Bottas “La gestione gomme è più complessa ora”

2 marzo 2014 16:40 Scritto da: Marco Di Marco

Il pilota della Williams sostiene che la gestione degli pneumatici è decisamente più complessa quest’anno, soprattutto a causa della nuova coppia dei motori turbo, molto ‘brutale’ rispetto ai vecchi motori aspirati.

valtteri-bottas-williamsCon l’introduzione delle power unit turbo compresse e del relativo aumento dei valori di coppia, la Pirelli ha introdotto per la stagione 2014 una nuova mescola – più dura – per gli pneumatici.

Interpellato in merito dal settimanale inglese Autosport, Valtteri Bottas,  ha affermato “Penso che in questa stagione sarà maggiormente complesso gestire gli pneumatici, nonostante la nuova mescola più dura. Con i maggiori valori di coppia a disposizione, sarà fondamentale essere delicati col pedale dell’acceleratore per evitare dannosi slittamenti che comporterebbero solo un aumento delle temperature delle coperture. Sarà certamente complicato, forse più che nella passata stagione”.

Il driver finlandese è inoltre intervenuto sul delicato fattore della gestione carburante che tanto sta facendo discutere: “Di sicuro, il circuito del Bahrain è uno dei più ostici in tema di limite di carburante. Nel corso dei test ho riscontrato notevoli miglioramenti sperimentando nuove tecniche di gestione, cercando di essere il più efficiente possibile. Dal punto di vista dei piloti, non solo il preservare gli pneumatici, ma anche risparmiare carburante senza perdere tempo eccessivo nel giro sarà molto importante. Certamente i computer possono aiutarci a trovare la soluzione migliore, ma credo che alla fine la gestione di tutti gli elementi sia solamente in mano al pilota”.

6 Commenti

  • sono lì con la mercedes, cioè 1 secondo davanti alla Ferrari

  • MotoreAsincronoTrifase

    premesso che da quanto visto il mondiale costruttori se lo giocano una delle 4 motorizzate mercedes, la williams la vedo bene. Non dimentichiamo che basta arrivare in fondo alla gara per fare punti, almeno all’inizio. Con queste poer unit bastera’ un minimo inconveniente per non finire la gara. Molto dipendera’ dalla fortuna, almeno la prima parte di stagione.

  • Io non ci scommetterei neanche un centesimo sulla williams x il campionato costruttori. Sono solo test.

  • salvolewis

    Occhio alla Williams
    Con il passo gara sembra esserci, con le prove qualifica pure (vedi ieri Massa), con l’affidabilità C’Ê e come coppia piloti non scherzano (esperienza +talento).
    C’è chi la da come quarta forza, ma secondo me è anche più avanti senza dire grandi boiate potrebbe giocarsi il mondiale costruttori.
    Una puntatina ce la farei
    Aggiungo anche che per lo sviluppo durante l’anno non dovrebbe esserci alcun problema dati i numerosi e importanti sponsor…

  • schumifan

    Ci volevano le gomme più larghe come prima del ’92…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!