Qualifiche Cina: Alonso 5° in griglia, Raikkonen solo 11°

19 aprile 2014 09:39 Scritto da: Giacomo Rauli

Fernando Alonso ha colto il quinto tempo assoluto nelle qualifiche di Shanghai, mentre Raikkonen si è fermato all’undicesima posizione per scarso feeling con la sua F14-T

ferrari-alonso-2014Qualifiche in chiaroscuro per la Ferrari sul tracciato cinese di Shanghai. Sotto una pioggia incessante, Fernando Alonso ha conquistato la quinta posizione in griglia e domani partirà in terza fila. Accanto avrà la Williams Racing di Felipe Massa, per un revival degli ultimi anni passati in ferrari dall’ex coppia piloti di Maranello.

Kimi Raikkonen è invece stato il primo degli esclusi dalla Q3, qualificandosi undicesimo. Il finlandese non è riuscito a qualificarsi per la lotta alla pole, denotando problemi in frenata e di scarso feeling con la monoposto. Ciò è dovuto al tempo perso nella giornata di ieri, quando il pilota di Espoo è dovuto rimanere ai box per tutta la prima sessione di prove libere a causa di un problema elettronico alla sua F14-T, che ha coinvolto l’idroguida.

Qualifiche bagnate a Shanghai, ma in Q1 entrambe le Ferrari hanno ottenuto la qualificazione per la sessione successiva, con Alonso che ha colto l’ottavo tempo in 1’56″961, mentre Raikkonen ha fermato il cronometro in 1’58″279 (quattordicesimo). Entrambi i piloti della rossa hanno utilizzato gomme Full Wet, riconoscibili dalla banda azzurra posizionata sulle due spalle degli pneumatici. Sia Alonso che Raikkonen hanno mostrato difficoltà in frenata, soprattutto nella curva 14. Il finlandese sembra invece non esser riuscito a trovare il settaggio più consono della sua F14-T, complice il problema elettrico che lo ha fermato ai box per tutto il primo turno di prove libere di ieri.

Le Ferrari sono entrate subito in pista anche nella Q2, alla ricerca di un tempo che permettesse loro di essere qualificati alla Q3 in caso di pioggia battente. Entrambi gli alfieri Ferrari hanno optato per le gomme Cinturato intermedie, riconoscibili attraverso la banda verde. Il primo tentativo di Alonso lo ha portato in quinta posizione, con il tempo di 1’55″867, mentre Raikkonen ha colto la settima piazza momentanea, in 1’56″860. Raikkonen ha dovuto ricorrere a un ultimo tentativo per tentare la qualificazione in Q3, ma non è riuscito a entrare nella Top Ten per soli tredici millesimi. Il finlandese partirà in undicesima posizione. 

Queste le dichiarazioni di Raikkonen, rilasciate poco dopo essere sceso dalla sua monoposto: “Non ci sono stati problemi di traffico, ma ho avuto problemi nelle cambiate sulla mia F14-T. E’ stata una giornata difficile. Ieri ho avuto problemi elettrici e non ho potuto girare molto. Oggi è andata così e sono rimasto fuori dalla Q3“.

Nella lotta alla pole è stata presente solo la F14-T di Fernando Alonso, il quale è sceso subito in pista per il primo giro lanciato della Q3. 1’56″500 nel primo tentativo per l’asturiano (gomme intermedie), che gli ha conferito la quinta posizione provvisoria. Il distacco da Mercedes e Red Bull è però pesante (oltre due secondi da Hamilton). Nel secondo tentativo, lo spagnolo ha fatto segnare i suoi migliori intertempi nei tre settori del tracciato cinese e ha conquistato la quinta posizione. Domani la F14-T numero quattordici partirà in terza fila, al fianco della Williams di Felipe Massa, ma nella parte pulita della griglia. Il distacco con le Mercedes risulta ancora pesante: un secondo e sette decimi dalla pole position fatta segnare da Lewis Hamilton.

