Prese d’aria maggiorate e nuovo cofano per la Lotus

28 febbraio 2014 14:45 Scritto da: Mario Puca

Quest’oggi la Lotus E22 è scesa in pista con un cofano motore nuovo, diverso nella forma e dotato di prese d’aria dei radiatori di maggiori dimensioni.

pance LotusQuello dei motorizzati Renault non è un grandissimo inizio di stagione. Le difficoltà sono ben note e sembrano tutt’altro che di semplice soluzione, tanto che i vertici Renault hanno chiesto una dilazione del termine per l’omologazione delle nuove Power Unit che, a quanto pare, è stato comunque rigettato. Nel frattempo, in casa la Lotus si sta provando ad arginare i problemi di raffreddamento della esigente unità Energy F1 portando una quantità maggiore di aria fresca ai radiatori.

Questa mattina la E22 ha mostrato un cofano motore totalmente nuovo. Ciò che salta subito all’occhio è la bombatura della parte alta, utile sia a recuperare spazio interno per il circolo dell’aria, sia a livello aerodinamico, chiaramente per raccogliere i flussi da indirizzare al diffusore. Il confronto, però, mostra anche la forma delle bocche di ingresso delle pance, visibilmente maggiorate per consentire il transito di una quantità maggiore di aria fresca da destinare al raffreddamento.

12 Commenti

  • Io sono convinto che se i problemi di Renault fossero davvero solo legati al raffreddamento a quest’ora avrebbero già risolto… che abbia ragione Minardi?

    • MotoreAsincronoTrifase

      infatti l’hanno detto anche loro che hanno problemi soprattutto all’ers compreso il suo raffreddamento. Ma e’ proprio il progetto del recupero dell’energia che non va.

  • MotoreAsincronoTrifase

    la red bull ha praticato aperture sul retrotreno gia’ 3 volte, l’ultima proprio ieri. Questa e’ la piu’ evidente.

    http://www.omnicorse.it/magazine/35198/f1-test-bahrein-day-2-ecco-il-tubo-di-raffreddamento-red-bull-

    nel 2010 per la prima parte di campionato la red bull di vettel si rompeva sempre ed ha vinto il mondiale. Stessa cosa nel 2013 in cui sono partiti in svantaggio e poi hanno vinto lo stesso (si lo so che le gomme hanno influito tanto ma hanno davvero dovuto lavorare molto anche sulla macchina). Con il budget che hanno e i tecnici di prim’ordine credo possano fare una buona seconda parte del mondiale. Personalmente spero in una grande stagione della mclaren anche se difficilmente credo superera’ la mercedes, mi accontenterei se stesse almeno avanti a ferrari, lotus e red bull in attesa della mitica mclaren-honda. Speriamo che la honda stia facendo tesoro dei problemi che hanno gli altri e abbia preparato una telaio simile a queste f1 per testare per bene.

  • la lotus paga l’ego smisurato di newey( che e’il mandante della p.u francese come sanno tutti), che pur di non ammettere di aver sbagliato non amplia gli sfoghi e si inventa uno stint di massimo tre giri quando tutti pure marussia fa’ long.run, lotus amplia gli sfoghi ma nonostante questo la p.u renault e’ una friggitrice pazzesca, soffre del raffreddamento, mica una cosa da poco, a voglia a deroghe.

  • Giusto così! Hai problemi di raffreddamento alla PU perché hai sbagliato il progetto?!? Allarga le pance e sacrifica l’aerodinamica! Niente deroghe, chi sbaglia ne paga le conseguenze…

    • non ti preoccupare che newey non sacrificherà mai l’aerodinamica, per lui è un’ossessione.
      per la lotus c’è da preoccuparsi visto che maldonado s’è fermato anche oggi

      • e allora non gira e se lo fa’ deve fare due o massimo tre run per poi rientrare per non friggere, cosa che ha fatto oggi ricciardo e riportato da tutti i siti…seri a parte quelli pubblicizzati renault che parlano di :” red bull fa’ paura!” di omnicorse.it, titolo riportato testuale che pur di parlar bene dei loro committenti si inventano titoli a sensazione, quando come detto red bull faceva stint con poca benzina e gomme super soft per poi rientrare ai box causa frittura…..ole’!.

      • Beh medri sta a loro poi finire le gare…se friggono 5 motori in 5 gare poi voglio vederli ad arrivare in fondo al campionato. Con buona pace di Newey (che cmq ritengo uno bravo) e dell’aerodinamica, se ti qualifichi primo ma fai 10 giri la domenica…beh secondo me sei il peggiore del lotto

  • sponsor non poteva essere più adatto…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!