Un nuovo muso per la McLaren in Malesia

La Mp4/29 è stata dotata di un nuovo muso per il Gp della Malesia. Lo vediamo nel dettaglio

muso mc

Dopo aver convinto nel primo Gran Premio dell’anno, la McLaren vuole ripetersi in questo weekend per il Gp della Malesia e per farlo ha dotato la Mp4-29 di un muso completamente nuovo. L’idea di base è la stessa, rispettare il regolamento (185 millimetri di altezza massima consentita) ma far passare quanta più aria possibile al di sotto della vettura.

Per ottenere questo effetto la McLaren ha preso spunto dalla Toro Rosso (il nuovo muso è davvero molto simile al “vecchio” della STR9), mantenendo il “pellicano” centrale, tra l’altro piuttosto “dimagrito” nella parte laterale, ma sollevando in modo sensibile la parte superiore ed allargando la superficie libera tra i piloni, diversi sia nella parte anteriore (ad angolo retto e non più ricurva), che nella parte posteriore, svergolata ed inclinata verso il basso (FOTO).

In questo modo i tecnici di Woking hanno incrementato la quantità d’aria che transita al di sotto del muso ed attraversa il sottoscocca, per poi finire al di sotto della vettura e alimentare l’effetto suolo generato dallo stesso.

15 Commenti

  1. diciamo la verità’, all’inizio tutti a parlare dei musi, poi solo di p.u. ed ora ancora di muso, non e’ questo che ti fa’ guadagnare 1 secondo, ma una serie di aggiornamenti tali che si sposano con la base. quello che ti fa’ guadagnare tanto e’ l’utilizzo delle p.u con conseguente diminuzione dei consumi. secondi, poi il consumo migliore delle gomme, altri secondi buoni. aerodinamica sempre importante, mancherebbe altro, ma se la tua p.u riesce ad essere funzionale allora pure il muso piu’ brutto risulta vincente.

    1. non è questione di vincere o meno, può darsi che i miglioramenti fatti dalla ferrari valgano dieci volte di più di quelli degli avversari.
      ma se vuoi vincere il mondiale, non puoi perdere terreno sull’aerodinamica, visto che oltretutto è un terreno dove sei già indietro

      1. alla ferrari manca velocita xcio è inutile aumentare carico..x ora devono risolvere sulla pu punto

  2. non voglio fare il difensore della ferrari però innanzitutto bisognerà vedere se le novità portate da mclaren, mercedes red bull ecc.. funzioneranno e poi non ci credo che la ferrari resti a guardare mentre gli altri portano aggiornamenti.

  3. non solo la ferrari non ha portato novità, ma si è presentata col vecchio muso usato quest’inverno!
    si ne sono certo è un incubo, non può essere vero…

    1. lo sai benissimo che soprattutto all’anteriore mettono quelli vecchi quando devono essere sottoposte le macchine al controllo 😉 Sul resto d’accordo, anche se le novità dovrebbero essere su software e benzina…magari poi gli altri aggiornamenti verranno fuori domani, sempre che ci siano.

  4. La McLaren, arrivata 2a e 3a a melbourne, porta sviluppi … la mercedes che ha 2 secondi di vantaggio porta sviluppi, la red bull rivoluziona la macchina in 2 settimane e NOI????
    NOI CHE ABBIAMO PRESO 40 E 56 SECONDI A MELBOURNE SOLO GRAZIE A 2 SAFETY CAR CHE FACCIAMO ????????? Un c***o !!!

    STEFANO DOMENICALI, SEI LA ROVINA DI QUESTA SQUADRA, VAI A CASA !!!!!!!!!!!

      1. E’ lui la persona dalla quale dipendono tutti ! Se gli ingegneri non fanno un buon lavoro è colpa sua perchè o non li stimola abbastanza o non ha le palle di mandarli a casa !! E il problema è proprio questo Domenicali è senza attributi, non ha alcuna visione di gara e non sa come si faccia una macchina di Formula 1 nel 2014 ! Purtroppo le sue conoscenze sono rimaste alla F399 di schumi e irvine !!! QUALCUNO GLI SPIEGHI CHE SONO PASSATI 15 ANNI !!!!!

    1. si hanno lavorato anche in alto c’è una “svasatura” checredo serva a dare un po’ più di carico all’anteriore… che bello però il colore argento…

Lascia un commento