Soddisfatto per il quinto posto Fernando Alonso, consapevole che con l’asfalto asciutto la sua F14-T potrà esprimersi meglio di quanto fatto oggi: “Venerdì facciamo sempre abbastanza bene, ma poi gli avversari tirano fuori il loro vero potenziale il sabato e il distacco c’è. Sull’asciutto andiamo bene, ma domani dovremo evitare di prendere un grande distacco dalle Mercedes, così come avvenuto nell’ultimo Gran Premio. Domani, se sarà asciutto, potremmo lottare con le Red Bull. Sono contento perché le modifiche che abbiamo apportato alla vettura si sono rivelate buone e hanno funzionato. Inoltre aspettiamo lo step previsto per il Gran Premio della Spagna, a Barcellona. Domani dovremo stare molto attenti al graining sulle gomme, che dovrebbe presentarsi in gara e gestirlo al meglio, perché sarà un fattore molto importante. Domani sono quasi sicuro faremo meglio rispetto al non e al decimo posto finale della gara scorsa“.

60 Commenti

  • Ma quante storie dopo soli 3 gp e mezzo! Come si fa a criticare kimi che guida un catorcio simile, inoltre incappando in problemi di cambio e sopratutto di un assetto mai trovato!! Ovvio che Alonso sia avanti sia perchè è gia abituato allo stile di guida di una macchina cucitagli addosso e sia perchè nonostante reputo kimi un ottimo pilota (nonché il mio preferito), Alonso li ha quei 1-2 decimi in più che tira fuori da vero campione!! Di certo ci sono solo 2 cose: 1) Non esiste un vantaggio di Alonso di 1 secondo rispetto a kimi (al max si parla di qualche decimo 2) Se la macchina migliora anche kimi lo farà! In concousione… . Il problema della Ferrari è la macchina non di certo i piloti!

    PS: Ridicolo adesso esaltare Massa dopo che l’anno scorso e non soloabbiamo

  • Povero Kimi finito nel Santander Team…

  • non capisco come molti utenti possano pensare di sopravanzare la redbull con uno steep evolutivo quando è chiaro per tutti che la rb ha il MIGLIOR telaio (e di gran lunga) da 5 anni a questa parte!
    se trovano un pò di cv a breve si giocano tranquillamente il mondiale con mercedes…e poi consideriamo che verranno piste dove il telaio conta di più.. (a parte il canada dove mercedes doppierà quasi tutti)

    secondo me non è cambiato quasi nulla dall’inizio…solo le differenze a cui si adattano più o meno le varie auto..
    quindi i valori sono quelli…
    la ferrari riesce a contenere le bastonate solo grazie ad alonso.
    altrimenti sarebbe un disastro galattico.kimi non è entrato in q3 3 volte su 4..

  • Ferrarista87

    Noto con piacere che le scuse dei tifosi di Raikkonen sono sempre più prevedibili. Adesso la giustificazione è la macchina è fatta su Alonso…Alonso è appoggiato dalla squadra e Kimi no…..andiamo bene. Quindi ad Alonso non verrà mai ricosciuto di aver fatto un lavoro migliore del finlandese perchè ci sarà sempre una scusa pronta: si parlerà sempre di complotti, Santander e le solite 4 baggianate. Ma fatemi il piacere. La verità è che Alonso ha dimostrato di saper condurre campionati ai massimi livelli anche senza avere vetture costanti e competitive per tutta la stagione e ha dimostrato di adattarsi a qualunque vettura e qualunque regolamento alla velocità della luce. Raikkonen è un pilota che può essere velocissimo….ma avete dimenticato la sua stagione 2008? oppure la stagione 2009 fino all’incidente di Felipe?? Io no. Kimi è un pilota che va forte quando la vettura è come vuole lui…non è in grado di andare forte allo stesso modo in qualunque condizione. E per la cronaca….Alonso ha girato si per i test in Barhain …..ma per l’altra sessione fissata dopo Barcellona ci sarà Raikkonen entrambi i giorni..quindi la disparità di trattamento la vedete solo voi. Anzi….dico di più…Alonso ha potuto girare solo un giorno mentre il secondo no, a causa di un danno al telaio causato proprio da un salto sul cordolo di raikkonen. Giusto per essere precisi.

