Bahrain: la Ferrari prova i mozzi anteriori soffianti

8 aprile 2014 16:54 Scritto da: Mario Puca

Nel corso del primo giorno di test sulla F14T è comparso il sistema già sperimentato da altri nel 2013

ferrari dadoGli inglesi li hanno chiamati “blowing wheel nuts”, letteralmente “dadi soffianti”; noi preferiamo chiamarli “mozzi soffianti”, visto che è si il dado a soffiare ma è l’intero mozzo a costituire il sistema. Questa è la novità tecnica di rilievo presentata questa mattina dalla Ferrari sul circuito del Sakhir, in Bahrain, che ha riproposto una soluzione ideata (ed accantonata…) dalla Williams lo scorso anno (FOTO).

Il sistema è piuttosto semplice: si prende l’aria dalla parte interna delle ruote e la si espelle all’esterno di esse, attraverso un condotto che attraversa il mozzo. Il risultato è invece complesso da raggiungere; non a caso, oltre alla Williams, l’hanno provato anche Red Bull, McLaren e altri, senza mai convincersi sulla sua effettiva utilità. Lo scopo del “soffiaggio”, infatti, è quello di ridurre le turbolenze generate dal rotolamento dello pneumatico e del cerchio, migliorando i flussi che avvolgono la monoposto ai suoi lati.

Sulla F14-T i “mozzi soffianti” si alimentano attraverso due grandi prese d’aria laterali a sbalzo, che fungono con grande probabilità anche da prese d’aria per i freni (FOTO). Da notare che le prese della Ferrari sono molto grandi rispetto agli altri e, prima di provare questa soluzione, la F14-T non le aveva a sbalzo ma le aveva integrate nel pannello verticale (FOTO).

Il compito di soffiare via l’aria è affidato al dado ruota,dotato di un grosso foro al suo interno (FOTO). L’aria viene quindi espulsa centralmente, in maniera da ridurre le turbolenze generate dal rotolamento della ruota.

58 Commenti

  • parole di chi è stato in bahrein con la squadra: le prove aerodinammiche hanno dato esiti pessimi

  • FrancyOwna

    Ad una squadra capita sempre la crisi,ricordiamoci che la ferrari è sempre italiana

  • Direi che con tutte le giuste rimostranze che non si poteva testare arrivi ad avere i test e non solo non hai idea di che testare ma testi su una macchina danneggiata alla quale finisce di rompersi il telaio dopo pochi giri. Boh poi dicono che ci sono i soldi… Ma chi se li mangia? La Ferrari si comporta come una scuderia senza budget, e forse davvero non c’è l’ha. Rassegnamoci…

    • pazzesco, semplicemente pazzesco…
      davvero, sono senza parole. Ma che diavolo sta succedendo? sembra di essere tornati a 20 fa…

      • peggio di 20 anni fa, almeno all’epoca si provavano nuove soluzioni, che poi spesso non erano all’altezza, ma si tentava e si sperimentava!

  • mamma mia ragazzi, altra giornata da dimenticare…
    vado a prendere un po’ di prozac, lo xanax ormai è acqua fresca, serve niente a qualcuno?
    non so, paroxetina, sonniferi, un telaio nuovo, ditemi.

  • Vorrei scrivere che sono con loro (Ferrari)
    Ma sono troppo arrabbiato x le tante volte abbiamo capito/stiamo lavorando/sappiamo cosa fare.
    Il prossimo anno sarà tutto risolto.

    ecco che non li posso più sopportare.
    Tifero’ sempre Ferrari , ma mi hanno rotto.

  • ok fabietto ci vediamo in Spagna
    :-)

  • Io non capisco, ma possibile che ci si debba sempre lamentare???

    Ora sono in tanti che continuano ad essere delusi dal fatto che la Ferrari non ha portato aggiornamenti, ma, di grazia, veramente pensate che avessero degli aggiornamenti già belli e pronti??? Ma se li avessero avuti non credete che li avrebbero provati durante il fine settimana???

    Ma Poi, a parte la Mclaren che ha provato delle sospensioni posteriori diverse dalle “butterfly” (il che mi fa pensare più ad una regressione), mi dite quali altre novità hanno introdotto gli altri team???

    Siamo onesti la Ferrari ha bisogno di questi test per rimettere un po a posto le cose perchè evidentemente i risultati dei test invernali si sono dimostrati al di sotto delle reali necessità.

    Infine, viste le dimensioni delle prese d’aria che sono fin troppo generose, chi vi dice che non abbiano qualche altra funzione oltre quella di alimentare il soffiaggio e raffreddare i freni???

  • comunque ragazzi ormai non ha senso lamentarsi, sappiamo com’è la situazione…cerchiamo di “stringerci” intorno alla squadra e vedere quello che succede, di sicuro staranno lavorando sodo, voglio sperare

  • @fabietto sei contento? .. .. . .. .. . . .. . .!!
    sei convinto della macchina che arriverà a Barcellona?
    un saluto

  • Cercano di recuperare in ogni modo un po’ di velocità di punta.. Ridurre le turbolenze intorno alle ruote anteriori serve a quello.. Anche se probabilmente la maggior parte di ciò che stanno provando non si vede, stanno provando.. Giri a velocità costante e sensori dappertutto a che servono sennò? Per me è un buon segno… E sinceramente guardando alla gara di domenica più che per la prestazione sono amareggiato per il risultato… La RB era nella stessa situazione, e Vettel è stato tutto il tempo dietro ad Alonso fino alla Safety car… Poi lì gli si è rovinata tutta la strategia.. RB invece si è ritrovata per botta di fortuna a dover fare 10 giri con gomme morbide quasi nuove in mezzo a tutti gli altri con gomme dure… Hanno avuto fortuna.. Ma hanno saputo limitare i danni.. cosa che invece è mancata alla Ferrari che da lottare con Alonso per un 6o posto si è vista fagocitare da tutto il trenino, comprese RB! così la vetta si allontana troppo.. se anche per grazia divina riuscissero ad avere da singapore in poi la miglior vettura del lotto (vedi RB 2013) sarebbero troppo lontani per riprenderli… Speriamo che la svegliata arrivi prima… ma soprattutto che ARRIVI.. Io non perdo la fiducia… Hanno le risorse, e hanno comunque ingegneri che sono tra i migliori al mondo… E poi alla fine è una questione anche di immagine… Una Ferrari NON PUO’ ESSERE LENTA IN RETTILINEO!

  • Io non sono ottimista ma neanche pessimista. Non è facile recuperare Gap…io non mi aspetto chissà quale novità. Una F1 è fatta di mille piccolezze, e newey ha costruito mostri con queste piccole cavolate anche da mezzo decimo a giro.
    Poi che la Ferrari debba migliorare soprattutto di power unit è lampante.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!