Ferrari, Montezemolo ai tifosi: “Abbiate fede!”

11 aprile 2014 13:10 Scritto da: Davide Reinato

Il Presidente della Ferrari invita i tifosi ad avere fiducia nella squadra, nonostante il periodo difficile.

Luca Cordero di MontezemoloOggi a Maranello per l’inaugurazione della mostra “California Dreaming” al Museo Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo torna a parlare della situazione del Team di Formula 1 a quasi una settimana da una delle gare più difficili per il Cavallino Rampante.

Il Presidente della Ferrari si rivolge ai tifosi, mediante la stampa, affermando con certezza: “Dovete avere fede come la dobbiamo avere noi. Rimbocchiamoci le maniche e guardiamo avanti con ottimismo. Non lasceremo nulla di intentato, lavoreremo giorno e notte facendo tutto quello che dobbiamo fare per tornare dove ci compete”.

Ci sono parecchie voci in giro in questi giorni, dalle più probabili a quelle più fantasiose, a cui comunque resta difficile trovare dei riscontri reali. Dalla riorganizzazione dell’organico della Gestione Sportiva fino all’ipotesi di un ritorno di Ross Brawn, già paventata più volte, con carta bianca al tecnico inglese per tornare ai fasti d’un tempo.

In questo senso, Montezemolo – pur non andando nel merito della questione – ha dichiarato: “Prenderemo le decisioni che dobbiamo prendere”, senza però specificare quali sono queste decisioni e nei confronti di chi.

56 Commenti

  • i commentatori che scrivono su questo blog dicendo che sono insider che sanno e hanno notizie dall’interno della scuderia mi fanno solo ridere, sia che siano positivi che negativi, ma ancor di piu’ mi fanno ridere le fughe di notizie dalla scuderia….a giornalisti compiacenti. gli insider che scrivono sono solo dei millantatori e in cerca di fama. forse ha ragione che dice che i tifosi sono boccaloni…

  • inoltre voglio tranquillizzare tutti su questa benedettissima regola del congelamento…..è una clamorosa bufala
    solamente l’8% del motore non puo’ essere toccato, tutto il resto si, a maranello si starebbe infatti alla quasi riprogettazione del motore per il 2015, la percentuale di parti modificabili andrà via via aumentando col tempo, fino ad arrivare al congelamento totale, fissato per il 2020, ecco perchè fabietto ha citato proprio il 2020.

    keep calm ragazzi, fernando farebbe bene a prolungare per altri 3 anni, è un caloroso consiglio che gli do

  • ragazzi ma vi si chiede troppo se invece di parlare in modo criptico o comunque dire le cose a metà non vi esponete completamente?
    mi riferisco in particolare a @fabietto ed anche a st214314
    se siete degli insider o avete amici che fanno gli insider e sapete qualcosa in più di noi ci farebbe molto piacere sapere tutto…

    comunque….a quanto pare a barcellona rivoluzion?!
    brawn al muretto e f14t versione b?!?!

  • si a ROSS BRAWN( non BROWN, NON CAPISCO PERCHE’ ALTERATE IL NOME…” no a BRIATORE, radiato dalla fia e poi riabilitato, accusato di evasione fiscale, amico dei politicanti italiani, fenomeno da baraccone in tv, in ferrari hanno bisogno di ingegneri non di manager da strapazzo, unico nome ROSS BRAWN.

  • costantino84

    Chi non è’ da Ferrari a casa? Allora via domenicali che non ha proprio il polso per stare a capo della ges, ma ve lo immaginate un cazzuto come Briatore in Ferrari? Si sarà anche Sputtanato un po’ negli ultimi anni ma rimane uno che di carisma e conoscenza in formula 1 ne ha da vendere, abbiamo rovinato quasi una carriera ad Alonso non dandogli mai una vettura performance, ogni anno e’ una rincorsa già in partenza fin dai test battagliando anche in qualche anno, sto 2014 poi lasciamo stare per come e partito, poi vorrei ricordare anche se sicuramente Montezemolo lo sa più che bene che per una Ferrari al vertice si deve spendere come nel calcio, se vuoi i migliori devi tirar fuori i soldi, spendi presidente, i piloti li abbiamo ma prendi tecnici con le palle, i migliori, strutture adeguate e via dicendo, ma chi non verrebbe in Ferrari?.. Invece è la stessa pappa ogni anno, ci mettiamo il cuore e passione.. Si il cuore solo..a forza di metterci solo cuore stiamo in terapia intensiva..

    • Gli unici che ne stati capace Senna ,newey.

      • Hops ho dimenticato ,sono.

      • costantino84

        Senna forse sarebbe venuto non lo sapremo mai, newey tra i figli piccoli e la moglie che preferisce altro… Ma vaff… sembra che doveva a venire a lavorare alla lancia invece che alla Ferrari… Ma spero non venga mai a sto punto, e poi anche sa disegnare macchine vincenti dal 2000 al 2004 si è visto che si può fare anche a meno di lui

  • Myriam F2013

    Tapiro d’oro a Montezemolo ricevuto dalle mani di Valerio Staffelli !!!

  • La voce del tapiro a stricia ha detto chi non é da ferrarari non rimarrà tale,in più il presidente se detto incazzatissimo.

