La Red Bull perde in appello: confermata la squalifica

15 aprile 2014 11:17 Scritto da: Redazione

Il Team Red Bull perde così definitivamente il secondo posto in classifica conquistato da Ricciardo al Gran Premio d’Australia.

fia_02La Corte d’Appello della FIA ha respinto il ricordo della Red Bull Racing contro la squalifica della vettura numero 3 di Daniel Ricciardo dai risultati del Gran Premio d’Australia.

L’auto di Ricciardo era considerata irregolare, poiché violava in più occasioni il regolamento tecnico all’articolo 5.1.4, ossia quello che dice che il flusso di carburante massimo consentito è di 100 Kg/h. Ma, nonostante Red Bull abbia sempre sostenuto che il sensore che regola il flusso di carburante fosse difettoso, la tesi non ha convinto il Tribunale Internazionale che ha così respinto la richiesta del team di Milton Keynes.

Un comunicato della FIA conferma tale decisione: “La Corte, dopo aver sentito le parti in causa ed esaminato le loro osservazioni, ha deciso di sostenere la decisione n° 56 dei Commissari Sportivi, che hanno deciso di escludere la vettura numero 3 del team Infiniti Red Bull Racing dai risultati del Gran Premio d’Australia 2014″.

“Siamo onestamente molto delusi dal risultato e non avremmo fatto appello se non avessimo avuto delle prove su ciò che sosteniamo. Abbiamo sempre creduto di non aver violato le norme tecniche per l’intero weekend del Gran Premio d’Australia. Siamo dispiaciuti anche per Daniel (Ricciardo) che non recupererà quei 18 punti in classifica ottenuti nel corso del GP a Melbourne, che pensiamo meritava. Noi continueremo a lavorare duramente. Ora possiamo partire da questo punto e concentrarci per il weekend in Cina”, ha confermato la squadra in un comunicato.

75 Commenti

  • Sono contento. Dopo svariati anni finalmente la FIA si è fatta valere contro la Red Bull è questa già di per se è una notizia!!!

    Infine, va detto che il sensore che in Red Bull dicono essere difettoso è lo stesso per tutti, uguale per tutti, quindi le jeux sont fait!!!

    Adesso spero che nei prossimi anni si torni finalmente a parlare più di Formula Uno e meno di barbatrucchi.

  • Lo spero Davide, ma non sarebbe male se il risultato fosse a parte invertite…

    • Ciao Gass io come naturale che sia spero nel TRIS da parte di Lewis !!!
      Un’ulteriore vittoria di Lewis sarebbe un bel segnale in vista del prosieguo della stagione e farebbe forse pendere le gerarchie in Squadra a favore di Hamilton…..incrocio le dita.

  • CONTEBARACCA sei veramente il peggior esempio di tifoso che abbia mai sentito, quel genere di tifoso ( non a caso italiano e ferrarista) che mi ha da sempre tenuto lontano dalla Rossa.. Ferrari-bridgestone ti dice niente tu che parli e affermi che la Ferrari sia l unico top team PULITO che non ha mai fatto porcate??? Tu Rappresenti il classico “tifoso ottuso e fanatico” che cerca a tutti i costi il marcio in tutte le squadre che stanno davanti alla rossa: il marcio e’ nell organizzazione della tua amata scuderia, gli incompetenti sono quelli della tua amata scuderia, avete fatto un cesso di macchina e dovreste abbassare la testa e nasconderla sotto terra invece di scrivere che il predominio mercedes e’ figlio di quale strano e losco gioco politico senza ammettere che hanno fatto un lavoro con i controcazxi che in ferrari se lo sognono ( visto le penose prestazioni della F14). Fortuna che invece ci sono Tanti tifosi e utenti presente nel blog ferraristi ( Ryudoctor e molti altri) che non scrivono cio che scrivi tu: sono tifosi incaxxati e delusi, tifosi che hanno l’OBIETTIVITA’ di ammettere che i problemi vanno ricercati all interno della ferrari e non come fai tu che addirittura dichiari che se la mercedes e’ cosi forte lo deve al test gate dello scorso anno… Ti rendi conto di quello che scrivi??

