FIA: Il tredicesimo team di F1 si chiamerà Forza Rossa

11 aprile 2014 20:31 Scritto da: Davide Reinato

Il World Motorsport Council della FIA ha annunciato delle novità: tra queste, l’ammissione di Haas Racing alla stagione 2015 e la valutazione di una tredicesima squadra, Forza Rossa.

FIAIl Consiglio Mondiale della FIA si è riunito oggi a Marrakech e, pochi minuti fa, ha rilasciato il comunicato stampa che informa delle novità sulla governance della Formula 1. La nota affidata alla stampa si compone di tre punti: riduzione dei costi, power unit e selezione dei nuovi team.

1. Riduzione dei costi.
La FIA, il detentore dei diritti commerciali e tutti i Team di Formula 1 hanno di recente confermato il loro impegno nel lavorare ad un progetto di riduzione dei costi. Di conseguenza, il Presidente Jean Todt e Bernie Ecclestone organizzeranno un incontro con tutti i rappresentanti delle squadre per il prossimo 1 maggio 2014 a cui seguirà una riunione dello Strategy Group per chiarire la posizione di ogni squadra e cercare di ottenere una sostanziale riduzione dei costi nella categoria.

2. Power Unit
Come già annunciato, è in corso un studio per l’amplificazione del rombo del motore e i risultati preliminari saranno disponibili a breve.

3. Processo di selezione delle nuove squadre
La FIA ha avviato una procedura di selezione per un team di F1 per il campionato 2015. Insieme ad HRC, detentore dei diritti, la FIa ha accettato la candidatura della Haas Formula LLC. Sono in fase di svolgimento ulteriori indagini per un tredicesimo team, chiamato Forza Rossa.

Il nome della squadra, specificato in italiano, lascia pensare ad un nuovo team made in Italy. Tuttavia, non sono stati rilasciati ulteriori dettagli per il momento.  Ma la domanda nasce sponantea: assisteremo ad una sorta di operazione simile a quella che Red Bull ha fatto con Toro Rosso?

18 Commenti

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!