  • “Dovete avere fede come la dobbiamo avere noi. Rimbocchiamoci le maniche e guardiamo avanti con ottimismo. Non lasceremo nulla di intentato, lavoreremo giorno e notte facendo tutto quello che dobbiamo fare per tornare dove ci compete”.

    quante volte nell’ultimo periodo si sono lette dichiarazioni più o meno analoghe??

    non lasceremo, faremo, lavoreremo, svilupperemo, incrementeremo…ecc…

    in genere questi discorsi sempre uguali non fanno più nessun effetto sul tifoso tranne che farlo arrabbiare ancora di più…

  • …voci che incominciano ad avere conferme:
    As we tweeted yesterday, now Gazzetta reports that Stefano Domenicali’s job is at risk. For those who doubt our credibility…

  • parlando di voci…si dice pure che il rinnovo a presidente di montezemolo da parte di marchionne sia stato fatto con riserva. nelle parti di fca non e’ andato giu’ il fatto che l’avvocato montezemolo si sia occupato negli ultimi tempi piu’ degli affari suoi che a quelli dell’azienda. pare che marchionne abbia messo dei segugi dietro al presidente per vedere il suo impegno. altro fattore e’ l’amicizia dello steso con della valle di cui e’ socio di italo treni, avverso a marchionne e odiato da elkan. mi sa’ che quello che rischia al momento sia montezemolo, la fca ha spostato i suoi asset negli u.s.a dove deve tirare fuori dei bei soldi per far seguire alle parole i fatti…sembra che non sia cosi’ impossibile una cessione di ferrari. i compratori?, il gruppo vag su tutti, ma non solo, le cose evolvono e montezemolo e’ considerato un politico che serviva a fare politica in italia, la fca ha ripudiato l’italia e di conseguenza sta’ per tagliare i rami secchi…montezemolo appunto.

  • buonasera a tutti
    chiedo lumi a fabietto che a quanto ho capito sa abbastanza della GES , anche se ancora non ho capito come fa. premetto che la fonte “potrebbe” essere attendibile, però ci credo poco e do il 2% di possibilità
    cmq fabietto, questa voce mi ha detto che a Barcellona dovrebbe sedere sul muretto Brawn
    ripeto ci credo poco, però.
    tu che dici?
    P.S. ma te ci credi sul ritorno di bridgestone dal 2016?
    buonasera a tutti e un saluto fabietto

  • ..altre voci si susseguono:
    Ross Brawn al posto di Pat Fry e Flavio Briatore al posto di Domenicali…mah??? mi sa tanto da bufala!!!

  • io credo che se l’anno prossimo nell’organigramma Ferrari ritrovassi i nominativi di Domenicali, Marmorini, Resta, Fry, Tombazis, capirei che ancora una volta non c’è la volontà di cambiare; la situazione a noi tifosi forse è molto più chiara che al presidente: serve una rivoluzione, credo che bisogna ripartire da un grande direttore d’orchestra quale può essere Ross Brown che conosce a menadito l’ambiente Ferrari. Qualsiasi altra figura professionale è un ripiego.. e poi il buon Ross se vuole pescare si ricordasse che l’Italia è bagnata da tre mari ed ha una infinità di laghi, laghetti e fiumi..

    • E io vi ripeto se non cambi entro un paio di mesi la dirigenza della GES chi assume il personale per sostituirli? Soprattutto chi ci viene con la situazione che c’è? Serve un uomo forte al comando che chiami gli uomini giusti e riassesti quello che c’è da riassestare.
      Resta poi è solo un ragazzo, Tombazis, fa di tutto, ma il reale responsabile della macchina è Fry, il povero Tomb e resta non fanno altro che impacchettare alla meglio il tutto e farla funzionare in galleria. Marmorini era sbagliato da anni… ma chi ci metti se non hai “aderenze” fai tornare il quasi pensionati Martinelli che aveva dichiarato di non volerne più sapere dello stress della F1?

      • è il momento di prendere il meglio: tirino fuori i soldi, per assurdo converrebbe avere un secondo pilota che non percepisca 15 milioni di euro l’anno, piuttosto quei soldi usurali per i migliori tecnici.,. il buon Newey in RB percepisce 5 milioni di euro l’anno, se la Ferrari gliene offrisse 7/8, secondo voi non verrebbe?

  • @fabietto
    tutto procede
    :-)

    • Ho notizie diverse… ma che costa attendere 😀

      • in Spagna qualcuno non andrà!…..!!!!!!!
        in Spagna un telaio arriverà!!!….!!!!
        in Spagna un motorino evolverà!!!!….!!!

      • Quel qualcuno fino a Barcellona sta ancora la’.
        Il telaio arriverà.
        Ma il motorino ha problemi di pezzini che non arriveranno… 😉

      • Giuseppe.Ferrari

        in spagna un’altra figura di merda sarà
        in spagna niente di nuovo arriverà
        in spagna chiuso il mondiale sarà

      • in Spagna tra un mese si arriverà,
        in Spagna già si sa chi vincerà,
        in Spagna Alonso bestemmierà.

      • Giuseppe.Ferrari

        in spagna nessuno difendersi potrà
        in spagna, Montezemolo, Domenicali e Marmorini caccerà
        in spagna “ci concentriamo sul prossimo anno” si dirà

  • flapanteriore

    Presidente noi tifosi ferraristi abbiamo sempre fede ma la fede è una cosa la realta’ dei fatti è un altra ossia che il team principal Stefano Domenicali non ha le capacità di guidare la scuderia e la squadra va riassettata in modo diverso e spronata veramente non con paternali alla domenicali !!!
    presidente abbia coraggio di fare la scelta inevtabile di ripartire da zero e rivoluzionare la scuderia come nel 93 mandi via Domenicali e prenda qualcuno in grado di comandare ad esempio Flavio Briatore o Ross Brawn non è più prorogabile una scelta inevitabile per il bene della scuderia più prestigiosa al mondo e sono convinto che lei lo sa quindi abbia coraggio e faccia un bel reset e mandi Domenicali in altri lidi e assieme a lui tutta la sua banda a suonare la sua musica in Ferrari deve essere a prescindere diversa
    distinti saluti Matteo

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!