F1 Live | GP Bahrain 2014: Prove Libere 1 in diretta

4 aprile 2014 12:40 Scritto da: Redazione

Segui in diretta, con il nostro consueto Live Blog, la prima sessione di prove libere del GP del Bahrain, terza prova del Mondiale di Formula 1 2014.

Bahrain Le 15 curve del Bahrain International Circuit, a breve, saranno animate dallo spettacolo della Formula Uno: sta per cominciare, infatti, il weekend del Gran Premio del Bahrain, terzo appuntamento del Mondiale 2014. Il tracciato del Sakhir, che misura 5.412 metri, quest’anno ci offrirà uno spettacolo doppio, perché inizierà al tramonto e terminerà sotto le luci artificiali del nuovo impianto di illuminazione. Sarà così anche per le prove libere di oggi. Questa prima sessione, infatti, si disputerà alla luce del sole, mentre la seconda sessione ci darà modo di ammirare – così come è già avvenuto nei test invernali – i riflessi delle luci artificiali sulle monoposto.

Tra il giorno e la sera, in Bahrain, ci si attende una temperatura molto più bassa. Secondo le stime, addirittura fino a 15 gradi in meno. Questo potrebbe essere un valido aiuto per l’affidabilità delle power unit, messe alla frusta quando si corre in posti così caldi. L’evento è in diretta sulle reti RAI e Sky, oltre che in streaming su SkyGo e in LIVE Blog in questa pagina.

73 Commenti

  • Probabilmente la Mercedes è riuscita a sfruttare qualcosa nell’erogazione della potenza, è molto fluida e dolce.
    Non credo che tra Renault Ferrari e Mercedes ci sia molta differenza nell’unità termica, mentre l’unità elettrica della Mercedes è una spanna sopra.
    La Ferrari se non vuole perdere troppo tempo, dovrà portare un sostanziale sviluppo, la galleria combacia con la pista ed è già un evento storico, ma ora servono interventi concreti ad ampio raggio, ma la strada intrapresa è buona.

    • Se non stanno portando aggiornamenti da due mesi, vuol dire o che stanno lavorando a rifarla quasi completamente, o come dicevo io dalla presentazione che essendo un concetto 2012 “di telaio” si sia già plafonata e tutti i pezzi provati al cfd e in galleria non diano grandi miglioramenti. Ma non portare nemmeno una virgola nuova visibile è proprio strano…

  • Parlate di velocità di punta come se fosse la condizione determinante per il tempo sul giro, eppure dopo tanti anni di redbull, pensavo che la cosa fosse più comprensiva.

    I decimi importanti si ottengono nelle curve, Non è solo una questione di Mercedes la superiorità della vettura, ma è tutto l’insieme. C’è ancora tanto da lavorare sotto questo punto di vista, anche se la vettura sembra effettivamente crescere.

    Il fatto che la Ferrari abbia cambiato i rapporti del cambio, è forse una soluzione tampone, la trazione rimane il punto d’achille da troppi anni, così come il carico deportante che necessità di altri sviluppi.

    Prime prove buone ma aspettiamo… nella speranza di vedere finalmente una qualifica asciutta per valutare la reale prestazione di ogni singola vettura.

    Purtroppo fino ad oggi il reale potenziale in qualifica è stato oscurato dalle condizioni meteo.

    • Si hai perfettamente ragione, ma anche la trazione era un punto di forza della RB non solo l’aerodinamica o la deportanza. La Ferrari ha una buona deportanza, ma non trazione e quella è tutta meccanica. Nelle ultime stagioni questa cosa è stata “nascosta” con il difficile funzionamento degli scarichi soffianti… risultato nel 2014 era un problema meccanico… ora non lo puoi più nascondere.