  • dimenticavo:

    Forza Ricciardo !

  • azzo, pare il muro dei frustrati tipo davide78 o gli altri che gli rispondono .. se gli tocchi merdeces o il nero si incavola tipo se lo schaiffeggiassi.. che ridere

    da ferrarista disilluso non mi offendo se mi dice che la mercedes e’ migliore ma dico io che ci vuole , sono quasi tutte meglio della ferrari attuale che e’ una squadra in crisi tecnica totale.

    spero un giorn di vedere ricciardo in una ferrari vincente sverniciare il mago della corsia box di nome hamilton che quest’anno vincera’ facile : si ma ci riuscirebbe chiunque

    questa f1 e’ una noia chiunque ci sia n testa che da 1,5 sec a tutti.
    che pena di formula , ed io pensavo che con la brwangp si fosse toccato il fondo

    ossequi

    • Si si come no Ricciardo che svernicia Hamilton….. continua a sognare !!!
      Vedrai tra poco come Vettel lo metterà sotto come ha fatto con Webber.
      Io frustrato ?
      Allora non hai capito nulla…..dovrei sentirmi frustrato con Hamilton che vince le gare ?!!!
      AhAhAh…..il frustrato sei tu…..

  • MotoreAsincronoTrifase

    Il risultato era cosi’ scontato per tutti che mi chiedo se la red bull non abbia qualche altro interesse a fare tanto baccano, tipo indurre la fia ad abolire i flussometri o il limite di carburante. poiche’ mi chiedo se dei manager superpagati potessero davvero credere che gli togliessero la squalifica. Il che sarebbe grave.

  • Umanamente mi dispiace per Ricciardo, ma sportivamente non era giusto, per ammissione della stessa RBR se avessero ascoltato la direttiva di Charlie Whiting, avrebbe perso 4 decimi al giro e non sarebbe mai arrivato secondo, però c’è anche da dire che questa diatriba credo l’abbiano voluta, perchè invece di dare una semplice direttiva, i commissari di gara si DOVEVANO imporre dicendo chiaramente:

    “O VI ADEGUATE O VI DIAMO BANDIERA NERA”

    a quel punto non sarebbe nemmeno sorto il problema.

    A mio modesto avviso, il braccio di ferro che si è instaurato fra FIA a Red Bull è stato voluto dalla Red Bull stessa, forse con i richiami la FIA si aspettava che tutti si fossero adeguati alle disposizioni, (tra l’altro il regolamento non parla di richiami preventivi ma di squalifica se si sfora il limite) ed in questo modo sarebbero riusciti ad evitare polemiche, ma così non è stato perchè i bibitari hanno deliberatamente ignorato l’ordine ricevuto e parliamoci chiaramente: pensate che avremmo saputo qualcosa se tutti si adeguavano alle direttive??? che possibilità aveva la RBR di vincere il ricorso????

    Ora aspetto le motivazioni della sentenza, perchè, credo che quelle saranno ancora più importanti dell’esito finale, non cambieranno l’esito del giudizio, ma si potrà capire in quale direzione tira il vento.

    Infine, a tutti quelli che dicono che ormai questa è l’era Mercedes e che la Red Bull ha perso il suo “carisma”, io non credo che ciò sia esatto, in fin dei conti la RBR, finora, ha corso seguendo le sue regole perchè, per chi non lo sapesse, in queste quattro gare la FIA ha accettato di verificare i dati della telemetria con un fattore di correzione in attesa della sentenza; parliamoci chiaramente secondo voi perchè mai hanno imposto ai motorizzati Renault di modificare l’installazione del flussometro solo da Barcellona???