    • tifoperlewis

      nessuna scusa ma la differenza che c’è ha la stessa origine di quella tra ricciardo e vettel

    • e ti sei mai chiesto perchè fino all’incidente di felipe non andava bene?

      vorrei ricordare che nel 2008 raikkonen alla sesta gara era primo nel mondiale
      ps:la settima gara kimi era primo ma il signorino hamilton non vide il semaforo al box e boom (canada 2007)
      poi dopo è “magicamente scoparso”e poi kimi doveva il favore a massa per il mondiale 2007 che non sarebbe servito se nel gp dei usa 2007 la ferrari non avrebbe detto ” congelate le posizioni” casualmente massa davanti a raikkonen

      comunque fa ridere vedere che i tifosi non ammettono tuttora che in ferrari esiste una prima e seconda guida
      non dimenticerò mai il sorpasso nella entrata dei box in un gp di china di alonso su massa che era rimasto incredulo perchè fra poco lo buttava fuori, e la ferrari non l’ho richiamo come avrebbe fatto qualsiasi altro team….
      e soppratutto certe dichiarazioni di alonso quando massa andava bene” è una concidenza se oggi è andato forte”

      la memoria è molto corta in certa gente

      • mah..tra Massa e Kimi non c’e’ mai stata troppa differenza.che dopo la ferrari sia Alonsocentrica e’ pacifico.

      • Ferrarista87

        A me fa più ridere la gente che vede complotti ovunque…persino all’interno della stessa scuderia. Ridicoli è dir poco. Io fossi analizzerei bene la stagione di Raikkonen del 2008….compresi incidenti e uscite di pista e punti buttati alle ortiche per errori suoi e poi il fatto che è stato completamente surclassato da Massa nella seconda parte della stagione. Ma per piacere. Non c’è cosa peggiore nel non riconoscere che un pilota sta facendo un lavoro migliore dell’altro….è più facile credere ai GOMBLOTTI, perchè questo vi fa stare bene. Accomodatevi, ma poi non prendetevela se fate ridere.

  • Alle evoluzioni ferrari funzionanti……
    Diciamo che quando le vedo ci credo.

  • Se è vero che per la Spagna è previsto una grande step evolutivo per la Ferrari(si parla di un nuovo muso, nuove ali, nuovo diffusore e fondo…più un ulteriore step per il motore)ma sopratutto se funzioneranno a dovere ne vedremo delle belle! Sicuramente Alonso vorrà ben figurare nel circuito di casa e darà il massimo, mi aspetto almeno di competere con le Red Bull, arrivare a podio sarebbe già una bella soddisfazione!!! Forza Ferrari!!!

  • Ora sparate anche il discorso del telaio più usato??ma davvero???il telaio è stato riparato e revisionato,quindi è più “nuovo” di quello di Alonso….Il fatto è che un pò per sfortuna (vedi Malesia) un pò per non sò cosa, al momento sta rendendo quanto il Massa dell’anno scorso, ovvero alla Ferrari il nulla più totale…Parlate di catorcio? la Ferrari è la terza miglior vettura dal punto di vista di telaio, e si è visto…i mercedes son vicini alla Ferrari (si fa per dire) solo esclusivamente per via del motore che li da più velocità nell’ultimo settore (tralasciando la Mercedes, che comunque guadagna tantissimo nell’ultimo settore pure loro)..
    Unica macchina che va male è la McLare, che secondo me sta pagando tantissimo il discorso Honda 2015

  • quante storie..il valore di Kimi e’ questo.e’ un pilota che spesso e volentieri le prendeva da Massa. o ve ne siete dimenticati?
    ripeto sino alla nausea..piloti che fanno la differenza in pista ce ne sono solo 3..
    subito dietro gli altri,tra cui appunto Massa,Rosberg(in attesa di esplosione), Kimi ecc.ecc ottimi piloti..
    mia opinione.supportata dai numeri.
    che dopo Alonso voglia le attenzioni tutte per se, che non sia un uomo squadra, che non sappia troppo migliorare la macchina, che sia un pallone gonfiato,ci sta.ma al netto di questo in pista se la contende con Hamilton e Vettel..

    • Vettel? Quello che le prende da Ricciardo?

