La Red Bull perde in appello: confermata la squalifica

15 aprile 2014 11:17 Scritto da: Redazione

Il Team Red Bull perde così definitivamente il secondo posto in classifica conquistato da Ricciardo al Gran Premio d’Australia.

fia_02La Corte d’Appello della FIA ha respinto il ricordo della Red Bull Racing contro la squalifica della vettura numero 3 di Daniel Ricciardo dai risultati del Gran Premio d’Australia.

L’auto di Ricciardo era considerata irregolare, poiché violava in più occasioni il regolamento tecnico all’articolo 5.1.4, ossia quello che dice che il flusso di carburante massimo consentito è di 100 Kg/h. Ma, nonostante Red Bull abbia sempre sostenuto che il sensore che regola il flusso di carburante fosse difettoso, la tesi non ha convinto il Tribunale Internazionale che ha così respinto la richiesta del team di Milton Keynes.

Un comunicato della FIA conferma tale decisione: “La Corte, dopo aver sentito le parti in causa ed esaminato le loro osservazioni, ha deciso di sostenere la decisione n° 56 dei Commissari Sportivi, che hanno deciso di escludere la vettura numero 3 del team Infiniti Red Bull Racing dai risultati del Gran Premio d’Australia 2014″.

“Siamo onestamente molto delusi dal risultato e non avremmo fatto appello se non avessimo avuto delle prove su ciò che sosteniamo. Abbiamo sempre creduto di non aver violato le norme tecniche per l’intero weekend del Gran Premio d’Australia. Siamo dispiaciuti anche per Daniel (Ricciardo) che non recupererà quei 18 punti in classifica ottenuti nel corso del GP a Melbourne, che pensiamo meritava. Noi continueremo a lavorare duramente. Ora possiamo partire da questo punto e concentrarci per il weekend in Cina”, ha confermato la squadra in un comunicato.

75 Commenti

  • Sono contento che la vicenda si sia chiusa senza invalidare tutto. A parte il passato ma guardando con ottimismo il presente questa sentenza rivendica l’autorità della FIA e del suo regolamento tecnico così come del suo staff. Abbiamo evitato l’anarchia….e io non smetto di guardare la F1 😉
    Buon pomeriggio a tutti!

  • Ricordo a tutti che le 3 scuderie TOP (Ferrari Mercedes e RB) hanno fatto uno ( o forse due non ricordo ) test prestagionale con le gomme 2014..sole come nuovo accordo tra FIA e Pirelli..quindi non cominciate a dare colpe a destra o sinistra..il motore mercedes di certo non lo testi su una vettura 2013..tralatro se davvero fosse cosi lo sapremmo dato che il rumore è inconfodibile..

    • Aggiungo che anche durante il test dei giovani piloti in cui la Mercedes non partecipò furono testate le gomme 2014

    • contebaracca

      mai detto cio .
      dico solo che sono stanco dei ladri e la mercedes è macchiata pure lei punto.

      • Anche la Ferrari è macchiata dato che anni e anni fa ha piu volte ”cancellato” o ”modificato” il regolamento..per questo non dovremmo piu seguire la F1?

      • Lascia perdere Ryudoctor è fiato e tempo perso.

      • Davide qua rasentiamo il ridicolo..sono ferrarista di certo non fa piacere scrivere certe cose ma leggere certi commenti è sempre piu ”demotivante”..i tempi in cui c’era quel tifo non da stadio..non lagnoso..dove sono?piu passa il tempo e piu leggo pensieri ”fuori dal mondo” ferraristi ( a volte anche quelli mercedes ma non faccio nomi )..ma calmiamoci..capivo quando c’era da recriminare qualcosa sulla RB ( che vuoi o non vuoi certe cose le fa )..ma sulla Mercedes 2014..mamma mia che c’è da dire???

      • Il nero problema del “nuovo” tifo in F1, è che tantissimi tifosi di calcio (malato cronico ormai) hanno deviato la loro passione verso uno sport che credevano immacolato, e quando si son resi conto che anche in F1 (come in tutti gli sport di prima fascia) conta più il denaro e il potere, che la sana competizione. hanno cominciato a comportarsi come gli allenatori e tecnici di Calcio del lunedì mattina.
        Chi come me ha conosciuto la F1 degli anni 60/70/80/90/00 sa per esperienza che l’unica cosa che non macchia gli sport motoristici, rispetto agli altri, è il “doping”, ma solo perchè risulterebbe essere letale per un pilota, non per correttezza o lealtà.

