Maldonado perderà 5 posizioni in griglia in Cina

L’incidente tra la Lotus e la Sauber costa caro a Maldonado: 10 secondi di stop and go in gara, 3 punti di penalità sulla SuperLicenza e 5 posizioni d’arretramento in griglia al prossimo Gran Premio.

Pastor Maldonado | Lotus F1 TeamPastor Maldonado perderà cinque posizioni sulla griglia di partenza del prossimo Gran Premio come penalità per aver causato l’incidente con Esteban Gutierrez nella corsa di ieri in Bahrain. Al pilota della Lotus sono stati assegnati anche tre punti di penalità per guida pericolosa. Il nuovo regolamento prevede che un pilota che somma 12 punti di penalità nel corso degli ultimi 12 mesi, viene poi squalificato automaticamente per un Gran Premio.

Il pilota della Lotus, uscendo dai box, è andato a centrare in pieno la Sauber dell’incolpevole Gutierrez. La vettura si è alzata da terra, capovolgendosi. Una bella botta per Esteban che, per alcuni secondi, è rimasto intontito all’interno della sua monoposto.

Maldonado, durante la corsa, è stato penalizzato con uno stop and go di 10 secondi. Al termine, i commissari gli hanno inflitto una pena ulteriore di 5 posizioni da scontare in Cina e i tre punti di penalità sulla Superlicenza.

19 Commenti

  1. spero che la Lotus l’anno prossimo trovi sufficienti fondi e possa licenziare questo deficiente.

    Non l’ho mai potuto sopportare e vederlo correre in nero mi dà il voltastomaco.

  2. Basta citare banalmente l’incidente che Grosjean provocò a SPA ai danni di Alonso. Lì Grosjean subì un gran premio di squalifica e la manovra non fu intenzionale, nonostante fosse azzardatissima. Qua invece ci vorrebbe la squalifica per 5 GP. Ma scherziamo?

  3. Spero che sia la sua ultima stagione, non basta aver vinto un gp per poi non dimostrare più nulla negli anni a venire, anzi mostrarsi sempre pericoloso per se stesso e per gli altri. Come avrebbe detto Steve McQueen “il pericolo è il mio mestiere, farmi del male no!”

  4. Ah si??
    A lui 5 e a Ricciardo 10???
    Oltre a essere una manovra pericolosa è pure insensata: non si capisce cosa volesse fare, Gutierrez era già in curva e lui si è infilato in uno spazio che semplicemente non c’era.
    Come potesse pensare di non prenderlo lo sa solo lui

  5. Viste le altre penalità io ero tranquillamente convinta che l’avrebbero squalificato 😐 Ma MINIMO.
    Bastava che Rosberg arrivasse in curva pochi istanti prima e avrebbe centrato la macchina rovesciata, anche così solo lui sa come ha fatto ad evitarla…

    A questo bisogna prendere la superlicenza e strappargliela sotto il naso.

  6. Robe da pazzi! Cioè lui solo 5 posizioni che ha fatto volare via gutierrez e ricciardo dieci per unsafe realise ??? Almeno un gp di squalifica ci vorrebbe

  7. Cioè…
    Ricciardo per un errore non suo ma dei box in Malesia si + beccato un drive through e 10 posizioni in meno nella gara.
    Maldonado per aver speronato LUI Gutierrez ne perde solo 5.
    Magnussen ha perso 2 punti sulla patente per aver sfiorato Raikkonen mentre maldonado 3 per aver creato un incidente dalle conseguenze potenzialmente piu gravi e sopratutto con una maggiore colpa da parte sua.
    Fatto proprio bene questo regolamento insomma…

Lascia un commento