Sutil penalizzato di cinque posizioni in griglia a Sakhir

5 aprile 2014 21:56 Scritto da: Giacomo Rauli

Adrian Sutil è stato penalizzato di cinque posizioni in griglia nel GP del Bahrain a causa di un comportamento ritenuto irregolare da parte dei commissari di gara, che lo hanno privato inoltre di due punti della Superlicenza

adrian-sutil-sauber-c33Adrian Sutil, pilota del team Sauber, è stato penalizzato di cinque posizioni che sconterà nella griglia di partenza di domani, a Sakhir, nel Gran Premio del Bahrain.

Il tedesco si è classificato al diciottesimo posto questo pomeriggio, nel corso delle qualifiche di Sakhir, non riuscendosi a qualificare per la Q2, al contrario del suo compagno di squadra. Nel corso della prima frazione, Sutil si è reso protagonista di un inatteso duello con la Lotus di Romain Grosjean. Il francese era nel suo giro veloce, mentre Sutil procedeva lento per il tracciato. Ad un tratto il pilota della Sauber si è spostato sulla destra, ostacolando Grosjean, il quale è stato costretto a una manovra supplementare per evitare il contatto con la monoposto elvetica.

I commissari di gara, dopo aver esaminato l’azione di Sutil, hanno deciso di sanzionarlo con l’arretramento di cinque posizioni del tedesco (partirà ultimo) e la sottrazione di due punti dalla sua Superlicenza. Questa la motivazione ufficiale delle sanzioni a Sutil: “La vettura numero otto è stata costretta a un fuoripista alle curve 13 e 14. Per questo è stata comminata la sanzione a Sutil“.

Stavo cercando di ottenere un giro lanciatoha affermato Grosjean al termine delle qualifiche – e credo sia stato un semplice scenario che può accadere nel corso di una fase come le qualifiche”.

9 Commenti

  • Una pagliacciata questa sanzione la formula ridicola in futuro la chiamero’

  • MotoreAsincronoTrifase

    Queste penalita’ a cavolo di cane mi stanno facendo perdere interesse pe la f1 molto piu’ del rumore del motore o del risparmio del carburante. E qui si che potrebbero intervenire. Capitera’ il momento in cui alonso avra’ una penalita’ assurda e ridicola come quella di ricciardo e si vanifichera’ un suo bellissimo risultato, allora si che si vedra’ il putiferio anche in questo blog.

    • Ma perchè, a Ricciardo si possono dare le penalità assurde e darle ad Alonso è un sacrilegio?
      Io penso che la “legge” debba essere uguale per tutti, dalla primadonna della Ferrari allo zerbino di Vettel…

    • MotoreAsincronoTrifase

      appunto, ma l’attenzione medianica purtroppo e’ differente. Se capita a chilton neanche se ne parla. Eppure queste penalita’ assurde secondo me e’ il peggior problema dell’attuale f1.

  • Sutil ha oggettivamente fatto una manovra del cavolo, però la penalità mi pare esagerata, bastavano 3 posizioni e niente punti, ammesso che lo si volesse penalizzare. Lo stesso Grosjean ha parlato di incomprensioni che capitano…

    Boh, punizioni severissime per delle cavolate, poi quando uno fa strike in partenza butando fuori un altro pilota non gli succede nulla. No comment.

  • davidenk79

    partirà dalla Malesia:)

  • Ma che doveva fare Sutil, smaterializzarsi??
    Queste assurde penalizzazioni, come quella doppia suita da Ricciardo, stanno snurando ancor di più la nosta amata F1!!

  • Alessandro HAMALORAI

    Mah, tutte queste penalizzazioni per semplici incomprensioni in pista. Assurdo!!

    Si è capito lontano un miglio che Sutil attendeva di passare una Williams lenta per poi spostarsi sulla dx e lasciar passare Grosjean. Purtroppo Grosjean è andato anche lui sulla dx e cè stato il fatto.

    Ma io, personalmente, avrei dato la penalità SOLO se si avesse recato grave danno a grosjean, come se non fosse passato alla Q2.

    Poi vorrei dire una cosa: ho notato spesso in qualifica, che mentre un pilota sta facendo il suo giro veloce ed incontra un pilota lento in pista, è il pilota che sta facendo il giro veloce che deve passare e schivare quella lenta andando fuori traiettoria.
    Per me, sono quelli che girano lenti che dovrebbero spostarsi e dare strada, non il contrario!

  • Se Grosjean neanche si è incazzato, ok le 5 posizioni… Ma i punti della superlicenza??
    Boh, non capisco…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!