Marko ipotizza un problema al telaio sulla RB10 di Vettel

Helmut Marko ipotizza un problema al telaio di Vettel, visto il degrado delle gomme più marcato rispetto alla RB10 di Ricciardo.

MarkoI tifosi sono talmente abituati nel vedere Vettel guidare alla perfezione che, dopo appena quattro gare, si chiedono cosa stia succedendo al pilota tedesco. La presenza di un pilota competitivo come Ricciardo gli mette più pressione, ma Seb non è il tipo da lasciarsi intimidire così facilmente.

Come abbiamo visto, il problema principale di Vettel è la mancanza di carico al posteriore. Il suo stile di guida si adattava perfettamente alle vetture degli anni precedenti che avevano un carico aerodinamico superiore alla media, sfruttando al meglio la soluzione degli scarichi soffianti. Ora che questo sistema è stato messo al bando ed è stato anche introdotto il brake-by-wire in frenata, Seb sembra avere ancora qualche problemino.

E lo aveva confermato anche Horner, specificando che: “In scalata, Seb ha bisogno di sentire una macchina stabile al posteriore per sfruttare il suo speciale stile di guida. Con tutti i nuovi sistemi, non può farlo ancora. Nel 2012 è stato lo stesso e, nel momento in cui si è trovato bene al posteriore, è diventato imbattibile”.

Spunta però un’altra ipotesi, lanciata dal braccio destro di Mateschitz, ossia l’ex pilota austriaco Helmut Marko. “Non capiamo perché il consumo delle gomme di Vettel sia stato così marcato rispetto a quello avuto da Ricciardo. Ora stiamo indagando per capire se ci sia stato un problema con il telaio di Sebastian”.

Tuttavia, è lo stesso Marko a mettere un grande punto interrogativo sulla questione, aggiungendo: “Quest’anno è così complesso che neanche gli ingegneri riescono a capire tutto alla perfezione. Questo rende ancora più difficile per Sebastian mettere a punto la macchina secondo le sue necessità. Ma non dimentichiamoci che è un perfezionista e ci lavorerà finché sarà a proprio agio”.

Lascia un commento