Rosberg chiude al Top il quarto giorno di test in Bahrain

22 febbraio 2014 15:31 Scritto da: Davide Reinato

Il pilota tedesco della Mercedes ha chiuso i primi quattro giorni di test in Bahrain con un crono velocissimo, staccando la Mclaren di Button e la Ferrari di Raikkonen, quest’ultimo autore di un incidente nella fase finale delle prove.

nico-rosberg-mercedesLa Mercedes si conferma al top nella classifica dei tempi dei primi test sul circuito del Bahrain. Nella sessione odierna, Nico Rosberg ha realizzato il miglior tempo di tutta la settimana registrando un crono di 1:33.283. Tempo sul giro figlio di un singolo giro cronometrato con poco carburante a bordo e gomme Soft, probabilmente una simulazione di qualifica. Solamente nel pomeriggio, infatti, Rosberg si è concentrato su una simulazione di gara di oltre 50 giri con 1 solo pitstop programmato.

Ma la notizia che colpisce gli appassionati è che la Red Bull, ancora una volta, ha continuato a soffrire di vari problemi sulla RB10 e non è riuscita a concedere molto tempo in pista all’australiano Ricciardo. Il team ha lavorato gran parte del pomeriggio sulla vettura, ma senza riuscire a rimandarla in pista. Le prime indiscrezioni parlano comunque di un guasto alla power unit Renault.

E proprio le squadre motorizzate dalla casa della Losanga hanno avuto parecchie difficoltà oggi. Jean Eric Vergne ha completato solo 19 giri sulla sua Toro Rosso, mentre Pastor Maldonado ha accusato diversi problemi con la Lotus E22, nonostante ciò è riuscito a completare 59 giri. Sarà una magra consolazione, ma il team di Enstone è il più veloce dei motorizzati Renault finora. La Caterham – che ieri aveva effettuato 98 giri con Ericsson – oggi non è riuscita a girare molto. Un problema elettrico ha costretto lo svedese a soli 4 giri di pista in mattinata, mentre nel pomeriggio Kobayashi ha potuto completare 17 tornate.

Bene la McLaren che, con Jenson Button, ha proseguito il lavoro di sviluppo della Mp4-29. L’inglese ha chiuso con il secondo tempo oggi, davanti alla Ferrari di Raikkonen. Kimi ha effetuato 82 giri oggi, ma ha concluso la sessione con un incidente, in cui ha danneggiato seriamente il musetto e la sospensione anteriore sinistra.

Ottimo debutto per il brasiliano Felipe Nasr, neo terzo pilota della Williams. Senza particolari problemi, il pupillo di Banco do Brasil (nuovo sponsor di Grove) ha completato 90 giri.  Sessione da dimenticare per la Force India: Perez ha chiuso la giornata anticipatamente per un guasto al cambio dopo appena 19 giri. Ha passato poi parte del pomeriggio a giocare a calcio con un gruppo di ragazzini nel paddock.

Problemi per tutte le squadre, comprese Sauber e Marussia. Adrian Sutil non è riuscito a fare molti giri a causa di un problema al telaio della sua C33, che è stato poi sostituito nel pomeriggio, mentre Bianchi ha accusao problemi al motore Ferrari, presumibilmente all’alimentazione, che lo hanno costretto ad effettuare solo cinque giri in totale.

TEST BAHRAIN – RISULTATI GIORNO 4

POS PILOTA              TEAM                    TEMPO      GAP     GIRI
 1. Nico Rosberg        Mercedes                1m33.283s           89
 2. Jenson Button       McLaren-Mercedes        1m34.957s  +1.674s  66
 3. Kimi Raikkonen      Ferrari                 1m36.718s  +3.435s  82
 4. Felipe Nasr         Williams-Mercedes       1m37.569s  +4.286s  87
 5. Pastor Maldonado    Lotus-Renault           1m38.707s  +5.424s  59
 6. Sergio Perez        Force India-Mercedes    1m39.258s  +5.975s  19
 7. Daniel Ricciardo    Red Bull-Renault        1m39.837s  +6.554s  15
 8. Jean-Eric Vergne    Toro Rosso-Renault      1m40.472s  +7.189s  19
 9. Kamui Kobayashi     Caterham-Renault        1m43.027s  +9.744s  17
10. Marcus Ericsson     Caterham-Renault        1m45.094s  +11.811s  4
11. Jules Bianchi       Marussia-Ferrari        no time              5
12. Adrian Sutil        Sauber-Ferrari          no time              5

 

111 Commenti

  • ferrarista nel cuore

    io sui due mercedes credo che hamilton sia l uomo di punta,però rosberg lo si è considerato troppo uno soppravalutato….e sec me è un bel manico che può creare problemi a tutti

  • DOV’E’ LUI84?!?!??!

