Qualifiche Cina: Alonso 5° in griglia, Raikkonen solo 11°

Fernando Alonso ha colto il quinto tempo assoluto nelle qualifiche di Shanghai, mentre Raikkonen si è fermato all’undicesima posizione per scarso feeling con la sua F14-T

ferrari-alonso-2014Qualifiche in chiaroscuro per la Ferrari sul tracciato cinese di Shanghai. Sotto una pioggia incessante, Fernando Alonso ha conquistato la quinta posizione in griglia e domani partirà in terza fila. Accanto avrà la Williams Racing di Felipe Massa, per un revival degli ultimi anni passati in ferrari dall’ex coppia piloti di Maranello.

Kimi Raikkonen è invece stato il primo degli esclusi dalla Q3, qualificandosi undicesimo. Il finlandese non è riuscito a qualificarsi per la lotta alla pole, denotando problemi in frenata e di scarso feeling con la monoposto. Ciò è dovuto al tempo perso nella giornata di ieri, quando il pilota di Espoo è dovuto rimanere ai box per tutta la prima sessione di prove libere a causa di un problema elettronico alla sua F14-T, che ha coinvolto l’idroguida.

Qualifiche bagnate a Shanghai, ma in Q1 entrambe le Ferrari hanno ottenuto la qualificazione per la sessione successiva, con Alonso che ha colto l’ottavo tempo in 1’56″961, mentre Raikkonen ha fermato il cronometro in 1’58″279 (quattordicesimo). Entrambi i piloti della rossa hanno utilizzato gomme Full Wet, riconoscibili dalla banda azzurra posizionata sulle due spalle degli pneumatici. Sia Alonso che Raikkonen hanno mostrato difficoltà in frenata, soprattutto nella curva 14. Il finlandese sembra invece non esser riuscito a trovare il settaggio più consono della sua F14-T, complice il problema elettrico che lo ha fermato ai box per tutto il primo turno di prove libere di ieri.

Le Ferrari sono entrate subito in pista anche nella Q2, alla ricerca di un tempo che permettesse loro di essere qualificati alla Q3 in caso di pioggia battente. Entrambi gli alfieri Ferrari hanno optato per le gomme Cinturato intermedie, riconoscibili attraverso la banda verde. Il primo tentativo di Alonso lo ha portato in quinta posizione, con il tempo di 1’55″867, mentre Raikkonen ha colto la settima piazza momentanea, in 1’56″860. Raikkonen ha dovuto ricorrere a un ultimo tentativo per tentare la qualificazione in Q3, ma non è riuscito a entrare nella Top Ten per soli tredici millesimi. Il finlandese partirà in undicesima posizione. 

Queste le dichiarazioni di Raikkonen, rilasciate poco dopo essere sceso dalla sua monoposto: “Non ci sono stati problemi di traffico, ma ho avuto problemi nelle cambiate sulla mia F14-T. E’ stata una giornata difficile. Ieri ho avuto problemi elettrici e non ho potuto girare molto. Oggi è andata così e sono rimasto fuori dalla Q3“.

Nella lotta alla pole è stata presente solo la F14-T di Fernando Alonso, il quale è sceso subito in pista per il primo giro lanciato della Q3. 1’56″500 nel primo tentativo per l’asturiano (gomme intermedie), che gli ha conferito la quinta posizione provvisoria. Il distacco da Mercedes e Red Bull è però pesante (oltre due secondi da Hamilton). Nel secondo tentativo, lo spagnolo ha fatto segnare i suoi migliori intertempi nei tre settori del tracciato cinese e ha conquistato la quinta posizione. Domani la F14-T numero quattordici partirà in terza fila, al fianco della Williams di Felipe Massa, ma nella parte pulita della griglia. Il distacco con le Mercedes risulta ancora pesante: un secondo e sette decimi dalla pole position fatta segnare da Lewis Hamilton.

Soddisfatto per il quinto posto Fernando Alonso, consapevole che con l’asfalto asciutto la sua F14-T potrà esprimersi meglio di quanto fatto oggi: “Venerdì facciamo sempre abbastanza bene, ma poi gli avversari tirano fuori il loro vero potenziale il sabato e il distacco c’è. Sull’asciutto andiamo bene, ma domani dovremo evitare di prendere un grande distacco dalle Mercedes, così come avvenuto nell’ultimo Gran Premio. Domani, se sarà asciutto, potremmo lottare con le Red Bull. Sono contento perché le modifiche che abbiamo apportato alla vettura si sono rivelate buone e hanno funzionato. Inoltre aspettiamo lo step previsto per il Gran Premio della Spagna, a Barcellona. Domani dovremo stare molto attenti al graining sulle gomme, che dovrebbe presentarsi in gara e gestirlo al meglio, perché sarà un fattore molto importante. Domani sono quasi sicuro faremo meglio rispetto al non e al decimo posto finale della gara scorsa“.

Lascia un commento