Le Libere di Sepang confermano la superiorità Mercedes

Hamilton e Rosberg dominano anche a Sepang, spartendosi la prima posizione nei primi due turni di libere odierni. Le W05 potrebbero però essersi nascoste, in attesa delle qualifiche

rosberg-malesia-2014Dopo la vittoria ottenuta da Rosberg nel primo Gran Premio della stagione, la Mercedes si è confermata la vettura da battere sin dai primi due turni di prove libere sul tracciato di Sepang, in Malesia, sede del secondo Gran Premio della stagione 2014 di Formula Uno.

Lewis Hamilton ha chiuso al comando la prima sessione di prove libere sul tracciato di Sepang, precedendo di centotrentacinque millesimi la Ferrari di Kimi Raikkonen. In mattinata il team di Brackley si è concentrato sull’assetto delle W05 per le qualifiche e gara, mentre nel pomeriggio – in cui ha svettato Rosberg, sempre davanti di pochi millesimi da Raikkonen – il focus è stato spostato sulle simulazioni gara.

Hamilton e Rosberg hanno mostrato un buon passo con entrambe le mescole portate dalla Pirelli e hanno compiuto in totale cento giri. Le Ferrari di Raikkonen e Alonso sembrano vicine sia sul giro secco che sul passo gara, ma le W05 potrebbero avere nascosto parte del potenziale, per poi sorprendere nel corso del fine settimana. 

Oggi in pista c’erano temperature pazzesche. Un caldo incredibile“, ha dichiarato Rosberg. “Oggi la vettura era al limite e le gomme hanno subito più degrado di quanto ci aspettassimo. La vettura scivola molto in questa stagione, penso che sia dovuto alla mancanza di carico aerodinamico rispetto agli anni passati. Abbiamo ancora piccoli problemi e non abbiamo ancora trovato i giusti assetti per poter lavorare al meglio sulla vettura. I nostri avversari sembrano essere più vicini rispetto a quanto visto in Australia, dunque nella notte avremo lavoro da fare per migliorare le nostre prestazioni“.

Sono contento dei progressi fatti nel corso della giornata e siamo riusciti a completare il programma prefissato per oggi. La vettura è buona e la nostra attenzione è stata posta sul comportamento degli pneumatici, date le condizioni atmosferiche che abbiamo trovato oggi. Oggi  è stata una giornata dura, dato il grande caldo e l’umidità. Bisogna idratarsi bene. Ci piacerebbe fare una bella gara qui perché è anche il Gran Premio di casa della Petronas, il nostro sponsor principale. Però è impossibile prevedere cosa potrà succedere, perché questa è una elle gare più difficili dell’anno. Non dovremo lasciare nulla al caso“, ha affermato Hamilton.

Lascia un commento