Mercedes, dominio assoluto. Terza doppietta di fila

Terza doppietta Mercedes di fila: trionfo per Lewis Hamilton nel Gran Premio di Cina davanti al compagno di squadra Nico Rosberg.

Lewis HamiltonÈ di nuovo uno-due Mercedes in Cina. Dominio assoluto per Lewis Hamilton, che ha vinto il Gran Premio di Cina conquistando la venticinquesima vittoria in carriera e la terza di fila in questo mondiale 2014. Secondo posto per il compagno di squadra Nico Rosberg, che mantiene per quattro punti il comando della classifica piloti.  
Partenza agevole per Hamilton, che ha mantenuto la prima posizione e ha cominciato la gara su ritmi irraggiungibili per gli altri, staccando Vettel e gli altri di quasi un secondo al giro. Grandi difficoltà in partenza invece per Rosberg, che è scivolato in settima posizione, dopo un contatto con Bottas.

Nel corso del primo stint, Hamilton è riuscito ad essere estremamente costante, aumentando il gap rispetto al resto del gruppo grazie ad una serie di giri sull’1’43; da notare il poco graining delle sue PZero Yellow Soft, sia sulle anteriori che sulle posteriori, che ha permesso al pilota britannico di allungare il suo stint continuando ad aumentare il suo vantaggio. Rosberg, dal canto suo, ha superato Hülkenberg nel corso del secondo giro e Massa al quarto giro, accusando un degrado delle gomme anteriori che probabilmente non gli ha permesso di sfruttare la velocità della W05 in rettilineo nel corso del suo primo stint.

Pit stop per Nico alla fine del tredicesimo giro; PZero White Medium per il tedesco, che è rientrato in pista in settima posizione, e ha sorpassato Vergne nel corso del quindicesimo giro, grazie alle ottime prestazioni fatte registrare grazie agli pneumatici nuovi. Lewis è entrato ai box per il suo primo pit stop alla fine del sedicesimo giro; il pilota britannico ha mantenuto agevolmente la prima posizione, dopo aver montato gomme medie. Anche nel corso del secondo stint, Hamilton ha continuato a fare registrare prestazioni nettamente superiori al resto dei piloti in gara. Duello serrato con Vettel per Rosberg nel corso del giro 23; il quattro volte campione del mondo ha risposto ad un tentativo di Nico alla curva 14, ma si è poi dovuto arrendere alla superiorità della W05.

Ultimo pit stop per Nico Rosberg alla fine del giro 37; il pilota tedesco ha montato un altro set di PZero White Medium, facendo registrare ottimi tempi, e riuscendo a sorpassare agevolmente Alonso nel corso del giro 43. Hamilton si è fermato alla fine del trentottesimo giro per montare un altro set di gomme medie. Nel corso del suo ultimo stint, il pilota britannico ha gestito il suo vantaggio con tranquillità, andando a vincere il Gran Premio.

Grande soddisfazione per Toto Wolff, che scherza sulla possibile reazione di Lauda al fatto che Hamilton abbia raggiunto il suo stesso numero di vittorie in F1: “Questo è un grosso problema; cercheremo di far capire con gentilezza a Niki che c’è una nuova generazione di piloti competitivi. Tutti sottolineano le grandi prestazioni della nostra power unit, ma credo che sia il pacchetto motore-telaio la chiave del nostro successo”.

Palpabile la gioia di Lewis Hamilton: “I tifosi sono stati fantastici qui, ho sentito molta energia che mi ha spinto a fare bene. Non avrei potuto ottenere questa vittoria senza l’incredibile lavoro da parte del team; non riesco ancora a capacitarmi di quanto sia performante questa monoposto. Il duro lavoro di tutti i tecnici sta dando i suoi frutti. Anche la gestione delle gomme è stata ottimale; sono contento anche perché Nico ha ottenuto dei punti importantissimi per il mondiale costruttori“.

Nico RosbergNon voglio dire che sono ancora leader del mondiale perché voglio rimanere tale. Questo weekend è stato negativo per me, tutto è andato storto e in gara non avevo accesso  alla telemetria, il che ha reso tutto più complicato. Anche la partenza è andata male; ho avuto un piccolo contatto con Bottas, ma per fortuna la mia monoposto non ha accusato grossi problemi. Grazie alla scuderia per l’ottima monoposto messa a nostra disposizione. Non sono però soddisfatto di questo secondo posto e spero che il prossimo weekend di gara a Barcellona sia positivo”.

 

Lascia un commento