GP del Bahrain: anteprima della pista e orari del weekend

Il Gran Premio del Bahrain, per celebrare i 10 anni del circuito, si svolgerà in notturna. Ecco gli orari del weekend e l’anteprima del tracciato di Sakhir.

Bahrain International Circuit by night

LA CITTA’ – Si corre alla periferia di Manama, la capitale del Bahrain. L’area metropolitana supera i 600 mila abitanti, ossia un quarto dell’intera cittadinanza del Bahrain. Qui, la ricchezza petrolifera ha contribuito ad una rapidissima cresciuta economica negli ultimi decenni, trasformando la città in un importante centro finanziario del Medio Oriente.

IL CIRCUITO – Il Bahrain International Circuit si presenta come un tracciato molto tecnico e impegnativo. L’aderenza dell’asfalto è molto limitata a causa della sabbia che si deposita in traiettoria con molta facilità, dato che l’impianto sorge praticamente nel bel mezzo del deserto. Durante il weekend la situazione migliora, ma spesso uscire di traiettorie equivale quasi ad uscire di pista, in particolare nel tratto più guidato che va dalla curva 4 alla curva 7: basta finire leggermente larghi per prendere lo sporco e rovinare un giro veloce.

Si tratta di un circuito molto impegnativo anche per gli pneumatici, in particolare nelle zone di trazione dove le temperature possono raggiungere picchi temporanei di 130 gradi. Quattro i rettilinei da 300 km/h: qui l’aerodinamica e la potenza della power unit assumnono un ruolo ancor maggiore. I team prediligono un carico aerodinamico medio, ma ciò può facilmente compromettere l’entrata in curva e la stabilità in frenata, causando bloccaggi che possono danneggiare le gomme.

Quest’anno la gara avrà una particolarità: per celebrare il decimo anniversario della pista, si correrà al tramonto e la corsa si concluderà di notte, un po’ come avviene ad Abu Dhabi. Questo avrà un effetto importante sul comportamento degli pneumatici. Le temperature ambientali e del circuito scenderanno notevolmente, addirittura si prevedono fino a 15 gradi in meno. Questo fenomeno può alterare le prestazioni e il degrado. Per Pirelli, correre di notte in Bahrain è una incognita e prepararsi al meglio nelle Prove Libere sarà fondamentale. Per questo evento, il fornitore unico di pneumatici porterà le PZero White Medium e le Pzero Yellow Soft.

BREMBO BRAKES FACTS – Sicuramente uno dei circuiti più impegnativi per i freni. Le gare sul tracciato di Sakhir, circondato dal deserto, sono caratterizzate da elevate temperature ambientali che innalzano il grip meccanico e rendono difficile lo smaltimento del calore generato in frenata. Questo aspetto, unito alla presenza di numerose frenate ad elevata energia e a breve distanza tra loro, fanno di Sakhir un banco di prova molto duro per tutti i componenti dell’impianto frenante, continuamente stressati dalle alte energie e dalle temperature infernali. L’usura elevata dei materiali d’attrito è il maggior pericolo da evitare se si vuole portare a termine il Gran Premio. Per l’impianto frenante, la curva 1 – quest’anno intitolata a Michael Schumacher – è la più impegnativa. Si arriva ad una velocità di 319 km/h e in soli 137 metri si deve decelerare fino a 60 km/h. La decelerazione massima è di 5 G, con i piloti che danno una pressione sul pedale del freno pari a 119 Kg.

IL PARERE DI JEAN ALESI: “Conosco bene il circuito del Bahrain. Vi ho corso non una gara di Formula Uno, ma una di Speedcar, serie simile alla Nascar americana. E’ un bel circuito dove occorre prendere subito il giusto ritmo per sfruttare al meglio le gomme, soprattutto nelle zone di trazione, dove occorre non stressare troppo le coperture. L’ asfalto è molto abrasivo ma anche abbastanza scorrevole, anche se gareggiare di notte sarà tutt’altra cosa. Importante è tenere sotto controllo il degrado, ma, ancora una volta, tutto cambierà con il calar del sole. Gestire gli pneumatici sarà quindi fondamentale”.

IL GP DEL BAHRAIN IN TV – Il Gran Premio del Bahrain sarà trasmesso in chiaro sulle reti RAI e in diretta anche sulla piattaforma Sky. Non mancherà, ovviamente, il classico LIVE Blog sul nostro sito per seguire e commentare insieme tutta l’azione in pista durante il Gran Premio.

Venerdì 4 aprile
Prove Libere 1 | 13:00 - 14:30
Prove Libere 2 | 17:00 - 18:30

Sabato 5 aprile
Prove Libere 3 | 14:00 - 15:00
Qualifiche     | 17:00 - 18:00

Domenica 6 aprile
Gara, Bahrain  | 17:00

 

Lascia un commento