Ford pensa ad un ritorno in F1 utilizzando Cosworth?

Ford starebbe valutando un probabile ingresso in Formula 1, utilizzando il progetto della power unit di Cosworth. Il primo cliente potrebbe essere l’americana Haas Racing.

Power Unit Cosworth

Non c’è ancora un annuncio ufficiale da parte della FIA ma, nei giorni scorsi, Bernie Ecclestone ha riferito che c’è una buona possibilità di avere altri due team di Formula 1 sulla griglia di partenza del prossimo anno. Le due squadre in questione sono la Haas Racing di Gene Haas, già presente nel campionato NASCAR, ed un team finanziato da businessman rumeni ancora senza un nome, dietro il quale ci sarebbe però un volto conosciuto al Circus, ossia quello di Colin Kolles.

I due team, una volta ammessi ufficialmente al prossimo campionato, dovranno poi dare il via alle trattative per la fornitura delle nuove power unit. Se per il Team Haas si parlava già di una collaborazione con la Dallara per la creazione del telaio e di Ferrari per il powertrain, ecco che in queste ore prende piede l’ipotesi di un accordo con la Ford. Facile fare delle connessioni: il team di Haas tenderà a portare il proprio spirito a stelle e strisce dritto nel Circus e Ford vorrebbe approfittare per tornare a piazzare il proprio logo ovale sulle vetture della massima formula a ruote scoperte.

Quelli che vedete in foto sono i render 3D delle power unit sviluppate da Cosworth per la nuova era della Formula 1. Sarebbero questi i powertrain che Ford vorrebbe sfruttare per il suo ritorno: dall’America arriverebbero marchio e soldi, mantre lo storico partner Cosworth metterebbe a disposizione un progetto praticamente pronto.  Infatti, il progetto della power unit Cosworth è  iniziato regolarmente nel 2010, ma non ha mai visto la produzione perché non ha trovato nessun cliente interessato nel Circus.
Ford Cosworth Power Unit
Ed ecco che spunta proprio l’ipotesi Haas Racing. Il team americano potrebbe scegliere di utilizzare questo propulsore marchiato Ford, per rendere ancor più forte il concetto di squadra interamente americana. E non sarebbe un caso se un distaccamento di Cosworth è stato da poco aperto a Detroit, proprio dove sorge il quartier generale di Ford.

Insomma, ci sono molti indizi che – messi insieme – lasciano pensare ad una volontà di Ford di tornare in F1, sfruttando un progetto praticamente pronto, da fabbricare, portare al banco e sviluppare. Perché il marketing della mobilità sostenibile è in piena crescita e, con molta probabilità, il colosso americano non vuole farsi sfuggire l’occasione di veicolare il proprio messaggio attraverso la nuova anima green del Circus.

E’ bene ricordare che, per il momento, nessuno ha confermato o smentito tali indiscrezioni. Il ritorno di Ford, però, potrebbe rappresentare un bene per l’intera categoria e andrebbe a premiare il coraggioso cambiamento a cui si è andati incontro nel 2014. In fondo, stiamo parlando di uno dei motori più vincenti della Formula 1: ben 176 vittorie, dietro solo alla Ferrari che ne conta 222.

Lascia un commento