McLaren: niente più informazioni dalla Mercedes sul V6

10 febbraio 2014 19:04 Scritto da: Giacomo Rauli

Il team di Woking, complice il passaggio di propulsori dal 2015, non potrà più avvalersi delle informazioni della Mercedes riguardo la power unit tedesca

v6-mercedes-2014A partire dalla stagione sportiva 2014, il rapporto tra Mercedes e la McLaren non sarà più lo stesso. Il team di Woking, a partire dal 2015, sarà equipaggiato dal nuovo propulsore Honda, accantonando la fornitura Mercedes dopo anni di successi.

Con il ritorno del colosso giapponese in casa McLaren, la Mercedes ha pensato bene di fornire il minor numero di dati possibili al team britannico, così da evitare una fuoriuscita eccessiva di know-how, in vista del cambiamento che entrerà in atto all’inizio della prossima stagione.

Di recente, Jenson Button ha esplicitamente invitato gli ingegneri della Mercedes a mantenere i medesimi rapporti degli ultimi anni per continuare a perseguire assieme i medesimi obiettivi sino al termine dell’anno, ma Toto Wolff – dirigente del team AMG Mercedes – non sembra essere del medesimo avviso del pilota di Frome.

Questa non è affatto una situazione ideale per noi. Loro, tra pochi mesi, passeranno a un nostro diretto concorrente. In questi giorni abbiamo un obiettivo comune: sistemare le componenti della power unit, così da renderla potente e affidabile per l’inizio del mondiale 2014“.

Durante la stagione, invece, il rapporto sarà con molta probabilità molto diverso rispetto a quello avuto abitualmente negli ultimi anni. Certo, ci sono informazioni che condivideremo da qui a Melbourne, ma molte invece rimarranno segrete. Il prossimo anno la McLaren passerà alla fornitura di motori Honda, e noi non vogliamo correre rischi. Anche perché in pista saremo avversari anche quest’anno e penso proprio che loro si riveleranno molto forti“, ha concluso Wolff.

Da Stoccarda alcuni ingegneri hanno fatto sapere di aver adottato adeguate contromisure per evitare la fuga di informazioni del V6 turbo preparato in Germania. Insomma, non vi sarebbe alcun rischio di vedere informazioni recapitate sulle scrivanie dei progettisti del prossimo turbo Honda.

20 Commenti

  • Caribbean Black

    A me sinceramente vengono ancora i brividi nel leggere ancora oggi dopo 7 anni, che ci sono persone ignoranti che si appellano ancora una faccenda morta e sepolta, che peraltro fu scoperta prima che potesse diventare deleteria per chi ha subito il danno.

    Che poi, tali persone che rimurginano ancora su questa storia, sono persone che della spy story non sanno un beneamato C…o di niente, e si permettono pure di parlare a vanvera….

    Bah….classici tifosi della domenica….

  • Che fanno, gli danno un motore con le viti di cristallo così se tentano di aprilo si spezza in due e lo devono incollare con il nastro adesivo americano, anzi giapponese? :-)

    • MotoreAsincronoTrifase

      no, non gli danno le giuste informazioni necessarie per sfruttare appieno il motore. Telaio e motore non sono 2 cose separate ma i progetti devono essere fatti tenendo conto l’uno dell’altro. Infatti tanti telaisti chiedono modifiche al motore per adattarlo alla macchina

  • “Mauro:pff….per me sarebbe gia bello se sti qua nn ci sabotassero durante la stagione…”

    Mauro non capisco cosa vuoi dire con il tuo messaggio.chi ha mai sabotato la ferrari!?!?
    Solo perché non vincete non dovete dare la colpa agli altri ..tipo la più grande vergogna che lo sport automobilistico abbia mai avuto chiamata spy story! Ancora ti vengono i brividi per quelle accuse infamanti che la mclaren ha dovuto sopportare..

    • sabotare la ferrari??? O_O ma cosa c entra la ferrari?? ma cosa stai dicendo??
      “Solo perché non vincete non dovete dare la colpa agli altri” ma chi lo ha mai fatto??? detto da un ferrarista poi, che vedete complotti ovunque…sei ridicolo O___O
      sarà stata anche la piu grande vergogna sportiva (di cui io non ne vado certamente fiero), peccato che anche la toyota abbia sottratto alcuni progetti ferrari in precedenza (2003-2004), ma nessuno fece un processo simile o fece un umiliazione simile al colosso nipponico, e la cosa venne insabbiata….fatti delle domande a riguardo…
      Inoltre parli come se in F1, i team non si spiino a vicenda da una vita…ma ti sei mai chiesto come fanno i team a presentare ricorso a soluzioni “invisibili” degli avversari?? mba…
      aaa un ultima cosa….il sabotaggio alla ferrari al gp di monaco, lo fece stephney di SUA spontanea iniziativa, la mclaren, seppur colpevole di aver comprato informazioni segrete, non c entrava nulla con i sabotaggi.
      Cmq, il mio “messaggio” era inteso a sottolineare il fatto che mercedes negli ultimi anni non ha fatto altro che cercare di rubarci pezzi a destra e a sinistra, dopo essersi fatta un nome anche grazie a mclaren. Il mio ovviamente era un messaggio ironico, se tu non l hai capito e te la sei presa (e non ho idea del perchè) sparando caxxate che non c entrano nulla, beh…problema tuo