    E’ vero che a pensar male è peccato, ma a volte ci si azzecca ed a mio avviso la Red Bull tutto questo lo aveva pianificato a tavolino per guadagnare tempo, del resto vedremo da Barcellona come evolverà la situazione. Per il momento mi sa che la vera sconfitta per la Red Bull è stata quella di dover modificare l’installazione del flussometro secondo i paramentri Gill.

    Sarò un malpensante, ma probabilmente la Red Bull aveva bisogno di tempo per “sistemare” il flussimetro, o forse voleva solo approfittare di un piccolo vantaggio in attesa della sentenza.

  • alexredpassion

    non mi interessa/non è questo il punto/senza offesa ma qualche problemino di comprensione ce l’hai

    • alexredpassion

      in risposta a davide78

    • Ok Alex grazie, ma ti dirò io resto della mia opinione e tu della tua.
      Ma almeno dimmi avresti detto lo stesso sè la Ferrari avesse ottenuto nelle prime 3 gare di questo 2014 3 doppiette con Alonso e Raikkonen ?!!!

      Prima di rispondere…..pensaci e conta fino a 100 !!!

      • alexredpassion

        …97,98,99,100.
        non so più come spiegartelo.. magari ti faccio un disegnino!! ma cosa devo fare? più di dirti che l’anno scorso ho deciso di spendere 1500 euro a campionato strachiuso per andare a vedere la F1 in pieno dominio vettel.. ma possibile che è così incredibile credermi? ma insomma mica sono montezemolo in incognito! A ME QUESTA F1 NON PIACE!! poi a chi piace si accomodi, fate pure ci mancherebbe. A ME NO! ho già detto MOLTE volte che:
        FIRMEREI PER ALTRI 10 ANNI DI DOMINIO BIBITARO (o mercedes, o mclaren, o williams, o marussia, o caterham, o fate voi)PUR DI RIAVERE LA F1 2013, PUR CON TUTTI I SUOI LIMITI E LE STORPIATURE RICEVUTE NEGLI ANNI.
        Ho ragione? ho torto? non lo so. Ma questo è il mio pensiero.
        Ora sono stato chiaro? dovrò ripeterlo ancora? spero di no.
        Non pretendo che si debba essere d’accordo con me, ma non ammetto che venga strumentalizzato il mio pensiero per via del mio essere ferrarista.
        p.s: se ti vai un giro con i social, ti accorgerai che anche all’estero molta gente si sta lamentando. non credo siano tutti ferraristi.

  • La verità è una sola. La Mercedes, vuoi per denaro, per strutture e uomini da grande costruttore, rispetto a Ferrari, ha costruito una p.u. migliore. Sicuramente, come negli ultimi 10 anni, loro hanno trovato qualche genialata che gli altri nn sono riusciti ancora a trovare… 2005-2006 muss dumper Renault, 2009 diffusore brawn, 2010-2013 scarichi soffiati red bull e chissà cos’altro….

    • Quoto GV-27 non è la prima volta nè sarà l’ultima che un Team grazie ad una trovata fà la differenza rispetto ai rivali, ricordate le sospensioni attive della Williams di Mansell nel 1992, resero quella macchina praticamente imbattibile, e il doppio diffusore BrawnGp nel 2009 ?
      E gli scarichi soffiati nel 2011 sulla Red Bull ?
      Per non palrare dei tempi ancora più lontani, che dire delle minogonne ideate da Colin Champan sulla Lotus ?
      E la Tyrrell a 6 ruote ?

    • Nessuna genialata. Sul recupero di energia dal turbo la Mercedes ci stava già lavorando per applicazioni sulle vetture stradali. Dopodiché hanno investito MEZZO MILIARDO DI EURO per sviluppare la PU.

