Test Bahrain, i tempi della sessione mattutina

Iniziati in Bahrain i due giorni di test per lo sviluppo delle monoposto. Ferrari subito in difficoltà: Alonso è rimasto fermo in pista, causando una bandiera rossa.

FerrariLa Formula 1 torna ad effettuare i test a stagione in corso e oggi, sul circuito del Bahrain, si sono ufficialmente aperti i due giorni di prove per sviluppare le monoposto. La sessione è iniziata questa mattina alle ore 8 (italiane) e si è conclusa alle 12. Nel pomeriggio si torna a girare dalle 12:30 fino ale 16:30.

Da segnalare il debutto del giovane russo Sergey Sirotkin con la Sauber che, durante questi test, cercherà di completare il cronometraggio previsto per ottenere la superlicenza. In pista anche Hulkenberg con la Force India,  Bottas con la Williams e Maldonado con la Lotus. Red Bull e Ferrari faranno girare rispettivamente Ricciardo e Alonso nei prossimi due giorni. Per la McLaren è presente Magnussen, per la Toro Rosso Kvyat e per la Caterham tocca a Frijns girare.
Proprio il team di Tony Fernandes farà da “cavia” oggi per i test Pirelli, mentre domani toccherà a Mercedes e Williams portare avanti i test di sviluppo delle PZero.

Durante la mattinata, Nico Rosberg è stato il più veloce. Il tedesco della Mercedes ha completato 68 giri e si è messo dietro la Force India di Hulkenberg e la McLaren di Magnussen. Solo quinto tempo per Fernando Alonso con un tempo di 1:37.375. La Ferrari ha avuto dei problemi alla F14T e lo spagnolo si è fermato lungo il tracciato a metà mattinata, completando così solo 13 giri. Rientrato poco dopo in pista, ha concluso la sessione mattutina con 30 tornate. 

I tempi a metà sessione

1. Rosberg 1’36″171 (68)
2. Hulkenberg 1’36″371 (24)
3. Magnussen (34)
4. Bottas 1’37″305 (27)
5. Alonso 1’37″375 (30)
6. Ricciardo 1’38″816 (29)
7. Sirotkin 1’39″435 (33)
8. Frijns 1’40″027 (63)
9. Maldonado 1’40″183 (16)
10. Kvyat 1’40″452 (32)
11. Chilton 1’41″547 (23)

Gli aggiornamenti dai team

63 Commenti

  1. scusate ma durante tutto il week-end scorso in ferrari continuavano a dire che non avevano aggiornamenti da provare…e che per vedere qualcosa di nuovo bisognava aspettare il gp di CINA o meglio ancora la SPAGNA…questa scusa è stata usata anche per giustificare le pessime prestazioni avute in gara…la mia domanda sorge quindi spontanea : come caxxxxo può essere che due giorni dopo abbiamo da provare un sacco di novità che fanno recuperare 1 sec. al giro !!!!! siamo seri … questi test alla ferrari non servono a niente …possono solo provare un po’ di assetti con i pezzi che avevano già.

  2. ho visto delle foto del test di oggi….qualcosa hanno provato….si l’ala anteriore vecchia dei test di jerez e come avevo notato hanno rimesso le prese d’aria freni in alto.

      1. Beh a mio modo di vedere qui non è solo la Ferrari in crisi..ma un po tutti..e non mi sembra che altri abbiano portato chissa che di rivoluzionario..forse l’unica è la Mclaren che di fatto ha fatto un passo indietro..

    1. 1. Rosberg 1’35″697 (111)
      2. Hulkenberg 1’36″371 (57)
      3. Alonso 1’36″626 (61)
      4. Magnussen 1’36″634 (87)
      4. Bottas 1’37″305 (28)
      6. Ricciardo 1’38″326 (74)
      7. Sirotkin 1’39″023 (57)
      8. Chilton 1’39″525 (54)
      9. Frijns 1’40″027 (63)
      10. Maldonado 1’40″183 (16)
      11. Kvyat 1’40″452 (67)

  3. In ferrari o sono talmente sicuri di poter recuperare, o veramente sono degli incompetenti totali….mha speriamo sia la prima! Su Alonso secondo me o va in red bull e Vettel in Ferrari o resta a Maranello.