    • Caribbean Black

      3 scuderie TOP

      Mercedes
      RB
      Ferrari

      ??????

      Casomai 2 scuderie top….Mercedes e RB….altrimenti sarebbero 4…

    • Cortesemente mi sapresti dire quando?

  • La verità caro Alexredpassion è che sè al posto della Mercedes si fosse stata la Ferrari NESSUNO in ITALIA avrebbe criticato la F1 a cominciare dal Sig. Malagò (Presidente del CONI) che sarebbe meglio pensasse al calcio oppure all’Atletica e non alla F1 !!!
    Ho la sensazione che le critiche a questa F1 (vedendo la gara del Bahrain sono critiche senza senso) in Italia siano dovute al fatto che la Ferrari stà deludendo le attese, doveva essere l’anno della Ferrari mentre al momento sembrerebbe l’anno di qualcun’altro.
    Si diceva, ricordo il Sig. Montezemolo: “Finalmente nel 2014 torna a contare il motore e meno l’aerodinamica” che questa Formula motore finalmente valorizzava la componente motoristica rispetto agli ultimi anni…..e invece lo stesso Montezemolo appena visti i risultati scadenti della Ferrari ha fatto marcia indietro…..VIVA LA COERENZA dico io !!!
    Mi sarebbe piaciuto vedere il Sig. Montezemolo a parti invertite con la Mercedes, sarebbe andato da TODT a chiedere un cambiamento in corso d’opera
    dei regolamenti ?

    Credo senza ombra di dubbio di no…..

    • contebaracca

      caro davide ti consiglio di mangiare fosforo così migliori la situazione il tuo idolo l anno scorso si lagnava delle gomme perché non davano spettacolo( con tanto di appoggio di lauda ) quindi stai camminando in una marea di vetri rotti con queste affermazioni .
      io che questa f1 fa pena lo dico dalle prove dell australia quando ancora era tutto da vedere quindi a prescindere dai risultati della rossa.
      che invece la formula furbetti mi ha rotto le balle lo dico da qualche anno .

      • contebaracca mi motivi il fatto della bruttezza di questa F1?anzi paragonami l’annata 2004 con l’annata 2013

      • e 2014

      • Stà difatto che il mio idolo con gomme NON DI PASTAFROLLA è tornato a primeggire come nel 2007 e 2008 !!!

      • Ryudoctor era meglio la “Formula Schumacher” DOVE MAI AVREMMO VISTO uno scontro come quello Hamilton-Rosberg del Bahrain visto che Barrichello ricopriva il ruolo DI ZERBINO del Tedesco…..lo scopino del mio WC ha più voce in capitolo del Barrichello dei tempi della Ferrari !!!

      • contebaracca

        barichello dei tempi della ferrari era pagato profumatamente per ricoprire il ruolo di zerbino perché non valeva un unghia di schummy e se credi il contrario capisci ancora meno di quello che penso.
        la gomma di pastafrolla era uguale per tutti ma la mercedes non aveva fatto un buon lavoro come invece aveva fatto la ferrari e la lotus .
        tu ad obiettività stai a meno di zero.
        non vale la pena risponderti più .

    • alexredpassion

      guarda.. stai andando completamente fuori tema, forse non sai più cosa dire, ma ti rispondo lo stesso. ho affrontato questo discorso troppe volte.. sinceramente sono abbastanza stufo.. a me di quello che pensi tu non me ne può fregar di meno. Io sono ferrarista, ma ancor prima appassionato di F1, quella vera, non questa schifezza 2014, se ti rileggi i miei post lo urlo da prima dei test, da quando ancora non si sapeva che sta F14T fosse un carretto.
      L’anno scorso, poco dopo tornato da monza, ho comprato il biglietto per abu dhabi (a campionato completamente chiuso) per andare a vedere l’ultima volta la vera F1 (non ti dico quello che ho speso). Ti dico questo solo per cercare di farti capire quanto per me sia importante la F1 e quanto il mio essere ferrarista è relativo e assolutamente subordinato all’amore per questo sport in generale, aldilà della ferrari. Le critiche le ho fatte, le faccio e le farò. Se la ferrari è davanti sono contento, sennò pazienza. Ma non sopporto che,almeno con me, vengano strumentalizzate le critiche. Non mi conosci e non lo accetto. Fallo con i bimbiminkia, fallo con malagò, fallo con chi cavolo ti pare, ma non farlo con me, rischiamo di finire solo con l’insultarci.