    • Certo ha vinto 4 mondiali, ma la differenza dovrebbe farla ora, con vettura un po’ più nel gruppo e con un compagno forte per come si sta dimostrando Ricciardo, ma almeno per il momento non l’ha fatta.

      • Alonso, quando era in piena lotta per il mondiale,nell’autunno 2012,andava mediamente piu’ piano di Massa..sono periodi.bisogna vedere nel lungo termine..

      • Mah,a lungo termine la macchina di Webber si fermava sempre,quella di Vettel mai!

    • eheheh il valore di kimi non è questo e la dimostrato in questi ultimi 2 anni e non solo
      è facile criticarlo quando ci sono 2 trattamenti completamente diversi fra i due piloti come ormai la ferrari fa da anni….
      alonso non è un fenomeno metetevelo intesta, e una prima donna che deve perforza avere il trattamento migliore se no piange,come è successo nel 2007 quando un bambino di nome hamilton ha dimostrato che un debuttante era più veloce di lui, e infatti è scappato…..
      la ferrari è una vergogna ai peidi di un presuntuoso che non ha vinto nulla e mai vincera con loro.

      vorrei ricordare che i 2 titoli vinti da alonso li ha vinti con una macchina irregolare (mass dumper)

      • i 4 di vettel invece, macchina regolare vero?

      • probabilmente non tutti lo sono,ma allora i tifosi ferrari non si devono lamentare di vettel quando proprio loro hanno il pilota che ha alle spalle licenziamenti comandati dei altri colleghi e gente che sbatte contro il muro per farlo vincere….

  • Io tra Alonso e Kimi simpatizzo per Kimi a livello di tifo…ma obiettivamente come dicevo già prima dell’ inizio dell’ anno sono due piloti di categorie diverse semplicemente…anche se a onor del vero per un motivo o per un altro Kimi ha potuto girare meno,in più è nuovo nel team senz’ altro bisogna concedergli un po di tempo..ma penso che rimarra sempre dietro a Fernando anche se non cosi nettamente..

    • tifoperlewis

      forse è superiore nel complesso alonso ma kimi è molto ma molto più competitivo di così e se avrà modo di mostrarlo lo farà vedere!

    • Comunque è strano che con una Lotus (che veniva da stagioni negative) Kimi tirasse fuori certe gare. Qualcuno si ricorda che anche all’inizio aveva avuto difficoltà e gradualmente ha portato la macchina a primeggiare. Ma forse lì lo hanno assecondato e aiutato nelle sue scelte.
      Forse in Ferrari hanno altre priorità…

      • non è strano è logico che kimi vada lento,la macchina è fatta su alonso, il trattamento dei due piloti non è lo stesso come storicamente la ferrari ci ha insegnatoe kimi come nella sua ventura precedente in ferrari non è apprezzato dalla scuderia e dai media.

        e intanto mondiale al primo tentivo e il signorino 5 stagioni e 0 …..
        ps:non venitemi a dire che il mondiale è vinto di fortuna visto che le mclaren non dovevano finire il campionato visto i palesi imbrogli trovati a differenza di altre scuderie che non hanno sabatotato altri team

      • tifoperlewis

        e sì!

  • @DAvide78: quelli che dicevano così erano gli AntiAlonsiani, quelli che amano tifare contro, Alonso può non essere simpatico e avere atteggiamenti discutibili ma le sue doti di pilota non si discutono…..
    Per quanti affermano che Kimi è penalizzato da una vettura cucita su Alonso e che non lo fanno girare ai test : la vettura per forza è cucita su Alonso, l’anno scorso Kimi non c’era, non l’hanno progettata ieri…. Nei test in Barhein la priorità era lo sviluppo, probabilmente un pilota già affitato con la vettura può dare migliori indicazioni rispetto ad uno che ha problemi di adattamento….

    • Si e il motivo per cui ALonso ha usato la vettura di Kimi per entrambi i giorni come lo giustifichi ?
      Voglio proprio vedere.

      E’ chiarissimo che così facendo risparmiano la macchina di Alonso e poi ci si lamenta che Kimi ha più problemi.

  • Mi chiedo dove siano andati a finire tutti quelli che alla vigilia del Campionato sostenevano che Raikkonen avrebbe messe a dura prova la Leadership di Alonso all’interno del Team Ferrari.

