GP Bahrain 2014: Hamilton batte Rosberg e vince la gara

Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Bahrain, davanti a Nico Rosberg e Sergio Perez. Debacle per la Ferrari: Alonso e Raikkonen chiudono solamente in nona e decima posizione.

Lewis Hamilton | MercedesForse non basterà una gara ad allontanare i malumori dei tifosi, ma il Gran Premio del Bahrain ha regalato grandi emozioni dal primo all’ultimo giro. Chi ha monopolizzato la gara con il proprio dominio, ha compensato regalando anche un grande spettacolo, fatto di ruota a ruota, sorpassi e contro sorpassi. Stiamo parlando del team Mercedes, autore di una corsa senza rivali.

Al termine dei 57 giri di gara, è Lewis Hamilton a tagliare per primo il traguardo, battendo il proprio compagno di squadra. Lewis ha fatto una grande partenza, strappando la prima posizione a Nico che, in quella fase, ha avuto una piccola esitazione. Da lì in avanti, i due hanno dato spettacolo, ritrovandosi più volte affiancati a contendersi la prima posizione, fino a pochi giri dal termine, quando i due hanno poi tirato i remi in barca, passando in parata sotto la bandiera a scacchi. I due piloti Mercedes hanno lottato duramente, per tutta la gara, ma con grande rispetto. A Rosberg rimane la consolazione di aver realizzato il giro più veloce e la leadership provvisoria del campionato.

Dietro alle Mercedes, il vuoto. Ma è un Gran Premio molto speciale per la piccola Force India: Sergio Perez è riuscito a conquistare il podio, nonostante i 23 secondi di ritardo dalle Frecce d’Argento. Per il messicano, però, non è stato facile tenersi dietro la Red Bull di Ricciardo che lo ha tallonato fin sotto il traguardo. Quinta posizione per Hulkenberg con la seconda Force India, mentre Vettel – con tanti problemi, di cui uno al DRS – è riuscito comunque a chiudere al sesto posto.

Ottimo risultato per la Williams Martini Racing che è riuscita a portare entrambe le vetture in zona punti. Massa ha chiuso ottavo, davanti a Valtteri Bottas. E’ una vera e propria debacle per la Ferrari. Una corsa che è più un calvario con entrambe le F14-T lentissime in rettilineo. Alonso e Raikkonen chiudono rispettivamente in nona e decima posizione, confermando il momento di grande difficoltà per il Cavallino Rampante. La delusione è talmente tanta che il Presidente Montezemolo ha lasciato anticipatamente il circuito, affermando: “E’ davvero triste vedere una Ferrari così lenta in rettilineo”.

Fuori dalla zona punti Daniil Kvyat con la Toro Rosso. Il rookie russo ha però concluso regolarmente la corsa, contrariamente al suo compagno di squadra Vergne, coinvolto in un incidente nelle fasi inizali della gara.

Al traguardo anche le due Lotus di Romain Grosjean (dodicesimo) e Pastor Maldonado (quattordicesimo). Il pilota venezuelano, però, è stato autore di un incidente piuttosto spettacolare: è andato a speronare l’incolpevole Gutierrez alla curva 1, facendo ribaltare la sua Sauber e causando l’uscita della Safety Car. In gara, Maldonado ha rimediato anche uno stop and go di 10 secondi e non è escluso che i commissari tolgano dei punti dalla Superlicenza del pilota venezuelano.

Gara disastrosa per la McLaren: sia Button che Magnussen hanno incontrato problemi tecnici e sono stati costretti al ritiro. Problemi tecnici anche per la Caterham di Ericsson, mentre l’incolpevole Sutil si è dovuto ritirare dopo esser stato speronato dalla Marussia di Bianchi.

GP BAHRAIN 2014 – RISULTATI DELLA GARA

Pos Pilota                Team                      Tempo / GAP
 1. Lewis Hamilton        Mercedes                  1h38m42.743
 2. Nico Rosberg          Mercedes                  +1.085s
 3. Sergio Perez          Force India-Mercedes      +24.067s
 4. Daniel Ricciardo      Red Bull-Renault          +24.489s
 5. Nico Hulkenberg       Force India-Mercedes      +28.654s
 6. Sebastian Vettel      Red Bull-Renault          +29.879s
 7. Felipe Massa          Williams-Mercedes         +31.200s
 8. Valtteri Bottas       Williams-Mercedes         +31.800s
09. Fernando Alonso       Ferrari                   +32.500s
10. Kimi Raikkonen        Ferrari                   +33.400s
11. Daniil Kvyat          Toro Rosso-Renault        +41.300s
12. Romain Grosjean       Lotus-Renault             +43.100s
13. Max Chilton           Marussia-Ferrari          +59.900s
14. Pastor Maldonado      Lotus-Renault             +1m02.800s
15. Kamui Kobayashi       Caterham-Renault          +1m27.900s
16. Jules Bianchi         Marussia-Ferrari          +1 lap
17. Jenson Button         McLaren-Mercedes          +2 laps

Ritirati

Kevin Magnussen       McLaren-Mercedes        40 laps
Esteban Gutierrez     Sauber-Ferrari          39 laps
Marcus Ericsson       Caterham-Renault        33 laps
Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Renault      18 laps
Adrian Sutil          Sauber-Ferrari          17 laps

CLASSIFICA CAMPIONATO PILOTI:

 1. Nico Rosberg       61  
 2. Lewis Hamilton     50  
 3. Nico Hulkenberg    28  
 4. Fernando Alonso    26  
 5. Jenson Button      23  
 6. Sebastian Vettel   23  
 7. Kevin Magnussen    20  
 8. Valtteri Bottas    18  
 9. Sergio Perez       16  
10. Daniel Ricciardo   12  
11. Felipe Massa       12  
12. Kimi Raikkonen     7  
13. Jean-Eric Vergne   4  
14. Daniil Kvyat       3  

CLASSIFICA CAMPIONATO COSTRUTTORI:

 1. Mercedes               111  
 2. Force India-Mercedes   44  
 3. McLaren-Mercedes       43  
 4. Red Bull-Renault       35  
 5. Ferrari                33  
 6. Williams-Mercedes      30  
 7. Toro Rosso-Renault     7

Lascia un commento