      • contebaracca

        eh ma sono concetti troppo difficile per alcuni secondo me!
        comunque sembra che mi leggi nel pensiero , ti quoto !

    • contebaracca

      ryudoctor la bruttezza di questa f1 sta nel fatto che ha un motore meno accattivante di quello della sc e che è diventata una gara di endurance sprint .
      l anno scorso quando la rubbul da metà campionato con il giochino gomme ha ammazzato il mondiale non ho mai detto che faceva schifo la categoria ma che ero stufo delle ruberie quest anno invece a me ogni domenica sembra di assistere ad una corsa di f3 endurance e questo è inaccettabile.

  • Era palese che già dall’anno scorso la mercedes è la fia sono di comune accordo. Cioè ragazzi, un test segreto su gomme 2014 che ovviamente da un vantaggio stratosferico, viene data una punizione ridicola. Il mal funzionamento di un sensore si viene esclusi da un gp. La punizione ovviamente nn è equa.

  • Da ferrarista mi allontano dalle innumerevoli castronerie quali ”la Mercedes vince perchè paga” o ”per il test segreto 2013” .. ma anche da ”domenicali capro espiatorio”..etc etc..siate obiettivi e non le solite lagne..

    • L’Italiano medio è abituato a Lagnarsi sempre e comunque e a piangersi addosso, ESEMPIO PRATICO è la crisi economica, guardate altri paesi come la Germania dove si sono rimboccati le maniche e hanno superato la crisi…..

  • CavallinoRampante

    Come cantavano gli Scorpions “Wind of change…” Speriamo si siano accordati per 1-2 anni al massimo.

  • contebaracca

    chissà che il nuovo team manager ferrari non sia straincazzuto ( politicamente parlando ) e non finisca finalmente l era dei furbetti impuniti;
    mercedes compresa caro davide un po di obiettività ogni tanto gioverebbe o almeno chi non lo riesce proprio ad essere obbiettivo stia almeno in silenzio.
    perché questa super mercedes è comunque figlia della mercedes dei test segreti e questa macchia ormai non gliela puoi levare neanche con l acido muriatico .
    fin ora l unico top team senza macchia è rimasta solo la ferrari allora le cose sono due :
    o si comincia a pretendere sanzioni durissime o si comincia a furbeggiare pure in ferrari poi vediamo se ai vari davide e company sta bene come ora.

    • Anche lo strapotere della Power Unit Mercedes è frutto del Test segreto 2013 ?
      Ma dai finitela una buona volta, ok la FIA fù troppo benevola con la Scuderia Anglo-Tedesca lo scorso anno ma le vittorie di quest’anno NON HANNO NULLA A CHE VEDERE con quel test, regolamenti diversi, MACCHINE DIVERSE, MOTORI DIVERSI…..Mercedes ha lavorato e investito meglio di tutti e per questo al momento merita di DOMINARE il Campionato.

      • contebaracca

        ma se tu becchi un ladro rubare e lui ti dice cavoli giuro che era la prima volta! tu gli rispondi madai !! che coincidenza!
        poi qui test segreti erano con gomme 2014 e questo si chiama vantaggio.
        gli stessi truffaldini ora vogliono la testa della rubbull per la gara di ricciardo quando loro per il buffetto datagli l anno scorso urlarono allo scandalo .
        a me questo basta per un bel voltastomaco .
        vuoi i complimenti che tanto acclami continuamente su di ogni post tanto da procurarmi l orchite ?
        complimenti !

      • I truffardini HANNO REALIZZATO UNA POWER UNIT migliore di quel bollito di Marmorini !!!
        Prenditela con Marmorini e con chi ha realizzato un motore RIDICOLO !!!…..

    • contebaracca

      e per sanzioni durissime non intendo levare un singolo risultato o una multa ma rovinare un intero mondiale a chi è stato beccato questo sarebbe l unico vero deterrente il resto è solo soletico considerando gli enormi vantaggi che si possono trarre da test segreti e da regolamenti raggirati .

    • senza macchia? siamo sicuri sicuri?
      in questo ambiente nessuno può dirsi senza macchia. Fa parte del gioco, se vuoi vincere le mani devi sporcartele, soprattutto oggi.

