Gp di Russia, dal 2015 si disputerà in notturna

Bernie Ecclestone ha rivelato che dal prossimo anno anche la gara di Sochi verrà disputata in notturna. Nei piani originali, anche l’edizione di quest’anno avrebbe dovuto svolgersi sotto le luci artificiali.

circuito-sochiIl primo GP di Russia della storia della Formula 1 avrebbe dovuto disputarsi notturna: a rivelarlo è stato Bernie Ecclestone, che ha dichiarato che il progetto di correre in notturna anche a Sochi andrà in porto per il campionato 2015. Nonostante ben tre gare del campionato 2014 finiranno sotto le luci artificiali, solamente il GP di Singapore è considerata una gara notturna, mentre le altre due – Abu Dhabi e la novità Bahrain – partono al tramonto per poi concludersi sotto le luci artificiali.

Dopo la pausa forzata dei lavori, causata dalle Olimpiadi Invernali, Bernie Ecclestone è tornato in Russia per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. “Ad un certo punto avevamo pensato di far disputare la gara in notturna”, ha dichiarato Ecclestone al quotidiano ‘Independent‘. “Ma, alla fine, abbiamo preferito posticiparla di un anno perchè la gara cade nel periodo delle vacanze in Russia e dovrebbe riscuotere un buon successo. Anche per questo motivo credo che non abbia avuto senso disputare le Olimpiadi a febbraio. Tuttavia confermo che nel 2015 la gara sarà in notturna“. Le Olimpiadi dello scorso mese hanno permesso di costruire nella zona molti alberghi e strutture ideali per poter ospitare anche gli appassionati che assisteranno alla gara sul cittadino di Sochi.

Il Direttore esecutivo della FOM ha anche smentito le voci che la gara possa essere in discussione per via della delicata situazione politica tra Russia e Ucraina, aggiungendo di essere in attesa di firmare un accordo con gli organizzatori del Gp dell’Azerbaijan, che si dovrebbe disputare a partire dal 2016 sulle strade di Baku. Infine, Ecclestone ha azzerato le possibilità di vedere nei prossimi anni un GP in Thailandia dopo che il governo locale ha vietato gare automobilistiche nel centro storico della città di Bangkok.

Lascia un commento