    FAREBBE BENE A SCOMPARIRE.

    Fernando Alonso su Ferrari ha ottenuto il primato di velocità di punta di questi test: 336,4 km/h 😉

    • Ed oltretutto non stava nemmeno provando la qualifica, anche se sembra abbia avuto l’aiuto di una scia.

    • No, forse sono stato un po lapidario, chiedo scusa.

      La velocità massima va ad Alonso nel secondo giorno di test, mentre gli altri riferimenti si riferiscono a Kevin Magnussen Mercedes su McLaren con 330,2 che detiene il secondo posto, poi il terzo posto va a Felipe Massa su Williams Mercedes con 327,2, ma Rosberg che ha ottenuto il miglior tempo assoluto non è nei primi tre, pur avendo una vettura scarica di carburante che in teoria avrebbe dovuto essere molto più veloce di Alonso.

      Inoltre sembrerebbe che lo stesso Alonso sempre nel secondo giorno di test avesse ottenuto il miglior parziale assoluto nel secondo settore, che è quello più guidato, quindi si presume che la velocità massima riportata si debbe riferire non al suo giro veloce ma ad un’altro giro, quindi tutto conferma che in Ferrari ancora stanno “studiando”, mentre in Mercedes stanno già facendo prove di setup estremo.

      • concordo ma la ferrari il prossimo test deve per forza fare prove di qualifica, primo per vedere a che livello sono, due perche’ prima o poi ti devi scoprire e se possibile cercare miglioramenti.

      • Non credo proprio che forzeranno, al massimo proveranno gli ultimi componenti, ma per esperienza, la Ferrari non calcherà la mano.

  • Max marz se vogliono vincere con un tedesco cioe Rosberg, in mercedes sono cosi masochisti e autolesionisti da prendere hamilton e poi sabotarlo??? Non pensi Avrebbero preso una seconda guida pagata 2 soldi??

  • per quanto riguarda i consumi che si e’certi di finire la gara, come sostengono andrea e caribbean black sentite rosberg:

    Rosberg: “Difficile finire le gare con 100 chili di carburante”

    come vedete le previsioni sono inutili, come inutile dire che e’ certo che le scuderie possano finire il gp senza problemi, come ripeto se arrivano 6 macchine e’ una forza…considerando i numerosi problemi che hanno avuto tutte le scuderie.

  • Max marz ma che cavolate spari a proposito di rosberg e Hamilton??? Rosberg favorito nelle prime gare lo scorso anno??? Ma se alla seconda, in malesia, e’ stato palesemente bloccato da ross Brawn x non prendere il podio a hamilton.. Chi pensa sempre alla malafede degli altri e’ xche in fondo lo e’ x primo: in questo blog ci sono sempre dei personaggi che vedono favoritismi ad un pilota piuttosto che un altro all interno dello stesso team ma sono vs fantasie. Ma secondo te con quello che pagano Hamilton, con quello che gli sponsor finanziano mercedes, qualcuno lo sfavorisca??? I team sono come delle aziende e vogliono il meglio x la squadra, vogliono risultati! Se un team vuole puntare solo su un pilota fa scelte diverse come in RB dove ricciardo e’ palesemente seconda guida ma in metcedes come in ferrari con kimi e alonso nella scelta di avere 2 campioni all interno del team c e l implicito ragionamento di puntare su entrambi.
    Concordo con Davide78 per quanto Scritto da Fantomius: a gg invertiti nei test il secondo di vantaggio lo avrebbe avuto lewis.

    • a parte che non sparo cavolate modera il linguaggio, io ho la mia opinione tu la tua, io non ti dico che spari cavolate per cui fly down, io insisto rosberg palesemente favorito nel box, per motivi politici, ecclestone non ha detto e’ favorito hamilton o mercedes ma rosberg…e detto da uno come lui che di cose sporche ne ha fatte io mi fiderei, favorito in quanto tedesco, alla faccia dello stipendio dell’inglese, i tedeschi vogliono vincere con un tedesco, altrimenti che senso aveva schumacher? eh eh eh eh.

