La Ferrari chiude i test dietro a Mercedes e Williams

2 marzo 2014 18:33 Scritto da: Giacomo Rauli

Il team di Maranello ha chiuso i test invernali al terzo posto nella classifica di giornata, ma la F14-T sembra essere di poco dietro a Mercedes e Williams nelle prestazioni. Bene l’affidabilità

Ferrari F14-TLa Ferrari ha terminato i test invernali 2014 alle spalle della Mercedes di Lewis Hamilton e della Williams di Valtteri Bottas, conscia di avere una vettura valida, ma forse non da subito all’altezza di alcune monoposto motorizzate Mercedes.

Oggi è stato Fernando Alonso a scendere in pista con la F14-T. L’asturiano, come dicevamo, ha colto il terzo tempo di giornata, staccato di un secondo netto dal miglior tempo di Hamilton e tre decimi da quello di Bottas. La monoposto di Maranello ha compiuto oggi settantaquattro giri totali (per quattrocento chilometri).

Per quanto riguarda il programma odierno della Ferrari, al mattino la squadra ha lavorato con Fernando sulla messa a punto di alcune configurazioni elettroniche per continuare ad ottimizzare l’utilizzo di energia della nuova power unit. Prima della pausa pranzo, i lavori sono stati interrotti per un intervento sulla vettura necessario per la sostituzione del cambio.

Nel pomeriggio, la squadra ha ripreso il programma tecnico con una serie di giri sulla breve e lunga distanza per continuare le verifiche legate alla gestione dei sistemi della F14-T. Verifiche anche sul comportamento degli pneumatici, in particolar modo sulle specifiche medie, soffici e super morbide. Nell’arco delle ultime quattro giornate di Sakhir, la F14-T ha completato 337 tornate, pari a 1,823 chilometri.

La squadra ha fatto il massimo per velocizzare gli interventi sulla vettura ma anche oggi l’obiettivo era di fare più giri – ha detto Alonso a www.ferrari.comCi sono molte cose del power unit che stiamo imparando per migliorare le prestazioni della vettura ma non siamo ancora dove vorremmo essere. Siamo tutti molto competitivi e continueremo a lavorare giorno e notte per riuscire ad estrarre tutto il potenziale della F14 T nel minor tempo possibile. Sono stati dodici giorni di test molto impegnativi e ringrazio tutta la squadra per gli sforzi che sta facendo“.

50 Commenti

  • io vedo un Alonso piu’ impegnato a costruire la sua futura squadra di ciclismo, che preoccupato per situazione Ferrari..

  • il muso Ferrari mi sembra il più conservativo in assoluto. è quello che fa passare meno aria di tutti

    • stardrummond

      ciao medri_s, non credo che sia conservativo, anzi semmai credo sia diverso!
      cmq potrebbe essere che non faccia passare molta aria, ma questo potrebbe anche essere un bene! soprattutto se come pare quest’anno in ferrari dovrebbero avere un assetto piu’ “puntato”…
      vedremo dai, intanto sono sicuro che già da melbourne vedremo diversi pezzi nuovi (so per certo che qui a maranello stanno lavorando sul fondo piatto per portare aggiornamenti più evoluti su questo particolare che invece nei test era diciamo abbastanza “neutro” e non definitivo)sulla nostra amata f14t, speriamo piuttosto che servino a migliorare le prestazioni e a progredire!
      ciao e buona serata!

  • non posso nascondere un pò di delusione, speravo che alla fine dei test saremmo stati la squadra più forte.
    si parte con il solito senso d’angoscia per le prestazioni, ma con la speranza di avere una macchina solida in grado di fare punti pesanti.
    complimentissimi alla williams!

  • stefano.roy

    Su sky ho sentito l ontervista a domenicali..è stato abbastanza chiaro..importante l affisabilita..e su quwsto hanno lavorato..mah..mai una soluzione a limite..che politica mwdiocre..sperare nell errore degli altri..

  • Alessio88

    Non è possibile…..essere indietro….vuol dire che la Ferrari non ha mai girato al 100% e questo può consolare. ..ma date una macchina buona ad Alonso e kimi perché non sopporterei vedere questi gran piloti combattere per un 4 o 5 posto….i tifosi sono veramente stufi di scuse e frasi copia e incolla che ormai sentiamo da anni…poi uno non si deve meravigliare se alonso desidera una redbull….non ha tutti i torti…..per non l’ha capito sono incaxxato a bestia., io abito a modena e due anni fa entrai nel reparto corse a maranello per un colloquio di lavoro e ho visto la struttura ferrari e le tecnologie. ….e mi sembravano vecchiotte …spero che abbiani investito soldi in nuove tecnologie

  • D’altro canto andiamo a Maranello a lavorare consapevoli che le indicazioni che abbiamo ricevuto dalla vettura in fase di progettazione hanno trovato effettivo riscontro in pista. E questo è già un bel punto di partenza”.non so se questo sia un bene o un male.

    • Caro domenicali Ora le cose possono essere tre ho l’asticella delle aspettative è messa troppo in basso o gli uomini che ormai da 4 anni progetta a maranello sono degli incapaci oppure voglio essere ottimista c’è un asso nella manica.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!