Marko ipotizza un problema al telaio sulla RB10 di Vettel

24 aprile 2014 12:21 Scritto da: Davide Reinato

Helmut Marko ipotizza un problema al telaio di Vettel, visto il degrado delle gomme più marcato rispetto alla RB10 di Ricciardo.

MarkoI tifosi sono talmente abituati nel vedere Vettel guidare alla perfezione che, dopo appena quattro gare, si chiedono cosa stia succedendo al pilota tedesco. La presenza di un pilota competitivo come Ricciardo gli mette più pressione, ma Seb non è il tipo da lasciarsi intimidire così facilmente.

Come abbiamo visto, il problema principale di Vettel è la mancanza di carico al posteriore. Il suo stile di guida si adattava perfettamente alle vetture degli anni precedenti che avevano un carico aerodinamico superiore alla media, sfruttando al meglio la soluzione degli scarichi soffianti. Ora che questo sistema è stato messo al bando ed è stato anche introdotto il brake-by-wire in frenata, Seb sembra avere ancora qualche problemino.

E lo aveva confermato anche Horner, specificando che: “In scalata, Seb ha bisogno di sentire una macchina stabile al posteriore per sfruttare il suo speciale stile di guida. Con tutti i nuovi sistemi, non può farlo ancora. Nel 2012 è stato lo stesso e, nel momento in cui si è trovato bene al posteriore, è diventato imbattibile”.

Spunta però un’altra ipotesi, lanciata dal braccio destro di Mateschitz, ossia l’ex pilota austriaco Helmut Marko. “Non capiamo perché il consumo delle gomme di Vettel sia stato così marcato rispetto a quello avuto da Ricciardo. Ora stiamo indagando per capire se ci sia stato un problema con il telaio di Sebastian”.

Tuttavia, è lo stesso Marko a mettere un grande punto interrogativo sulla questione, aggiungendo: “Quest’anno è così complesso che neanche gli ingegneri riescono a capire tutto alla perfezione. Questo rende ancora più difficile per Sebastian mettere a punto la macchina secondo le sue necessità. Ma non dimentichiamoci che è un perfezionista e ci lavorerà finché sarà a proprio agio”.

8 Commenti

  • A dire il vero ne ha corse tre di gare seb

  • MotoreAsincronoTrifase

    se fosse un po’ dietro a ricciardo ok, ci puo’ anche stare che vettel subisce le nuove regole. Ma questa differenza e’ troppa, c’e’ qualcosa che non va, forse a livello psicologico. Anche perche’ ricciardo in toro rosso era spesso dietro a vergne (tranne dopo l’annuncio di ricciardo in red bull in cui vergne era distrutto psicologicamente) che proprio un fenomeno non e’.

  • Lo stesso Vettel ha dichiarato che Ricciardo sta facendo un lavoro migliore. Può darsi che il nuovo compagno di squadra possa essere altrettanto veloce ma è altrettanto evidente come non riesca ancora a estrarre il massimo dalla vettura e, conseguentemente, dalle sue possibilità. Non metterà d’accordo tutti sul proprio valore, ok, ma non prende certo oltre 20 secondi a gara da Ricciardo, questo proprio no.

  • Cerca la scusa del telaio adesso

  • Dopo quattro gare diamo già per spacciato Vettel. Tempo al tempo, sono certo che entro meta’ campionato sarà l’unico ad impensierire il duo Mercedes. Ci metterei dentro anche Alonso, ma per adesso sono poco fiducioso nella capacità di sviluppo da parte di Ferrari. Spero di sbagliarmi.

    • 4 gare non sono pochissime, cominciano già a delinearsi i valori.

      La cosa scandalosa è che nessuno prende in considerazione che Ricciardo possa essere più veloce di Vettel.
      Non mi pare che Vettel andasse piano, Ricciardo semplicemente ha fatto di meglio.

  • quanta difficoltà nell’ammettere che semplicemente ricciardo sta lavorando meglio..

  • Per carità capire cosa non ha funzionato è ovviamente parte del lavoro che devono fare, ma tirare fuori “problemi” al telaio quando in 4 anni non s’è mai parlato di problemi di telaio in Red Bull mi sa tanto di scusa per non dire che di fatto in questo inizio stagione Ricciardo è semplicemente più in palla di Vettel… per il consumo gomme poi il telaio in se per se mi sembra possa influire poco, semmai i due piloti possono aver optato scelte differenti dei loro assetti ma quello è un discorso differente.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!