Sutil penalizzato di cinque posizioni in griglia a Sakhir

Adrian Sutil è stato penalizzato di cinque posizioni in griglia nel GP del Bahrain a causa di un comportamento ritenuto irregolare da parte dei commissari di gara, che lo hanno privato inoltre di due punti della Superlicenza

adrian-sutil-sauber-c33Adrian Sutil, pilota del team Sauber, è stato penalizzato di cinque posizioni che sconterà nella griglia di partenza di domani, a Sakhir, nel Gran Premio del Bahrain.

Il tedesco si è classificato al diciottesimo posto questo pomeriggio, nel corso delle qualifiche di Sakhir, non riuscendosi a qualificare per la Q2, al contrario del suo compagno di squadra. Nel corso della prima frazione, Sutil si è reso protagonista di un inatteso duello con la Lotus di Romain Grosjean. Il francese era nel suo giro veloce, mentre Sutil procedeva lento per il tracciato. Ad un tratto il pilota della Sauber si è spostato sulla destra, ostacolando Grosjean, il quale è stato costretto a una manovra supplementare per evitare il contatto con la monoposto elvetica.

I commissari di gara, dopo aver esaminato l’azione di Sutil, hanno deciso di sanzionarlo con l’arretramento di cinque posizioni del tedesco (partirà ultimo) e la sottrazione di due punti dalla sua Superlicenza. Questa la motivazione ufficiale delle sanzioni a Sutil: “La vettura numero otto è stata costretta a un fuoripista alle curve 13 e 14. Per questo è stata comminata la sanzione a Sutil“.

Stavo cercando di ottenere un giro lanciatoha affermato Grosjean al termine delle qualifiche – e credo sia stato un semplice scenario che può accadere nel corso di una fase come le qualifiche”.

Lascia un commento