In Cina la Force India proverà il sistema “FRIC”

17 aprile 2014 15:07 Scritto da: Mario Puca

Secondo il quotidiano tedesco Auto Motor Und Sport, la Force India utilizzerà anche in gara il sistema del controllo delle sospensioni provato in Bahrain.

posteriore force indiaFanno le cose sul serio in Force India. Dopo la grande prova in Bahrain, il team indiano si prepara a confermare tutto il proprio potenziale anche in Cina, dove la squadra è chiamata a confermare il secondo posto in classifica costruttori ed il terzo di Hulkenberg in quella piloti.

Per farlo, sulla WJM07 verranno provate diverse novità, sia aerodinamiche che meccaniche. Proprio riguardo a queste ultime, secondo Auto Motor Und Sport, dovrebbe essercene una piuttosto rilevante: il “FRIC”, acronimo di “front and rear interactive control.

Si tratta di un sistema introdotto negli ultimi anni dalla Mercedes (che, tra l’altro, fornisce la Power Unit al team indiano), capace di creare formidabile interazione tra le quattro sospensioni, facendole lavorare in perfetta sincronia. Effetto che si traduce in un netto miglioramento delle prestazioni, dovuto al miglior bilanciamento della vettura in curva e nei cambi di direzione, dove le sospensioni svolgono un ruolo di fondamentale importanza.

Chiaramente, si parla di un sistema che di elettronico ha poco o nulla, essendo puramente idraulico, quindi perfettamente in linea con i regolamenti. Già negli ultimi test in Bahrain sulla VJM07 erano state provate diverse novità, soprattutto aerodinamiche (nuovo diffusore e nuovo monkey seat FOTO, nuova paratia dell’ala posterioreFOTO), ed il FRIC aveva già dato buoni riscontri. In Cina il sistema dovrebbe essere utilizzato anche in gara, consentendo ad Hulkenberg e Perez di fare un ulteriore salto di qualità e lottare addirittura per il podio.

11 Commenti

  • Al momento la Force India è la terza forza nel mondiale, dietro a Mercedes e Red Bull. Perché dico questo? Perché i migliori tempi fatti segnare da Ricciardo e Vettel in Barhain la dicono lunga sulla potenzialità delle lattine.

    h t t p : / / static.der ap a te.it/625X0/www/de ra p a te/it/img/classifica-gp-bahrain-f1-2014-4.jpg

  • No la force india deve sbattere in tutte le gare

  • blablabla… 2 anni fa Ferrari propose il proprio correttore d’assetto, approvato a voce da Whiting e bocciato poi dalla FIA.

    comunque, grande Force India, meritano tutta la visibilità che sta avendo in questo momento. con quei due piloti poi, mi auguro di vederli più spesso in alto in classifica.

    • Se non ricordo male la soluzione Ferrai serviva ad evitare che la macchina d’imbardasse in frenata e sfruttava un secondo circuito idraulico collegato al pedale del freno. Questa soluzione in pratica comporta un controllo attivato dal pilota ed è per questo che è stata bocciata.

      P.S. visto che se ne parlava in questi giorni siamo sicuri che progettare e metter a punto un sistema FRIC costi meno di una sospensione attiva ?

  • si ma secondo me di loro produzione hanno ben poco, sono sempre stati assistiti dalla McLaren e ora dalla mercedes.

  • Poveri noi….gli altri provano diffusori, ali, sistema sospensivo e voi portiamo i portamozzo soffianti

  • Ci avrei scommesso che con una coppia Piloti composta da Hulkenberg e Perez e la Power Unit Mercedes sarebbero stati la grande sorpresa del Campionato 2014, ad oggi stanno confermando ciò…..

    P.S. Fossi in un Top Team farei attenzione alla capacità di un certo Andrew Green da anni D.T. del Team Force India.

  • Grande scuderia gestita bene e sempre sul “pezzo”, mi piace molto questo team.

    • la particolarità spero di non dire cavolate..è che questo team sa spendere..prende sempre ottimi piloti senza ultra pagarli..ha un ottimo staff..e non strafora mai..a inizio anno mallaya dichiarava che non hanno perso tempo e soldi alla ricerca del muso perfetto..ha sistemato tutto con una soluzione molto semplice in modo da risparmiare tempo e risorse per altro..mi è sempre particolarmente piaciuto come team..e non ho mai sentito notizie su force india in rosso o in disastro economico come altri team..onore a loro

    • esatto, anche a me piace molto questo team

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!