      • Rimango sempre più meravigliato da certi discorsi come sè Rosberg fosse di colpo diventato un Fangio o un Senna (Ayrton) e Lewis un Chandock o Inoue qualunque !!!
        Mah.

  • http://www.youtube.com/channel/UCjlbM9lk_vUlOWGvz2D6

    da questo link si sente anche se l’audio non e’ il massimo la differenza tra le tre p.u, ferrari, mercedes, renault. ad un prime esame si sente come il ferrari sia silenzioso ma con un sound aggraziato, si nota subito il fischio pronunciato in scalata( leggere articolo sul blog cut-off e raffreddamento motore) dal video si vede che la ferrari sia monto avanti in fase di frenata ma scomposta in uscita curva( poco carico?, erogazione e coppia non ottimale?). poi c’e’ il mercedes che ha un sound piu’ rumoroso ma cupo, qualcuno ha detto sembra quello della yamaha r1, a parte le battute qualcosa di vero c’e’, parlo del rumore cupo, quel rumore e’ tipico delle moto, introdotto da honda nella classe 500 e poi da yamaha. una soluzione che va’ proprio a suggellare una migliore erogazione e una coppia non brutale viene definito a scoppi irregolari. la mercedes e’ la vettura che meglio si comporta in uscita curva e’ piu’ composta , sara’ un caso?, ha un erogazione meno brutale?. renault non ci sono grosse novità’ sembra molto tradizionale rispetto agli altri due, sappiamo che per ora ha l’ers disattivato, il sound e’ comunque normale senza particolari evidenti. in sostanza potremmo ipotizzare che ferrari e mercedes abbiamo due progetti diversissimi, la ferrari che sembra privilegiare il motore in frenata, la mercedes sembra privilegiare il motore in uscita curva, chi avra’ avuto ragione?.

    • e per completezza vi dico pure che sempre dai video la mercedes scuderia ha un sound diverso dalle altre powered mecedes, il sound e’ l’unico cupo. mentre i powered ferrari hanno lo stesso sound, dunque che cosa nasconde mercedes scuderia?.

  • mi prenderò insulti a gogò con questa frase banale e ormai snocciolata in tutte la salse, me ne farò una ragione…

    quando capirete che non siete in formula 1 ma bensì su un blog a scrivere assieme ad altri semplici tifosi ed appassionati,forse….e dico forse…capirete che nessuno di noi è in grado di stilare classifiche finali già ad inizio stagione….

    e non venite a dirmi che le vostre considerazioni sono basate su quelle di addetti ai lavori…

    neanche loro sanno realmente dove si trovano a livello di performance, fry non capisce niente, ormai è stato ampiamente declassato in ferrari, allison lo ha soppiantato, non è stato mandato a casa perchè in ferrari non amano la filosofia del: “la colpa è tua sei licenziato….” , anche perchè, se guardiamo ai risultati, comunque abbiamo combattuto fino alla fine nonostante avessimo una macchina nettamente inferiore

    gli addetti ai lavori parlavano anche di f1 più lente di gp2…questo per farvi capire il livello rivoluzionario di questo campionato ed il fatto che nessuno puo’ pronosticare quello che accadrà

    • pero’ non ti devi scaldare :) se sei dietro sei dietro se se avanti sei avanti, ancora non hanno iniziato i gp, vediamo chi arriva in fondo piu’ che prestazioni. su fry e’ lui che ha progettato quindi e’ lui che paga, resta il fatto che ferrari ha pagato errori come il ritardo del simulatore, e simulatori, galleria del vento, mica cose da poco:).

