Newey critica la regola dei doppi punti “Invalida la F1″

19 febbraio 2014 16:34 Scritto da: Marco Di Marco

Il Direttore Tecnico della Red Bull Racing critica la regola dei doppi punti, affermando che essa invalida la Formula Uno.

adrian-neweyAdrian Newey si scaglia contro la rivoluzione regolamentare del doppio punteggio che, almeno per la stagione 2014, verrà attribuito nell’ultima gara dell’anno ad Abu Dhabi.

Il tecnico inglese si unisce alle critiche espresse nei mesi scorsi da Sebastian Vettel e confessa il suo disappunto sulle pagine di Autosport affermando “Si tratta di un mio punto di vista, ma non sono assolutamente felice di questa scelta. Mi sembrerebbe qualcosa di artificiale il fatto che un terzo posto ad Abu Dhabi abbia lo stesso peso in termini di punti di una vittoria a Montecarlo o in un’altra gara. Per cercare di mantenere vivo il campionato sino alla fine si sta invalidando questo sport”.

Intervistato in merito ad un possibile ripensamento da parte della FIA ha così risposto “Non credo che ciò possa avvenire in questa stagione, mentre per gli anni a venire bisognerà vedere anche il responso del pubblico alla fine del 2014. Ovviamente se questa scelta troverà il gradimento degli spettatori, allora verrà mantenuta”.

Anche il geniale tecnico inglese si è quindi unito al coro di proteste dei fan contro una scelta che, qualora fosse stata adottata nello scorso campionato, non avrebbe comunque privato Sebastian Vettel del suo quarto titolo mondiale consecutivo.

14 Commenti

  • Dal mio punto di vista il punteggio non è il problema. Io lascerei tutto così come è oggi. Se un campionato finisce cinque gare prima della fine della stagione non è colpa dei punti, ma del fatto che evidentemente c’è stato qualcuno, inteso come squadra, molto più bravo degli altri. Questo è successo alcune volte, così come è successo di giocarsi tutto all’ultima gara, senza stravolgere i punteggi. Fa parte del gioco.

  • Il compromesso giusto a mio parere sarebbe far decidere ad una commissione composta da tutti i piloti ad inizio campionato quanto ogni gara debba valere in termini di punti.. Sia chiaro in base al circuito e al livello di difficoltà che i piloti attribuiranno alla gara in generale.. Non al periodo!! Indubbiamente ci sono gare di livello 1 (cina, barhain, abu dhabi, singapore, korea..), gare di livello 2 (ungheria, germania, canada ecc..) e gare di tutt’altro livello di difficoltà.. (vedi SPA, Monza, Suzuka, Interlagos, Silverstone ecc.. )

    dopo aver fatto un regolamento di questo tipo, se ancora ci tengono a tenere vivo il mondiale fino alle ultime gare, chiudi con Suzuka, States e Interlagos!! E allora sarà tutto moooooooooooooolto più interessante.. 😀

    • RedFerrari96

      La soluzione migliore sarebbe quella standard, ovvero 25 punti al vincitore . Però se dobbiamo trovare un compromesso la tua soluzione non sarebbe male.
      A me fa ridere pensare che questa soluzione di assegnare 50 punti al vincitore dell’ultima gara -almeno potevano far rimanere Intergalagos- sia stata votata da sei Team, la FIA e la Fom, e sopratutto tutti i team sono stati favorevoli. E adesso tutti che dicono che questo sistema sia anti-sportivo, perché vedono la reazione. Non è difficile sapere che il l’appassionato di F1 è attaccato alle tradizione , e stravolgere i piani-in peggio- non è molto bello.

      • Senza parlare del controsenso di fondo.. (e penso sia solo ed esclusivamente questione di soldi che ci girano dietro anche se in materia non sono molto esperto) Dicono di voler tenere vivo il mondiale e fanno l’ultima gara ad Abu Dhabi.. Pista che ha offerto un unico (da ferrarista aggiungerei tristissimo) finale di mondiale interessante solo ed esclusivamente grazie all’innata natura ANTISORPASSO di quella pista.. Azzardare un confronto con Interlagos sarebbe umiliante.. Basta elencare un po’ di annate.. 2012, 2008, 2007, 2006.. Tutte grandissime gare.. Almeno e soprattutto per lo spettacolo.. quella pista e quel meteo sembrano fatti apposta per decidere mondiali 😀

      • RedFerrari96

        Le gare a Intergalagos hanno sempre riservato colpi di scena. Vedasi 2012, 2013, 2008, 2006,2007 1991, e tante altre. Intergalagos oltre ad essere una signora pista, ha un elevato fattore sorpresa, pioggia, piloti che tagliano la striscia zebrata (Ahi Massa), e inoltre contiene una curva bellissima con la “S di Senna”, o la Ferraduro. Abu Dhabi non può essere lontanamente paragonata. Prima di tutto il secondo e il terzo settore sono orribili, l’unico è il primo ( L’ho dice anche Kimi). Inoltre il maggior numero di sorpassi sono fatti sul lungo rettilineo con il Drs. Vogliamo piste vere. Nitrox è ovvio che hanno introdotto la regola del doppio punteggio per lo spettacolo; per cercare tenere incollati al teleschermo gli spettatori per tutto l’anno. E’ solo per questo che hanno introdotto questa stupida regola. Il bello è che Bernie aveva detto che questa regola era stata introdotta per favorire la Ferrari; si Bernie fidati che ci credo.

  • okkeeeyyy… dopo tante cavolate per certificare le irregolarità delle sue monoposto, ne dice una nuova. Aspettiamo il prossimo parto intelligentemente critico tra 5 anni!

  • RossoAdesivo

    Newey dice bene, però gli va ricordato che all’ ultima gara deve anche arrivarci!

  • ma perchè non togliere del tutto il sistema di assegnazione dei punti per ogni GP e far decidere al pubblico, mediante votazione, il pilota che secondo loro avrebbe combattuto di più di tutti e meritava di vincere il GP

  • per protesta bisognerebbe astenerci tutti dal guardare l’ultimo GP

  • Newey ha assolutamente ragione, daccordissimo con lui

  • Non preoccuparti Adrian, per l’ultima gara dovreste aver risolto i problemi cona PU Renault… :-)
    Battutacce a parte, anche a me questa cosa non piace per niente; per una volta sono d’accordo con lui.

  • Cosa possiamo fare noi comuni tifosi mortali contro questa regola?

    Semplice, non guardare l’ultima gara…. Io lo farò, e spero che venga fatto anche da altri utenti. E’ l unico modo per far valere le nostre ragioni e far capire in maniera chiara come la pensiamo…

    Volete rendere ancor più artificiale questa F1? Bene, noi smettiamo di guardarla.

  • Luke Flaming

    Per una volta nella mia vita gli dò ragione. Porcta di dimensioni bibliche quella dei doppi punti!

  • Sono d’accordo, anche secondo me é una boiata…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!