Cala il sipario sui test invernali in Bahrain

Si sono chiusi ieri i 12 giorni di test invernali del 2014, che hanno comunque lasciato ai team molti dubbi che si porteranno dietro anche nelle prime gare del Mondiale.

bahrain-tramonto-2014Le nuove monoposto 2014 hanno richiesto un paio d’anni di progettazione e sembra assurdo che, in appena 96 ore di test in pista, si possa pensare di avere delle macchine pronte e affidabili per prendere parte ad una competizione mondiale. Il caso della Renault è certamente quello più eclatante: è bastato sbagliare un minimo per ritrovarsi in netto ritardo rispetto alla concorrenza. Colmare ora un certo gap sarà una sorta di mission impossible a cui però i tecnici di Viry non si stanno certo tirando indietro.

Così come è stato facile evincere le difficoltà di Renault, è stato altrettanto difficile ignorare l’affidabilità delle power unit Mercedes in queste settimane. Alla mente sono tornate le chiacchierate con diversi tecnici che, in tempi non sospetti, erano pronti a scommettere che i motorizzati Mercedes-Benz avrebbero avuto un vantaggio. Ma quando la storiella venne fuori, qualcuno sbottò: “Adesso è impossibile dirlo, sono solo voci più legate al marketing che ad altro”. Ebbene, a più di sei mesi di distanza, quelle voci assumono ora un risultato ben diverso.

Questo, però, non vuol dire che possiamo considerare la lotta mondiale già terminata, ancor prima di scendere in pista per la prima gara. Abbiamo davanti uno dei campionati mondiali di F1 tra i più difficili degli ultimi decenni e può veramente succedere di tutto, perché non per forza il più veloce in pista vince: troppi i fattori che condizioneranno le gare ed essere affidabili, soprattutto all’inizio, potrà valere ancora di più rispetto ad una maggiore potenza.

Questi ultimi test possono aver dato un’indicazione di massima, se non sui reali valori in campo, quantomeno sullo stato dello sviluppo delle monoposto. Per questo motivo riteniamo sia del tutto prematuro fare valutazioni sulle prestazioni alla luce di quello che abbiamo visto finora.  L’unica cosa che sembra essere più chiara è la gerarchia dei motoristi che vede Mercedes davanti a tutti, poi Ferrari e infine Renault.  Tra una decina di giorni, però, si inizierà a fare sul serio e – a quel punto – ne capiremo molto di più.

Chilometri percorsi per costruttore

MOTORE       TOTALE GIRI      DISTANZA TOTALE (KM)
Mercedes     3.483                17.998
Ferrari      1.968                10.213 
Renault      1.649                 8.755

Chilometri percorsi dai singoli team 

SQUADRA      TOTALE GIRI      DISTANZA TOTALE (KM)
Mercedes     974              4.967
Williams     936              4.893 
Ferrari      875              4.488
McLaren      812              4.153
Sauber       776              4.039 
Force India  761              3.974 
Caterham     626              3.313
Toro Rosso   465              2.463 
Red Bull     320              1.711 
Marussia     317              1.686
Lotus        238              1.288

Classifica dei tempi in 8 giorni di prove in Bahrain 

POS   PILOTA        TEAM        TEMPO       GOMME
1.    F. Massa      Williams    1:33.258    SuperSoft (N)
2.    L. Hamilton   Mercedes    1:33.278    Soft (U)
3.    N. Rosberg    Mercedes    1:33.283    Soft (N) 
4.    V. Bottas     Williams    1:33.987    Soft (N)
5.    F. Alonso     Ferrari     1:34.280    SuperSoft (N)
6.    K. Magnussen  McLaren     1:34.910    SuperSoft (N)
7.    J. Button     McLaren     1:34.957    Soft (N) 
8.    S. Perez      Force India 1:35.290    Soft (N)
9.    K. Raikkonen  Ferrari     1:35.426    SuperSoft (N)
10.   N. Hulkenberg Force India 1:35.577    SupeSoft (N)
11.   J. Vergne     Toro Rosso  1:35.701    SuperSoft (N)
12.   D. Ricciardo  Red Bull    1:35.743    Soft (N)
13.   D. Kvyat      Toro Rosso  1:36.113    SuperSoft (N)
14.   A. Sutil      Sauber      1:36.467    SuperSoft (N)
15.   M. Chilton    Marussia    1:36.835    SuperSoft (N)
16.   J. Bianchi    Marussia    1:37.087    SuperSoft (N)
17.   E. Gutierrez  Sauber      1:37.180    Soft (N) 
18.   S. Vettel     Red Bull    1:37.468    Soft (U)
19.   F. Nasr       Williams    1:37.569    Medium (N)
20.   M. Ericsson   Caterham    1:38.083    SuperSoft (N)
21.   K. Kobayashi  Caterham    1:38.391    Soft (N)
22.   P. Maldonado  Lotus       1:38.707    Soft (N)
23.   R. Grosjean   Lotus       1:39.302    Soft (N)
24.   R. Frijns     Caterham    1:42.534    Medium (U)

 

Lascia un commento