  • Be direi che alla RedBull hanno capito che per loro la pacchia è finita…..
    Io sono straconvinto che Mercedes abbia lavorato meglio di tutti, però non riesco a togliermi l’idea che in periodi diversi i vari top team (tutti Ferrari compresa) ottengano degli “aiutini” che non gli assegnano il titolo a tavolino ma gli danno una sostanziale mano ad agguantarlo, questa idea me la sono fatta in questi anni analizzando i fatti accaduti:
    1) Senza bisogno di elencarli, sono fatti e non parole le varie deroghe e agevolazioni ricevute in questi anni dalla RedBull, visto che anche Newey li ha ammessi fra le righe qualcuno può negarli?
    2) Alla Mercedes l’anno scorso (o forse era il 2012) qualcuno mise in dubbio la permanenza in F1 se non fossero arrivati i risultati, lasciando intendere forti malumori in fabbrica;
    3) L’anno scorso il test abusivo c’è indubbiamente stato ed è stato punito in maniera ridicola, credo sia innegabile;
    4) i vari top team hanno necessità di vincere, se non vincessero mai alla fine si ritirerebbero, (come paventato appunto da Mercedes l’anno scorso) quindi alla fine è interesse della F1 stessa (che non potrebbe sopravvivere magari con la sola Ferrari) che ogni tanto ci siano cicli di vittorie che mantengano l’interesse dei team a restare in F1;
    5) La ferrari nel 2011 dopo silverstone ha accettato il ritorno degli scarichi soffianti anche se era chiaro che senza poteva vincere qualcosa, inoltre spesso non si è ribellata a decisioni della federazioni che andavano a favore della Redbull;
    6) Nei team radio della di Vettel a fine 2013 si capiva che sapevano che la pacchia era probabilmente finita.

    Quindi mi sono fatto l’idea che per fare in modo di “tenere a galla” più top team possibile, che servono ovviamente a dare spettacolo e far andare avanti il carrozzone, a turno ricevano un aiutino.
    Se qualcuno qua dentro riuscirà a convicermi del contrario sarò ben lieto di tornare a godermi la F1 pensando che vinca sempre e solo il migliore senza alcun mastruzzo e non che spesso il migliore sia tale ANCHE perchè ha ricevuto qualche aiutino.

  • Contebaracca e Alexredpassion per cortesia non ne parlaimo più, siete più duri di un muro in cemento armato !!!

    Le parole per fortuna lasciano il tempo che trovano e la pista che emette si suoi verdetti e il verdetto al momento è MERCEDES DAVANTI e Ferrari dietro, scusate ma è così, capisco la vostra frustrazione nel vedere il Marchio più importante al mondo combattere contro Force India e Williams ma prendetevela con chi si è rivelato un’incapace come Marmorini, Fry, Tombazis e non ultimo il buon Montezemolo che tra l’altro in Barhain ha fatto la figura del p.rla !!!

    Ciao, ciao amici e attenti al vostro fegato !!!

    • alexredpassion

      sei tristissimo, privo di argomentazioni e mi viene il dubbio anche un pò duro di “comprendonio”, dato che non capisci quello che dico. Ho appena ammesso che mercedes ha lavorato meglio, e che se ferrari non è avanti non succede nulla per me.
      Ma se ti diverti così fai pure.. basta che ti rendi conto che il frustrato sei te.

      • Ioooo frustrato ?
        Ma figurati…..i frustrati siete voi che sè la Ferrari si fosse trovata al posto della Mercedes attuale, la F1 2014 era tutta rose e fiori !!!
        Comunque meglio chiuderla quà, siamo di opinioni molto differenti e non serve a nulla continuare a “insultarci” uno con l’altro, tanto sempre di opinioni differenti resteremmo !!!

      • alexredpassion

        si chiudiamola qua. ma smettila di mettermi in bocca cose che non ho detto. chi legge questo blog sa benissimo che mi lamentavo già prima dei test di questa formula sfiatata. Poi, visto che accusi tanto glia altri, se dovesse essere rosberg a vincere il campionato ne riparleremo + avanti del tuo amore verso questa formulaenel.

      • Sè Rosberg dovesse vincere vorrà dire che sarà stato il forte.

        Ma scommettiamo che a parità di vettura e a parità di episodi fortunati/sfortunati Lewis gli finirà davanti ?

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!