    • non è fondamentale avere alte velocità di punta quando le differenze rimangono nell’ordine di 10km/h, ma qui siamo a quasi 15km/h.
      la force india ci svernicia in gara!

      comunque buone impressioni dalla trazione

      una valutazione/giudizio dopo le libere 2

    • negli anni in cui c’erano gli scarichi soffiati e l’effetto coanda ti posso capire….ma in questo circuito è proprio questione di potenza di motore….15 km\h in più fanno minimo 2 decimi…mettici che ci sono 2 rettilinei ed il gioco è fatto….
      ti sembra un caso che hulkenberg faccia 327 e sia quarto ?

      ovviamente in altri circuiti le cose cambiano….ma in questo, almeno per quanto visto fino adesso è fondamentale anche avere una velocità di punta ottima

  • secondo settore eccezionale per alonso, al livello delle mercedes.
    valutazioni sulle potenzialità in pista rimandate alla seconda sessione

  • Cmq la redbull con velocità di punta non elevate ha vinto 4mondiali.

  • io non mi esalterei più di tanto, le mercedes non hanno tirato è facile che i tempi si abbassino di 1sec, Alonso che dire? ogni parola è riduttiva

    cmq sia a melborne che in malesia Alonso nelle prove libere specie nelle p1 va forte, ma poi gli altri si sistemano e ci fottono

    cmq forza ferrari

  • sapete cosa ho notato tra ferrari è mercedes la fluidità nell’erogare la potenza la mercedes più dolce

    • è proprio questo…le correzioni non vengono fatte in entrata curva ma in uscita ed accelerazione….è l’erogazione il punto fondamentale…devono lavorare sull’mgu-h !

      e sulla potenza assoluta…alo 308 mercedes 320, 322….per la gara è un suicidio

      • questo non va bene, troppa differenza:
        alonso 310
        hamilton 323
        hulkemberg 327!!!

      • se lavori con la potenza in uscita migliorando l’erogazione automaticamente miglioreranno pure le velocità

  • alo 308
    mercedes 320 \ 322

    pazzesco…basta queto dato a giustificare i 4 decimi….
    e se siamo lì il telaio è buono…

    • Sai la Mercedes va bene nel misto ed è velocissima e sembra sui binari. La Ferrari va lenta sul dritto (carenza di cavalli) ed è veloce sul misto. La Rb per ora ha fatto altro, ma sarà velocissima in curva e sul misto ma lentissima in rettilineo.
      Quindi per ora la migliore configurazione è della Mercedes.
      Mancano cavalli, va migliorato il telaio (ci mangiamo le gomme) e va migliorata l’aerodinamica, più o meno quello che dichiarano sempre, la vettura va migliorata in tutte le aree, ma non è da buttare, però è molto acerba.
      Ottima la FI complimenti davvero!

      • cmq a mio modesto parere penso che per la cina ma sopratutto per la spagna il buon james potrà portare finalmente le sue idee e far crescere questa macchina ancora troppo acerba, ma non da buttare

      • io vorrei arrivare a capire cosa manca a questo motore…penso che si tratta dello sfruttamento dell’mgu-h….
        voi cosa dite ??
        dalla cina allison comincerà a farci vedere qualcosa…speriamo bene, la base è buona

      • Beppe credo ceh semplicemente il motore Ferrari consumi troppo e da qui la maggior parte dei problemi, mi ricordo le parole di Marmorini che avrebbe preferito che il limite fosse a 110Kg, se migliorano anche l’erogazione siamo lì con gli altri a lottare, ma aerodinamica e telaio a parte c’è tanto lavoro da fare in una area OMOLOGATA…

  • ho visto che alcuni correzione la fa pure la mercedes ma sono veramente poce

  • Per questo distacco ci metterei la firma a 4 mani più 2 piedi ,é mi farei prestare anche una da mia moglie.

  • altro passaggio in pit per Alonso

  • La Mercedes non fa UNA correzione

  • Che differenza tra gli onboard Ferrari e Mercedes….

  • Alonso continua: buon segno

  • Ancora troppe correzioni…..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!