    • “Ancora ti vengono i brividi per quelle accuse infamanti che la mclaren ha dovuto sopportare.”
      gia è vero…è un onta che non si potrà mai lavare via, una ferita morale che potrà essere sempre riaperta da gente come te.
      Ma ciò non mi fa stare zitto, e nemmeno mi impedisce di dire che mercedes di certo non si è comportata bene con mclaren negli ultimi anni…Cmq, i soldi per i motori la mclaren li ha messi. Sono sicuro che avremo per tutta la stagione quello che spetta a un team cliente, ma nn chiedetemi di non essere malfidente, di un team come mercedes….GIa, quello che l anno scorso, TRA L’ALTRO, si fece 1000 km di test imbrogliando tutti…tutto insabbiato dalla fia, e gia dimenticato, vero?

  • E se la merceds rubasse informazioni telaistiche alla McLaren? Esempio banale: la McLaren inizia la stagione dominando grazie alla sospensione posteriore butterfly; i motoristi mercedes che espressamente vogliono lavorare da soli sul motore armati di iPhone fotografa non lungo e largo tale componente… La F1 ê andata agli inferi!!

  • pff….per me sarebbe gia bello se sti qua nn ci sabotassero durante la stagione…
    Non so se honda riuscirà a fare un motore decente, anzi..ho i miei dubbi che riusciranno ad essere competitivi con un anno di ritardo, ma della mercedes ne ho piene le balle da un pò, e se riusciamo anche a fregargli info sul motore per avvantaggiarci sarei anche contento…

    • Secondo me é proprio il contrario,la Honda avrá un vantaggio che gli altri motoristi non potranno colmare con i motori congelati da un anno.

      • Pensa che potranno testare in lungo e in largo indisturbati,in quanto non ancora ufficiali…per un anno!!!

      • Caribbean Black

        Non credo frenk….i motori saranno congelati al termine della prossima stagione e sarà così per tutti, Honda compresa, che dunque avrà un solo anno per far funzionare tutto correttamente mentre gli altri motoristi avranno gia macinato un’intera stagione di Km comprensiva di test peraltro.

        Alla Honda è vero però che ci sarà il vantaggio di essere spettatrice di lusso, potendo monitorare ogni evento che si sussuegue nell’arco del campionato….e si…mettiamoci anche che come ferrari e mercedes, non è da escludere che anche loro testeranno il motore “sottobanco”.

        Insomma alla fine ci sono vantaggi e svantaggi da qualunque punto tu la veda.

      • Non ricordo bene se era la Honda,ma prima del debutto provó con una vettura vecchia per forse un’annetto.Ora esiste una norma per cui non si puó fare?

      • MotoreAsincronoTrifase

        honda testa quello che vuole finche’ non si iscrive ufficialmente al campionato. Solo che non potra avere la centralina, le gomme ecc. che vengono usate nel circus. E’ una ditta privata. Il vantaggio e’ relativo perche’ gli altri motoristi possono sviluppare con i gettoni che hanno a disposizione facendo riferimento ai dati in pista mentre honda si deve arrangiare con quello che ha.

      • Grazie motore,era piú o meno la risposta che mi aspettavo.

    • MotoreAsincronoTrifase

      Quoto. E senza informazioni come fara’ la mclaren a non sapere se la power unit mercedes non sara’diciamo “di qualita’ inferiore” alla loro o magari non si preoccuperanno molto di adattarla decentemente al loro telaio. La mercedes avra’ anche le sue ragioni, ma se la mecca paga 22 mln di dollari ha anche diritto ad avere pari trattamento degli altri. In ogni caso non escludo he qualche ingegnere onda stia gia’ lavorando nel box mclaren.

  • ferrarista nel cuore

    non sono mica stupidi in mercedes

  • DOVEVATE aspettarvelo.
    É normale.

  • Caribbean Black

    Ovvio e logico….con tanto dispiacere ed incommensurabile amarezza per la fine di questa partnership.

  • Be mi sembra più che normale…me lo aspettavo!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!