Marko: “Neanche un colpo di genio ci avvicinerà a Mercedes”

10 aprile 2014 12:53 Scritto da: Davide Reinato

Il braccio destro di Mateschitz guarda alle gare europee come opportunità di avvicinamento della Red Bull alla Mercedes. Ma, in termini di prestazioni pure, servirà ancora molto tempo prima di poter vedere distacchi ridotti tra la RB10 e la W05 dei rivali.

Mercedes - Hamilton - Red Bull - VettelHelmut Marko, nei giorni scorsi, aveva lanciato frecciatine alla Renault dicendo: “Ci servono 80 cavalli, ma ce ne basterebbero la metà per compensare il resto con il nostro telaio”. Parole taglienti e veritiere, quelle del braccio destro di Mateschitz, poiché è sempre più evidente che la RB10 è ancora una delle vetture migliori dal punto di vista telaistico.

In Red Bull si respira una timida aria d’ottimismo, specie ora che l’affidabilità della power unit Renault comincia ad essere ad un livello accettabile. La speranza degli uomini di Milton Keynes è quella di riuscire a contenere i distacchi dalla Mercedes e arrivare in Spagna, al primo GP europeo, con un livello di competitività migliore. “La nostra speranza è quella di essere più vicini quando arriveremo alle gare europee”, ha confermato Marko. Poi, ha ribadito: “Hai bisogno di un ottimo motore e anche in Cina non sarà facile, così come in Bahrain, perché ci sono anche lì lunghi rettilinei. Ma in posti come Barcellona o Monaco, è ancora il telaio a fare la differenza”.

L’ex pilota austriaco, parlando a Servus TV, conclude lodando il lavoro dei rivali e preventivando anche un lungo cammino prima di poterli raggiungere: “La preparazione a lungo termine di Mercedes ha fatto in modo di tenere lontani sia noi che la Ferrari. Per il momento non possiamo nemmento lontanamente pensare di stargli vicino. E questo non sarà certamente un obiettivo che potrà essere raggiunto tramite un colpo di genio”.

28 Commenti

  • @MotoreAsincronoTrifase: in quanto ad efficienza e capacità la RedBull ha da insegnare a tutti i team, senza dubbio il team migliore in assoluto, praticamente perfetti in tutto, il muretto difficielmente sbaglia strategia (in Ferrari difficilmente le azzeccano invece),si inventano sempre nuove soluzioni, hanno Newey che è indubbiamente un genio, sanno sfruttare ogni singola minima scappatoia del regolamento…..

    Ma tutto ciò non toglie che in questi anni hanno beneficiato (e direi che è innegabile) di parecchie agevolazioni, che come ammesso tra le righe dallo stesso Newey, gli ha permesso di rifarsi il motore nonostante il congelamente, cosa non concessa a nessun altro team; questo secondo me un pochino sminuisce i 4 titoli vinti, perchè i l dubbio che senza tutte ste deroghe magari ne avrebbero vinto qualcuno di meno resta (perlomeno a me!).

    • MotoreAsincronoTrifase

      sul motore hanno avuto deroghe, ma e’ renault non red bull. Ma il telaio e’ imbatibile. Magari newey tornasse alla mclaren. I titoli sono meritati, la scuderia e’ antipatica ma lavorano troppo bene.

  • la red bull ha una reattivita’ molto diversa dall’elefante ferrari

    Ricciardo mi piace molto e spero che possa dire la sua.

    La ferrari mi ha deluso totalmente , con oggi ormai la misura e’ colma

    se credi nella ferrari rimarrai deluso

    1,5 sec sono un abisso ,

    se stanno davanti ad hulkenberg sarebbe gia’ un miracolo

  • Sono cosi’ annoiato dai fallimenti ferrari che qs anno tengo a ricciardo e spero che da barcellona possa lottare con le merdeces e sverniciare ditino

    Forza Daniel

  • ma bmw, con il tempo di copiare…

  • X me quelli che chiamate bibitari, redtruff ecc ecc hanno dimostrato ( se ce ne fosse ancora bisogno dopo 4 titoli di fila) che sono un team con le PALLE.. Vi ricordate le prese x il culo della maggior parte dei ferraristi durante i test??? Evvai con il barbecue, a fuoco, mettiamo la carne sulla griglia e bla bla bla.. Bhe questi ” bibitari” dal barbecue sono passati a ottenere 3 podi nelle prime 3 gare e tutto cio solo a un mese di distanza ( cioe da quando non riuscivano nei test neanche ad uscire dalla pit lane). Tanto di cappello alla RB e forse chi li attacca di continuo dovrebbe imparare da loro come si lavora.

    • Myriam F2013

      Durante i test invernali molti ferraristi (io compresa) esultavano e spernacchiavano la Red Bull perché faceva arrostire i motori e non concludeva tre giri messi in croce. Ma per quanto mi riguarda, sapevo che si trattava di una gioia effimera perché ero certa che la Red Bull si sarebbe ripresa alla grande, contrariamente alla Ferrari. Però, suvvia, non toglierci queste piccole misere soddisfazioni !

    • Non mi stupirei sè al ritorno in Europa diventassero la rivale principale della Mercedes.

      • MotoreAsincronoTrifase

        io non mi stupirei se l’ano prossimo torneranno a dominare.