      • contebaracca

        allora bravi in ferrari a non essere mai stati tanati .
        ma poi per quale vantaggio scusa?
        io parlo della banda del buco della spystory delle inumerevoli deleghe al motore renault dei test segreti … in tutta sta merda che negli ultimi anni a mio avviso ha recato danni abnormi a questo sport il nome ferrari non è mai comparso punto.

      • Certo CONTEBARACCA la Ferrari sono le colombelle candite…..perchè non esci fuori la storia di Zeltweg quando Barrichello regalò la vittoria a Schumacher……UNA PAGINA IGNOBILE per la F1 con i tifosi pronti a fischiare durante la cerimonia del podio !!!

      • contebaracca

        ahaha davide sei ridicolo!!
        cosa centra un ordine di scuderia che tra l altro è stato dato pure in mercedes domenica ?? ahahahaha quella una pagina ignobile della f1?
        stai cadendo nel ridicolo al cubo.

  • sentenza scontatissima, si sarebbe andati in contro all’anarchia più totale

  • sanzioni che potevano arrivare già tre anni fa….il vento è cambiato!

  • Chi ha seguito i miei commenti dello scorso anno sul tyre gate sa benissimo che non sono stato tenero con la Mercedes, perchè ho sempre sostenuto che quei test anonimi servissero più in funzione 2014 che per altro, tra l’altro la Mercedes (teoricamente) è l’unico team che ha provato in anteprima le coperture 2014,(nell’ultimo venerdì di campionato, quando tutti dovevano provare le nuove coperture, piovve) ma quello che hanno fatto in quei test, alla faccia delle dichiarazioni rese, lo sanno solo loro. La verità è che hanno investito tantissimi nel progetto 2014 ed hanno fatto il massimo per essere al vertice ed ora stanno raccogliendo i frutti del loro lavoro, (anche se lo vogliamo considerare sporco), per questo io non condivido tutti quelli che dicono che è cominciata l’era Mercedes, al momento sono più forti questo è lampante, ma bisogna vedere la capacità di reazione degli altri, perchè, checchè se ne dica, c’è un limite anche allo sviluppo, quindi non è detto che gli altri non possano colmare il gap, forse sarà l’anno Mercedes, ma parlare di un’era, credo che sia fuori luogo.

  • Gioire della disfatta Red Bull è assolutamente ridicolo dal momento che è presumibile che ci possa essere stato un malfunzionamento.Piuttosto ci si dovrebbe porre il problema che ormai in Formula 1 comanda la Mercedes.. pensare che alla Rb hanno in pratica tolto un gp e la casa tedesca invece è rimasta impunita lo scorso anno dopo il test segreto, ci fa capire quali sono le attuali gerarchie in F1.
    Ora mi chiedo, qui nessuno ci capisce una mazza, ma a questo punto chi ci garantisce che la Mercedes sia regolare? che la Ferrari la Toro Rosso siano regolari?

    • Parlare di disfunzionamento in quella che è diventata una questione politica, mi sembra assolutamente fuori luogo, ci tengo a far notare che per bocca del difensore della Red Bull, quando hanno solo abbozzato a ridimensionare il flusso perdevano quasi 1/2 secondo al giro, ora da Barcellona in poi anche i motorizzati Renault dovranno attenersi alle specifiche di montaggio dettate dalla Gill, quindi se ora hanno trovato il modo di aggirare il regolamento (come al solito) da Barcellona in poi vedremo se effettivamente i bibitari saranno capaci di rimanere li dove sono.

  • alexredpassion

    finita la pacchia.. ormai è iniziato il ciclo mercedes.
    Il test pirata dell’anno scorso non lascia dubbi.

    • Direi che POTREBBE essere cominciato il ciclo Mercedes semplicemente perchè MERCEDES HA LAVORATO meglio degli altri…..non buttate me.da sulle vittorie 2014 Mercedes.
      Grazie.

      • alexredpassion

        butto merda su ciò che considero merda.
        perchè il test pirata 2013 era merda.
        ed il conseguente schiaffetto della fia è stato ancora più merda.
        ora ti è più chiaro il concetto?
        ovvio che hanno lavorato meglio, volevo solo evidenziare il chiaro passaggio di testimone da RB a mercedes sancito dall’incolumità di fatto.

  • in più hanno perso i super poteri

  • alla red bull ormai gli hanno tagliato le ali

  • eh già, sono finiti i tempi del volemose bene, cara redbull…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!