    Forse in molti prima di scrivere certe cose dovrebbe contare fino a 100 e accertarsi che il loro cervello non sia scollegato !!!

    Come io sostengo sin dal primo momento ALONSO ANNIENTERA’ Raikkonen e vedrete che il buon Kimi sè nè farà una ragione oppure abbandonerà prima della fine del suo attuale contratto…..ALONSO è al pari di HAMILTON un fuoriclasse, uno capace di fare la differenza, un cannibale e il buon Kimi se ne renderà conto sulla sua pelle.

    • tifoperlewis

      non penso sia come dici tu

    • Facile annientarlo quando non viene supportato allo stesso modo e non lo fan girare neppure nei test e non gli fan provare i pezzi nuovi.

      Inoltre Kimi è dalla prima gara che lamenta di non trovarsi con la vettura e cosa è cambiato fino ad ora ? Niente, che tutti girano attorno ad Alonso.

      Intanto il finnico ha sempre problemi visto che non solo la sua vettura ha meno controlli di quella di Alonso ma usano solo la sua vettura per i test così da consumare meno quella di Alonso ( un caso ??? )

      Lo spagnoletto è un pilota pagante e la scritta dietro l’alettone posteriore non è affatto piccola.

      • La sua vettura ha meno controlli? Bella questa…
        La verità è che se dai gli dai un rottame Alonso ci prova (Sepang 2012), Kimi… boh!
        Grandi piloti entrambi, ma uno è decisamente meno propenso ad adattarsi alle mancanze della vettura.
        Per tua informazione oggi kimi ha utilizzato un telaio nuovo di pacca, quello vecchio lo ha sfasciato in bahrein e lo hanno utilizzato per intest finchè ha ceduto.
        Va bene il tifo, ma almeno informiamoci prima di spararle grosse, grossissime.

      • Chissà perchè il rottame di Kimi si rompe sempre e non va il DRS, il rottame di Alonso invece è sempre OK

      • le PU che si usano nei test sono “extra” ed i telai non si consumano…

      • scusa 2012 il catorcio?
        e kimi che vince a spa nel 2009 con la ferrari peggiore dei ultimi 10 anni?

    • tifoperlewis

      e poi non si capisce perchè ci sia questo gusto a dire che uno annienta un altro e cose cose così….ognuno tifi per chi gli piace e stop!!! di certo continuerò a tenere per kimi anche se arrivasse sempre ultimo, qualsiasi sia la ragione

      • tifolewis ma tifi kimi ?

        Se kimi viene annientato che senso ha tifare un pilota che sai già non essere il migliore ?

      • TIFI PER KIMI ?
        Non si direbbe dal tuo Nickname !!!
        Perchè allora non TIFOPERKIMI ?!!!

      • tifoperlewis

        sì tifo anche per kimi e il nick mi piace così! tifo kimi e lewis

      • tifoperlewis

        sì tifo anche per kimi e il nick mi piace così! tifo kimi e lewis…Davide78 alonso non annienta nessuno…e in ogni caso anche se è più veloce è quello che ti comunica un pilota che ti fa tifare per lui…..alonso non lo tiferò mai…

      • tifoperlewis

        mi è dispiaciuto quando raikkonen ha lasciato la lotus per la ferrari..la ferrari coe squadra mi lascia molto a desiderare francamente, sotto tutti i punti di vista, non solo per la progettazione..

    • tifoperlewis

      che non è così superiore e non lo annienterà se avrà modo di potersi esprimere al meglio

    • contebaracca

      alonso nel complesso è superiore a kimi ma non un abisso come ora.
      secondo me kimi sta faticando ad adattarsi a queste nuove vetture e soffre i nuovi tipi di frenata .
      la speranza è che con un po di tempo si mette in carreggiata e sono convinto che per un buon 30% dei gran premi potrebbe essere addirittura meglio di alonso.
      comunque con 2 vetture superiori di una spanna a tutte le altre si giocorebbero il mondiale da soli poi sicuramente a fine mondiale lo vincerebbe alonso ma non per favoritismi è semplicemente più forte .

  • Almeno hanno annunciato uno step evolutivo !