  • Io non sarei così tranquillo che quest’anno siano fuori dal gioco, a meno che gli sia stato detto chiaro e tondo che quest’anno non gli saranno più concessi favoritismi perfhè non tocca più a loro vincere…..
    Comunque negli ultimi team radio dell’anno scorso di vettel si capiva che sapevano già che la pacchia era finita, mi ricordo frasi tipo “godiamoci questi momenti finchè durano” e roba del genere

    • MotoreAsincronoTrifase

      Hanno un telaio che rifila qualcosa come 4-5 secondi agli altri renault e riduce tantissimo il divario di un motore schifoso. Solo nelle prove pre campionato non riuscivano a fare 2 giri di seguito e poche settimane dopo hanno fatto 3 podi di fila. In poco piu’ di un mese hanno praticaente rifatto la macchina talmente degli aggiornamenti mentre gli altri, compresa ferrari, hanno sempre la stessa macchina dalla prima gara. E ancora si dice che vincevano solo per imbrogli? Ecco perche’ la ferrari non vince:
      McLaren 2013: Abbiamo avuto una cattiva stagione perche’ abbiamo lavorato male.
      Ferrari dal 2009 in poi: Abbiamo avuto ua stagione cattiva perche’ gli altri barano.
      Alonso: La macchina fa schifo ma finisce a podio perche’ io sono un fenomeno.

  • Mi scusi mr “antipatia” Marko

    Per “”colpo di genio”” intende “ladrare” come avete sempre fatto?

    • MotoreAsincronoTrifase

      intende come scarichi soffiati, minigonna termica, assetto picchiato in avanti, diffusore che solo loro sanno come incolla la vettura all’asfalto, polisil nei cerchi per portare in temperatura gli pneumatici ecc. che gli hanno fatto guadagnare 2 secondi su tutti e che tutti hanno cercato di copiare senza riuscirci.

      • no, intendo come scarichi soffiati, poi vietati che hanno continuato ad usare, parti in gomma della carrozzeria e ali flessibili quest’ultime vietate ma che hanno continuato ad usare, intendo gli attrezzi micro per modificare la vettura in parco chiuso, beccati con le mani nel sacco a Montecarlo cosa VIETATISSIMA ma la FIA non gli ha fatto nulla ecc. ecc.

        Fosse solo per il diffusore o il polisil nelle ruote sai che mi sarebbe importato…

      • MotoreAsincronoTrifase

        gli scarichi soffiati non erano vietati ma la fia lli avallo prima e poi ha modificato le regole. Tant’e’ che poi li hanno copiati tutti e tutte le auto ce l’avevano. Le parti in gomam flessibili neanche erano vietate. Il regolamento diceva solo che erano accette tutte le soluzioni che con una prova di carico di 200 kg dovevano flettere massimo 2 cm. I test di flessione li hanno passati quindi erano regolari. Poi hanno cambiato la regole inasprendo i test ed hanno modificato il muso. Di attrezzi per modificare il muso ti do ragione, ma dire che non e’ il team che ha lavorato meglio solo per questo…

  • Senza se ema loro avevano da subito detto che la Mercedes avrebbe doppiato tutti…i fatti lo hanno confermato.
    La Rb riuscira’ ad essere il secondo team sicuramente visto che con una PU cesso riescono ad essere davanti ai motorizzati Mercedes

  • I motori sono “bloccati” (si poi certo qualche cosa puoi cambiarla ma non così tanto) e prima dei primi test di quest anno nessuno sapeva a che punto era. Se non hai riferimenti non puoi sapere se hai fatto un bel lavoro o uno cattivo.
    Io non riesco a dar colpa ai motoristi Ferrari, il motore l’hanno montato è andato stop, non avevano specifiche magari erano contentissimi di aver tirato fuori quella potenza dal motore.
    Discorso simile anche per la Renault, dove hanno fatto un pessimo lavoro quanto riguarda l’affidabilità, ma per le prestazioni sono nella stessa condizione Ferrai.

    • MotoreAsincronoTrifase

      se qualcuno e’ riuscito ad avere 80 cv in piu’ vuoldire che anche tu avresti potuto averli. Allora hai lavorato male perche’ la cosa era possibile ma non ci sei arrivato. Qui parliamo dei migliori tecnici al mondo e probabilmente anche i piu’ pagati. Fare bene non basta. Tutto deve essere perfetto.

  • Questo conferma che la Ferrari oltre a unna p.u. di merda è ormai sei anni che canna il telaio:(

  • La mercedes negli ultimi 2 3 anni è sempre stata velocissima, il problema era l usura dei pneumatici posteriori … per cui in gara e nell ultima sess di qualifica o andavano col motore castrato o facevano 10gg e poi la gara era finita….

    Risolto quel problema e con la PU che si ritrovano il gioco è fatto.

    Essendo un nuovo corso tecnologico è praticamente certo che thtti i motorizzati mercedes sono partiti alla pari ma loro hanno anche un ottimo telaio e aerodinamica

  • Myriam F2013

    Non so perché, ma mi viene da diffidare delle parole di Marko…. I bibitari staranno preparando qualcosa di spaziale che lascerà la concorrenza annichilita al rientro in Europa… hihihi

    • Si Si come no !!!
      I Bibitari quest’anno si attaccano…..

      • MotoreAsincronoTrifase

        nei test non riuscivano a fare 2 giri di seguito e dopo 2 settimane hanno faatto 3 podi di fila nele prime 3 gare. Questi fanno recuperi pazzeschi dalla sera alla mattina.

      • Luke Flaming

        ragazzi ho capito 3 podi di fila ma sinceramente io ho visto un solo podio degno di nota,ed è quello ottenuto in malesia. In australia sono andati avanti con i loro consumi fregandosene,e sono tati giustamente squalificati,in bahrein se non c’era la safety cara fermar eil gruppo sarebbe stati sverniciati come era successo nel giro precedente dei pit stop. La SC gli ha salvato la vita delle gomme.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!