  4. Il fuggi fuggi di domenica sera del Presidente a gara ancora in corsa è la più chiara manifestazione che neppure lui crede non solo al progetto ma agli stessi tecnici sui quali ha pervicacemente insistito contro la logica…Credo che davvero Domenicali e company abbiano i giorni contati. Sia chiaro, niente di personale. Le mia sono solo critiche sportive così come lo erano nei due anni precedenti. Magari non avremo una macchina vincente, ma almeno le mie orecchie non sentiranno più il mantra: “testa bassa e lavorare, stiamo studiando dei miglioramenti, il nostro campionato inizierà da Barcellona, è un problema di galleria del vento”. Se ho dimenticato qualche altra espressione è perché ormai mi entrano da un orecchio e mi escono dall’altro.

  5. ma in Ferrari non avevano detto appena domenica sera che aspettavano questi test perché c’erano un sacco di cose da provare?
    Continuano a mancare di rispetto ai tifosi.
    Ave alla Mercedes che almeno per ora, ha lasciato duellare i suoi piloti regalandoci spettacolo.
    Se continua così la F1 potrebbe accorgersi di non aver strettamente bisogno della Ferrari ed addio benefit extra oltre al danno di immagine ulteriore e irrecuperabile.
    Comincio a credere che non si rendono conto delle ricadute che possa avere queste n-esime figuracce.
    speriamo che stiano preparando una nuova monoposto ma l’emergenza e la fretta non portano mai buoni risultati.
    A proposito, Allison dov’è’?
    non si vede, non parla, non scrive, ma è ancora in Ferrari?

    1. Prima della pausa pranzo, Alonso ha percorso 31 giri con le gomme Medium, con un miglior tempi di 1’37”375. Per quanto riguarda invece il tipo di lavoro svolto, la Scuderia si è concentrata inizialmente su alcune verifiche aerodinamiche per passare poi a lavorare sull’assetto e sulla meccanica per migliorare il bilanciamento della monoposto, soprattutto in ingresso e uscita di curva

  6. guardate le foto dei twit: la Ferrari gira con la vecchia ala anteriore!!!!
    sviluppo aggressivo, ma all’indietro!
    hanno un tale casino in testa che stanno quasi diventando simpatici 🙂

    1. Allora stanno rifacendo la macchina da capo, continuare a testare l’aerodinamica di una vettura che non è mai cambiata dalla presentazione è un nonsense…

  7. qua non avete ancora capito che alonso è bloccato dallo stesso sponsor da lui portato, santander vuole solo ferrari ed il miglior pilota spagnolo…

    bodin ha dichiarato santander e ferrari altri 10 anni insieme…alla mclaren non credo sia credibile

    uno scambio con redbull non lo escludo, visto quanto domenicali stia “mercanteggiando” con vettel…

  8. Ma veramente credete che Alonso possa prendersi il rischio di finire in McLaren e ricominciare tutto daccapo ?!!!

    Dai sù lo sanno anche i muri che McLaren allo stato attuale non è in grado di poter competere per vincere il titolo, almeno la Ferrari male che gli vada arriva seconda !!!
    Secondo me rimane a Maranello, fossi in lui non avrei dubbi…..oppure sarei tentato di andare in Red Bull con Vettel in Ferrari (Da contratto vorrei la permenenza di Newey in Red Bull).

