Taffin è certo: “Nessuno ha potuto girare al limite”

24 febbraio 2014 12:14 Scritto da: Davide Reinato

Remi Taffin, capo delle operazioni in pista di Renault Sport, è sicuro: nessun motorista è riuscito ad andare al limite dei 15 mila giri al minuto. Tutti sono alla ricerca dell’affidabilità e ancora nessuno ha tentato di trovare la prestazione pura.

remi-taffinIn convalescenza dopo l’operazione all’appendicite che lo ha tenuto lontano dal Bahrain questa settimana, Remi Taffin – responsabile delle operazioni in pista di Renault Sport – sostiene che per il momento nessuna squadra ha spinto ancora al limite il V6 Turbo.

“Tutti i motori sono al di sotto del limite di 15.000 giri al minuto, perché ognuno ha bisogno di una base su cui lavorare. Questo perché è necessario cambiare alcune per poter puntare alle prestazioni. Penso che al momento ogni motore abbia i suoi limiti e non siamo ancora prossimi a toccare il limite di regime massimo”, ha ammesso.

Insomma, secondo Taffin nessun motorista è ancora riuscito ad andare al massimo delle prestazioni perché finora si è andati alla ricerca dell’affidabilità, piuttosto che capire come andare veloci. Il francese ha inoltre sottolineato che: “Andare al massimo  è una cosa che deve essere fatta passo dopo passo, non è così semplice come premere un pulsante. Non è un segreto che nessuno sia ancora arrivato ad un livello così elevato di prestazioni”.

L’unica cosa certa è che le nuove monoposto di Formula 1 non sembrano così lente come qualcuno – tra gli stessi piloti – aveva ipotizzato. Grazie ai livelli di deportanza ridotta e la combinazione tra ERS e V6 Turbo, le vetture si dimostrano all’altezza delle precedenti.  Ovvio che, con un downforce minore, le velocità di percorrenza in curva sono minori. Ma parte del tempo perso viene poi recuperato in rettilineo con velocità di punta superiori di circa 20 chilometri orari, stando almeno ai dati che il Bahrain ci ha consegnato.

52 Commenti

  • winnerskin

    Se questo Taffin è quello nella foto mi sembra decisamente un po’ troppo giovane per l’incarico che ha… L’esperienza è quasi tutto in certi ambienti.

  • @poz

    Non dico che non sia vero che attualmente la potenza massima possa essere espressa in quel range, ma non è un limite esclusivamente imposto dalle norme sul carburante, quindi ogni motore avrà un suo regime a cui si ottiene la potenza massima. Ovviamente più alto è, più alto deve essere il rendimento del motore, quindi meglio è.
    E significa anche che, aumentando l’efficienza, si può riuscire ad ottenere (in teoria e con il tempo) la potenza massima a 15.000rpm.

    • più giri = più energia buttata x attriti. Se ho un turbo che mi butta l’aria necessaria nel cilindro aumentare i giri motore è controproducente.

      In un motore turbo conviene aumentare la coppia e mettere nel cambio rapporti di conseguenza

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