Ufficiale: la Formula One Team Association è stata sciolta

Pochi minuti fa è stato reso noto che la FOTA, organo di associazione dei team nato sei anni fa, è stata sciolta proprio oggi a causa di rinnovati bisogni dei team con l’avvento delle nuove regole sportive e tecniche

fotaDa pochi minuti è ufficiale: la Formula One Team Association, meglio conosciuta come FOTA, è stata sciolta a causa delle differenti condizioni dell’odierna Formula Uno rispetto a quella del 2008, anno di fondazione dell’organo comprendente i team del “Circus” iridato.

Oliver Weingarten, segretario generale della FOTA, ha dichiarato: “Posso confermare che la FOTA è stata sciolta in seguito alla decisione dei suoi membri che hanno rivalutato le loro priorità a fronte di un cambiamento del panorama politico e commerciale in Formula Uno“.

In realtà questo smembramento non è affatto una sorpresa. Già alcune settimane fa erano uscite indiscrezioni a tal riguardo; inoltre il gruppo formato dai team non era più così coeso come i primi tempi. Nel 2011 sia Ferrari che Red Bull si erano chiamate fuori dalla FOTA, seguite a ruota da Sauber e Toro Rosso (per motivi sinergici, si presume).

L’organizzazione dei team ha avuto inoltre poco potere riguardo la firma del nuovo Patto della Concordia, a causa delle frequenti frizioni interne dovute alla ripartizione dei proventi e alle differenti vedute con la Federazione Internazionale e la Formula One Management gestita da Ecclestone.

Il colpo di grazia alla FOTA è stato dato dalla creazione dello Strategy group, che ha di fatto soppiantato la FOTA a tutti gli effetti.

Lascia un commento