      • ma va, figurati, a volte la mia anima da tifoso esce inevitabilmente fuori…

        non so, forse non voglio ammettere la realtà dei fatti, e cioè che siamo dietro per l’ennessima volta ahaha….vedremo…

  • ma basta con sta storia delle pull.rod…..
    è 3 anni che la usano saranno tutti scemi ??

    la ferrari non è mai riuscita a far funzionare gli scarichi e l’effetto coanda, e a non armonizzare tutta la vettura nel complesso…

    basta anche con sta storia che deve vincere mercedes, capisco le ruberie ma campionati decisi in partenza no…

    sarà, rimango fiducioso fino a settimana prossima, se non saremo competitivi allora ci sarà da incaz*arsi parecchio allora…

    • convengo sulle pull-rod che hanno il vantaggio di un miglior flusso pulito, che poi funzionino a meraviglia boh, e’ l’unica scuderia oltre caterham ad averle, suppongo che dopo tre anni le sappiano mettere a punto, ma resta il fatto che sono meno facili rispetto alle push-rod. campionato vinto in partenza? lo dicono ecclestone, horner, etc, pare che ci sia una convergenza….di certo sono quelli che hanno speso di piu’ per il progetto motore 97 milioni di euro. ferrari o ci fa’ vedere il giro secco o piu’ che incaxxrsi mi preoccuperei, vediamo il 27.

      • guarda……non so poi quanto sia conveniente per bernie che il campionato sia vinto in partenza……
        ti assicuro che un altro anno come questo non se lo puo’ più permettere….gli ascolti calerebbero dopo una gara…

        beh…horner semplicemente guarda la realtà dei fatti, finchè non sistemano il motore loro non saranno della partita, ed a quanto sembra, non sarà impresa facile in tempi brevi…

  • Credo che la ferrari non se nascosta ha solo fatto le sue prove,poi se vale più o meno la mercedes è mclaren questo non lo so,ma il tempo fatto dai due della ferrari è con gomme vecchie e con una 10 di giri in sequenza mi fanno ben sperare.

  • Fantomius sei tifoso di Hamilton e scrivi certe cose?? Ironia o cabala alla base del tuo post???

    • Cerco di essere realista. Io tifo a pelle, per simpatia ed è una cosa innata. Tengo per hamilton perché l’ho sempre seguito nelle categorie minori e mi ha sempre entusiasmato. Ciò detto, se un altro va più forte o guida meglio, perché non dovrei ammetterlo? Alla fine io tiferò per lewis anche se non dovesse vincere più.
      Certo, essendo nei test, si tratta di sensazioni, ma sono in linea con quelle avute nel 2013. Temo di averlo un po’ sopravvalutato. Ma il tempo dirà!

      • Fantomius un pilota che ha il Curriculum di Lewis, ha fatto le corse che certamente tu conoscerai, in F.3, GP2 e in F1 non è assolutamente sopravvalutato anzi è un Campione come pochi.
        Il fatto che Rosberg abbia realizzato un tempo migliore di Lewis nei Test è dovuto all’ultimo giorno di test con pista ultra gommata e poca benzina a bordo.
        Lo stesso Paddy Lowe ha dichiarato che solo lultimo giorno hanno tolto benzina per vedere la prestazione della W05.
        Settimana prossima vedrai che sarà Lewis a terminare i Test e si verificherà lo stesso a favore di Hamilton.
        Veramente credi che Rosberg possa essere di colpo diventato 1 secondo dicasi 1 secondo più veloce di Lewis ?!!!
        Dai non scherziamo.

      • il tuo commento e’ realistico nel senso che rosberg e’ visto meglio in quanto tedesco, non si puo’ ignorare che vincere con vettura e pilota tedesco e’il massimo che possa fare mercedes. aggiungo che lo scorso anno pero’ rosberg si perse per strada piu di una volta, la scuderia all’inizio quando le gomme erano quelle del 2013 favori’ il tedesco a piu’ riprese. lo stipendio sappiamo tutti che sia migliore quello di hamilton, ne vedremo delle belle e vedremo scontri fratricidi all’interno del box, personalmente tra i due anche io preferisco hamilton, in quanto piu’ veloce in qualifica una dote innata.

      • Max Marz Lewis lo scorso anno di perse dà Singapore in poi (Tranne in Brasile), molti dimenticano che Lewis per metà stagione fù davanti a Rosberg, totalizzando più Pole del Tedesco e finendogli davanti in classifica.
        Molti mi diranno che senza l’ordine di Scuderia della Malesia questo non sarebbe avvenuto mentre io dico che con la probabile vittoria di Silverstone (Lewis stava domando la gara) Lewis avrebbe una vittoria in più di Rosberg e sarebbe finito lo stesso davanti.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!