Almondo, ultimo DT vincente in Ferrari, si unisce a BlogF1.it

12 marzo 2014 11:03 Scritto da: Redazione

Mario Almondo, ex Direttore Tecnico della Ferrari, si unisce alla community di BlogF1.it e, nel corso dell’anno, darà il suo autorevole parere sul Campionato Mondiale 2014.

Mario-AlmondoNel corso della stagione 2014, un’altra autorevole firma si unisce alla community di BlogF1.it. Si tratta dell’Ingegner Mario Almondo, uno degli uomini chiave della Ferrari nell’ultimo ventennio.

Arrivato a Maranello nel luglio del 1991 nel settore Gran Turismo, Almondo ha ricoperto in 22 anni in Rosso ruoli di grande prestigio e responsabilità ai vertici della casa del Cavallino Rampante. Nel 1994 iniziò la sua attività nella Gestione Sportiva della Ferrari come Direttore delle Risorse umane e Organizzazione, rilanciandone l’organizzazione nell’era di Jean Todt, prima di ricoprire il ruolo di Senior Vice President e Direttore Operations fino al 2005 e successivamente di Direttore Risorse umane e  Organizzazione di Ferrari SpA fino a tutto il 2006. Periodo durante il quale sono arrivati a Maranello 7 titoli Costruttori e 5 titoli Piloti con Michael Schumacher. Inoltre, nello stesso periodo sono arrivati  importanti risultati in ambito industriale con riduzioni di costi a due cifre anche grazie alla riorganizzazione dei processi produttivi, dell’intera supply chain e della qualità.

Successivamente fu proprio a Mario Almondo che la Ferrari affidò il ruolo di Direttore Tecnico del Team di F1 quando Ross Brawn decise di lasciare la Scuderia di Maranello nello stesso periodo di Michael Schumacher. Sotto la sua gestione tecnica e con una organizzazione tutta nuova, la casa di Maranello vinse il titolo piloti con Kimi Raikkonen e conquistò contestualmente anche il titolo costruttori nel famoso anno della Spy Story con McLaren.

Oggi, Almondo è consulente in ambito industriale e strategico ed imprenditore in numerose start-up. La sua rubrica “In & Out” darà una visione della Formula 1 da fuori, ma da chi l’ha fatta e vinto per tanti anni con la squadra più importante del Circus.

5 Commenti

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!