  • Ragazzi, non fatevi ingannare dalle cavolate che dicono vanzini e gene, loro le sparano grosse per far incollare la gente a vedere la corsa al giorno di pasqua….è evidente come la ferrari al venerdi gira piu scarica di benzina da inizio stagione, e non esiste nessun manettino magico che fa andare forte anche gli altri. E’ solo che scaricano la macchina…
    Guardate i tempi della malesia del venerdi e del sabato, pista su cui si puo fare un confronto vero, e vedrete che per ora non è cambiato nulla.
    La gara è domani, questo lo so, ma per ora io di avvicinamenti da parte degli “altri” alle mercedes non ne ho visti, e se domani sarà asciutto, vedremo le solite cose…

    • il motore Ferrari consuma di più… la differenza di base è quella in gara. Non sono manettini è quello il problema, che va risolto. Se i motorizzati mercedes fanno un gp con 10/15kg di benzina in meno i distacchi sono in parte dati dal peso minore, la vettura pesa 695 kg quindi solo 4 kili oltre il peso limite ci aggiungi i 10/15 kg di carburante e una certa differenza viene da quello, poi devono sistemare le sospensioni e lavorare sull’aerodinamica, a Barcellona arriva uno step, come per le altre vetture, l’obiettivo è fare un salto maggiore per sopravanzare la RB. La Mercedes è troppo avanti.

      • io nn so quale sia il problema, ma di sicuro non è solo di power unit, perchè la redbull ci dimostra con i fatti che quando il motore conta meno (come sul bagnato) loro ci sono, o cmq, il gap viene ridotto a 7-8 decimi (tra l’altro presi per la maggior parte nell’ultimo settore).
        alonso ha preso piu di un secondo in qualifica, non in gara…sempre che sia vero che il ferrari consuma 10kg di benzina in piu, in qualifica la benzina è praticamente uguale per tutti.
        Quindi il problema non è solo la p.u., ma c è anche qualcos’altro che non permette alle rosse di essere forti come la redbull. E non venitemi a dire che colpa dell’assetto da asciutto (come han detto su sky) perchè la scusa nn regge.
        Cmq, il mio era un appunto sulla disinformazione che fanno i media, soprattutto sky, per vendere a tutti i costi il proprio prodotto (la F1) anche a costo di raccontare panzanate abnormi. Secondo me sono patetici e mi passa sempre piu la voglia di pagare un servizio simile

      • Secondo me non hanno il coraggio di dire la realtà, ci sono piloti che acqua o asciutto rischiano il collo in qualifica perchè si divertono, altri non lo fanno… Alonso mai in carriera è stato un mostro in qualifica, a maggior ragione con una macchina che non è a livello delle altre, si tiene sempre un discreto margine di sicurezza, certo stesse lottando per il mondiale rischierebbe di più.

      • si ma…fabietto l’ideal time di alonso è di 1.8s piu lento di ham, e di un secondo piu lento delle redbull. Ok, alonso nn è mai stato molto bravo in qualifica…ma si parla di decimi, non di secondi. (secondo me) è soprattutto la macchina che non va.

    • “…..sè domani sarà asciutto, vedremo le solite cose…”
      MAGARI DICO IO…..comincio a toccarmi !!!

      • puoi anche evitare di toccarti… a Barcellona puoi farlo 😀 la quinta gara con lo stesso motore per alcune sciderie… qualche scuderia friggerà in pista… poi verso la fine della stagione inizieranno le penalità per i motori utilizzati, per la Lotus molto prima 😀

      • No no io invece mi tocco, vedasi ieri problemi alla sospensione per Lewis…..l’affadabilità ancora non è al massimo, SOLO QUESTO PUO’ FERMARE LEWIS…..

  • ma non era a 1 decimo dalle mercedes ?
    il solito bluff ma accompagnato anche dal classico polentone da qualifica.

  • Secondo me il podio non è alla portata: se lo giocano con piú probabilità le Williams, anche perchè i powered by Mercedes scattano molto ma molto meglio, vedi massa 13 giorni fa :) se Alonso sarà ancora 5º dopo il primo giro avrà già fatto un buon lavoro

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!