Le Libere di Sepang confermano la superiorità Mercedes

28 marzo 2014 12:16 Scritto da: Giacomo Rauli

Hamilton e Rosberg dominano anche a Sepang, spartendosi la prima posizione nei primi due turni di libere odierni. Le W05 potrebbero però essersi nascoste, in attesa delle qualifiche

rosberg-malesia-2014Dopo la vittoria ottenuta da Rosberg nel primo Gran Premio della stagione, la Mercedes si è confermata la vettura da battere sin dai primi due turni di prove libere sul tracciato di Sepang, in Malesia, sede del secondo Gran Premio della stagione 2014 di Formula Uno.

Lewis Hamilton ha chiuso al comando la prima sessione di prove libere sul tracciato di Sepang, precedendo di centotrentacinque millesimi la Ferrari di Kimi Raikkonen. In mattinata il team di Brackley si è concentrato sull’assetto delle W05 per le qualifiche e gara, mentre nel pomeriggio – in cui ha svettato Rosberg, sempre davanti di pochi millesimi da Raikkonen – il focus è stato spostato sulle simulazioni gara.

Hamilton e Rosberg hanno mostrato un buon passo con entrambe le mescole portate dalla Pirelli e hanno compiuto in totale cento giri. Le Ferrari di Raikkonen e Alonso sembrano vicine sia sul giro secco che sul passo gara, ma le W05 potrebbero avere nascosto parte del potenziale, per poi sorprendere nel corso del fine settimana. 

Oggi in pista c’erano temperature pazzesche. Un caldo incredibile“, ha dichiarato Rosberg. “Oggi la vettura era al limite e le gomme hanno subito più degrado di quanto ci aspettassimo. La vettura scivola molto in questa stagione, penso che sia dovuto alla mancanza di carico aerodinamico rispetto agli anni passati. Abbiamo ancora piccoli problemi e non abbiamo ancora trovato i giusti assetti per poter lavorare al meglio sulla vettura. I nostri avversari sembrano essere più vicini rispetto a quanto visto in Australia, dunque nella notte avremo lavoro da fare per migliorare le nostre prestazioni“.

Sono contento dei progressi fatti nel corso della giornata e siamo riusciti a completare il programma prefissato per oggi. La vettura è buona e la nostra attenzione è stata posta sul comportamento degli pneumatici, date le condizioni atmosferiche che abbiamo trovato oggi. Oggi  è stata una giornata dura, dato il grande caldo e l’umidità. Bisogna idratarsi bene. Ci piacerebbe fare una bella gara qui perché è anche il Gran Premio di casa della Petronas, il nostro sponsor principale. Però è impossibile prevedere cosa potrà succedere, perché questa è una elle gare più difficili dell’anno. Non dovremo lasciare nulla al caso“, ha affermato Hamilton.

16 Commenti

  • massimo-alonsokimi

    nn dimenticarti di inserire nella lotta anche la williams!!! x davide 78

  • stardrummond

    @ryudoctor???????
    e no ehhhhh
    lo sai che ti stimo ma stavolta hai toppato e anche di molto, o perlomeno hai sbagliato persona! vatti a rivedere i miei innumerevoli post e soprattutto le mie infinite battaglie contro i disfattisti e poi ne riparliamo…
    sorry ma fidati che sei davvero fuori starda!
    puoi tranquillamente chiedere a magic@fra.. medri-s… maxleon ect ect ect

  • Vedo la Mercedes favorita, e se Hamilton è in giornata si è nn commettera’ errori sarà dura batterlo. Le Ferrari sono vicine, ma ci vuole un miracolo e una gara perfetta di piloti e team per battere le Mercedes. L’importante che sia una gara bella ed emozionante e di nn rivedere i trenini come in Australia.

  • si accettano scommesse su quale sarà a sto giro il problema tecnico che fermerà hamilton. Io dico il suo più grande amico in carriera, il cambio.

  • Mah, la superiorita’ mercedes e’ proprio tutta da vedere…. la strada e’ lunga .

  • la pole sarà una lotta all’ultimo giro fra mercedes e red bull.

  • La mia opinione è che in qualifica con pista asciutta le Mercedes possano lottare tra loro per la Pole Position mentre la gara è un’incognità, affidabilità, alto degrado gomme e possibile pioggia sono variabili troppo importanti per prevedere quello che potrebbe accadere.
    Spero solo che Lewis abbia un week end senza problemi tecnici…..

    • stardrummond

      ciao davide78!
      ho una domanda, se posso: secondo te il problema dell’usura potrebbe colpire piu’ lewis rispetto a rosberg! e sempre secondo te questa mercedes è riuscita a risolvere il problema dell’usura cronico che attanagliava in gara le precedenti f1 stellate?

      • Ciao STARDRUMMOND io stamattina ho seguito le libere e ho notato che come tempi nel long run Lewis e Nico sono molto simili, un giro meglio uno quello dopo meglio l’altro, ad esempio Lewis con le Medium ha iniziato fortissimo tanto da ottenere il miglior tempo della simulazioni di gara ma poi pian piano dopo circa 10 giri ha cominciato a girare anche 2 secondi più lento, lo stesso dicasi di Nico.
        Credo a questo punto il problema sia la natura del tracciato unito al gran caldo difatti tutti hanno avuto un’elevato degrado delle gomme.
        Per quanto riguarda il difetto cronico delle precedenti Mercedes mah non saprei spero proprio che abbiano risolto il difetto più grosso che nè ha limitato le prestazioni e i risultati (Anche nel 2013 per non parlare delle annate precedenti) e in questo la gara di Melbourne non è stata molto siginficativa viste le condizioni e la pista atipiche.

  • stardrummond

    siete forti…. ma non siete soli…..

    • stardrummond

      insomma forse superiorità si ma sicuramente non supremazia…
      sedcondo me se vogliono vincere anche qui gli stellati dovranno sudare ben più che in australia!
      ferrari e red bull sono mooooolto più vicine che nella terra dei canguri

      • Dillo a chi prediceva un DOMINIO TOTALE MERCEDES !!!
        Vedrai che Ferrari e Red Bull saranno della partita e le libere della Malesia nè sono una dimostrazione.

      • peccato star che eri uno di quelli che sparavano sulla supremazia mercedes e fallimento ferrari

      • stardrummond

        @ryudoctor???????
        e no ehhhhh
        lo sai che ti stimo ma stavolta hai toppato e anche di molto, o perlomeno hai sbagliato persona! vatti a rivedere i miei innumerevoli post e soprattutto le mie infinite battaglie contro i disfattisti e poi ne riparliamo…
        sorry ma fidati che sei davvero fuori starda!
        puoi tranquillamente chiedere a magic@fra.. medri-s… maxleon ect ect ect

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!