Strategy Group: ecco le decisioni prese nel pomeriggio

Lo Strategy Group si è riunito oggi per decidere se apportare alcune modifiche al regolamento tecnico e sportivo 2014. Ecco le decisioni prese sopo la riunione

fia-bandieraLo Strategy Group si è riunito oggi per discutere se apportare o meno cambiamenti al regolamento sportivo e tecnico, entrati in vigore il primo giorno dell’anno corrente. 

L’ordine del giorno verteva sulla discussione riguardante il possibile posticipo della dead line riguardo il congelamento dei motori per la stagione 2014; la possibilità di estendere alle ultime tre gare il punteggio raddoppiato, non solo alla gara conclusiva di Abu Dhabi e l’introduzione di un set di pneumatici da qualifica per la Q3.

La prima decisione ha preso in considerazione l’eventuale spostamento della dead line per il congelamento dei propulsori V6. Proprio questa mattina abbiamo appreso che Renault aveva avanzato una richiesta di proroga proprio per evitare il congelamento dei propulsori che avverrà questa notte, stando ai cronici problemi che la propria power unit ha mostrato sin dal primo giorno di test invernali.

Lo Strategy Group, a tal riguardo, ha deciso di mantenere nel medesimo giorno e nella medesima ora la dead line (28 febbraio, a mezzanotte), rigettando la richiesta della casa transalpina, che sarà costretta a consegnare il progetto di un motore tutt’altro che affidabile. I team motorizzati Renault avranno però modo di ritrovare la competitività durante la stagione, perché i motori potranno essere sistemati per motivi di affidabilità, dunque non tutto è perduto.

Poco dopo il verdetto del pomeriggio, Rob White – vertice di Renault Sport – ha dichiarato: “Consegneremo alla FIA i documenti richiesti e omologheremo il nostro propulsore nei tempi stabiliti”.

Per quanto riguarda la proposta avanzata da Bernie Ecclestone, riguardo la possibile estensione nella distribuzione del doppio punteggio nelle ultime tre gare, anche in questo caso la risposta è stata negativa. Dunque i doppi punti saranno assegnati solo all’ultimo Gran Premio del 2014, che si terrà sul tracciato di Abu Dhabi.

Per finire, i team hanno approvato all’unanimità l’introduzione di un set di pneumatici specifici per l’ultima parte delle Qualifiche, ovvero la Q3, così da evitare che alcuni team restino ai box per preservare gli pneumatici per la gara del giorno successivo.

Lascia un commento