Slitta la scelta sull’entrata dei nuovi team in F1

Lo Strategy Group si riunisce oggi, ma Bernie Ecclestone non deciderà in queste ore quali team entreranno in F1 dalla prossima stagione. La scelta verrà effettuata più avanti

ecclestoneOggi lo Strategy Group si riunisce per prendere decisioni su aspetti importanti, che riguarderanno il regolamento sportivo e tecnico della stagione di Formula Uno ormai alle porte.

Proprio oggi Bernie Ecclestone avrebbe dovuto decidere quale dei tre team interessati a entrare in F1 avrebbe fatto il proprio ingresso nel “Circus” iridato a partire dalla prossima stagione, ma così non sarà. Oggi infatti sono avvenute ulteriori consultazioni e incontri tra i tre team pretendenti – Gene Haas, Colin Kolles (ex HRT) e Zoran Stefanovich (ex StefanGP 2009, progetto poi fallito) – ed emissari della FIA, volti a comprendere il reale potenziale delle tre realtà.

Patrimonio finanziario, accordo con un motorista e strutture sono i tre parametri fondamentali per accaparrarsi il favore di FIA e Formula One Management, ma Ecclestone non sembra ancora intenzionato a prendere una decisione e oggi non dovrebbe farlo. Dunque la prossima stagione potremmo avere due o anche solo un team in più rispetto al 2014. Ecclestone potrebbe aprire i cancelli della Formula Uno perché vi sono situazioni in bilico in alcuni team già presenti nel “Circus”.

Stiamo parlando della Caterham. Il team di Tony Fernandes e diretto da Cyril Abiteboul è da tempo alla ricerca di un accordo con un altro team in crisi finanziaria per fondersi e cercare di sopravvivere e migliorare le prestazioni in modo sensibile. Fernandes, alla presentazione della nuova CT-05, è stato chiaro: quest’anno le prestazioni dovranno migliorare, e non di poco, altrimenti il team potrebbe ritirarsi.

Ecco dunque che Ecclestone potrebbe aver preso tempo proprio per aspettare gli sviluppi dell mondiale 2014 e studiare prestazioni e intenzioni della Caterham, per poi decidere quali e quanti team entreranno a partire dalla prossima stagione.

 

Lascia un commento