    1. Invece la Ferrari non deve cominciare tutto daccapo, no. Vero??!! Ripeto, secondo me l’unica vera chance per Alonso non è l’attuale McLaren, ma la prossima McLaren, quella motorizzata Honda. Se un costruttore come quello giapponese decide di rientrare nel circus non voglio nemmeno immaginare quali investimenti stia già facendo per realizzare un signor motore…ricordate la McLaren-Honda del duo Senna-Prost??
      Magari non sarà vincente o non lo sarà da subito, ma senz’altro per Alonso rappresenta una possibilità (non dico una probabilità) di vittoria: quella possibilità che la Ferrari certo non può offrirgli né ora né il prossimo anno se rimangono i tecnici e la gestione di oggi…Lo scorso anno lo spagnolo era molto più arrabbiato. L’alternativa è pensare che anche Alonso si sia arreso all’evidenza di non poter vincere più.

  9. C’è una frase apparsa su auto sprint che mi ha lasciato un po perplesso:

    “la Ferrari sta spingendo sul collaudo degli apparati elettrici e su nuove strategie di gestione, cosa che fra i 30 giri percorsi ha anche causato uno stop di Fernando in pista”

    Parlano di collaudo???? Ma perchè hanno intenzione di sostituire gli apparati elettrici???

    Nuove strategie di gestione??? Cosa vuol dire, che prima le c.d. “strategie di gestione” erano sbagliate???

    Cos’è che avrebbe causato lo stop le nuove strategie o le nuove unità elettriche???

    Sempre più indecifrabile questa Ferrari.

    1. Su Max sei intelligente, autosprint deve raccontare qualcosa, non hanno portato quasi nulla di nuovo e come sempre si parla di aggiornamenti nascosti o immaginari… Ma figurati mancano 90cv ma come li recuperi sei in un’altra categoria, nessun aggiornamento rilevante, stai ancora una volta sulla stessa pista dove hai fatto 8 giorni di test a montare rastrelli che a meno di strani avvenimenti atmosferici dovrebbero darti gli stessi risultati di prima, il progetto è sbagliato la macchina è pesante, devono rifare telaio e motore, lo sanno e non possono, c’è poco da decifrare. Prendono tempo speriamo per i test di Barcellona.

      1. Guarda che hai capito esattamente il contrario di quello che intendevo:

        Prima di tutto mi sembrava strana la notizia, come farebbero in A.S. a sapere certe cose???

        Ma poi se così fosse, direi che la Ferrari sarebbe messa proprio male se devono cambiare totalmente le unità elettriche.

        In secondo luogo non sto difendendo nessuno e riguardo ai presunti aggiornamenti, ma ti sembra che se avessero avuto qualcosa di pronto non lo avrebbero usato in gara domenica??? Guarda, credo che perfino le nuove prese dei freni siano temporanee per questi test, figuriamoci il resto.

        La verità non la sappiamo, ma di sicuro non mi vado a fare

  10. Punti di vista diversi come è giusto che sia, secondo me se al posto di Alonso ci fossero stati vettel o hamilton le cose non sarebbero andate meglio, anzi credo il contrario

    1. Io di cagate no ho sentite ma avere il coraggio di incolpare Alonso per non ammettere che in Ferrari sono nella merda fino ai capelli questa le supera tutte,non si puo continuare a difendere una squadra che da quando è partito IL CAISER è allo sbando,compra vendita di tecnici,come essere al supermercato della lidle,se non si fanno investimenti in cervelli con idee nuove non si và da nessuna parte SMETTETE DI ESSERE TIFOSI SENZA CERVELLO E COMINCIATE AD ESSERE APPASIONATI

  11. Io mi sto preparando spiritualmente all’addio di Alonso alla Ferrari…. Che sconforto… la macchina e il team sono allo sbando…il mio pilota preferito lascerà Marallo..….
    Ross aiutaci tu !!

      1. Tu credi davvero che Ross resti tutta la vita a pescare ????? Maddai !!

      2. Ma perchè tu credi che invece di godersi la pensione accetti di venire ad incasinarsi in Ferrari ?!!!

Lascia un commento