Bottas “La gestione gomme è più complessa ora”

Il pilota della Williams sostiene che la gestione degli pneumatici è decisamente più complessa quest’anno, soprattutto a causa della nuova coppia dei motori turbo, molto ‘brutale’ rispetto ai vecchi motori aspirati.

valtteri-bottas-williamsCon l’introduzione delle power unit turbo compresse e del relativo aumento dei valori di coppia, la Pirelli ha introdotto per la stagione 2014 una nuova mescola – più dura – per gli pneumatici.

Interpellato in merito dal settimanale inglese Autosport, Valtteri Bottas,  ha affermato “Penso che in questa stagione sarà maggiormente complesso gestire gli pneumatici, nonostante la nuova mescola più dura. Con i maggiori valori di coppia a disposizione, sarà fondamentale essere delicati col pedale dell’acceleratore per evitare dannosi slittamenti che comporterebbero solo un aumento delle temperature delle coperture. Sarà certamente complicato, forse più che nella passata stagione”.

Il driver finlandese è inoltre intervenuto sul delicato fattore della gestione carburante che tanto sta facendo discutere: “Di sicuro, il circuito del Bahrain è uno dei più ostici in tema di limite di carburante. Nel corso dei test ho riscontrato notevoli miglioramenti sperimentando nuove tecniche di gestione, cercando di essere il più efficiente possibile. Dal punto di vista dei piloti, non solo il preservare gli pneumatici, ma anche risparmiare carburante senza perdere tempo eccessivo nel giro sarà molto importante. Certamente i computer possono aiutarci a trovare la soluzione migliore, ma credo che alla fine la gestione di tutti gli elementi sia solamente in mano al pilota”.

Lascia un commento