Alonso: “La F14 T? Deludente sotto molti aspetti”

30 aprile 2014 16:01 Scritto da: Diletta Colombo

Fernando Alonso, pur riconoscendo i miglioramenti apportati in occasione del Gran Premio di Cina, ammette che le prestazioni della sua F14 T finora sono state deludenti e si mostra cauto sui margini di sviluppo della monoposto

NonFernando Alonsoostante l’ottimo terzo posto conseguito a Shanghai, Fernando Alonso si mostra molto cauto nel valutare la possibilità della Ferrari di continuare la strada verso il miglioramento delle prestazioni della sua F14 T, rea, secondo il pilota asturiano, di aver reso delle performance nettamente inferiori alle aspettative nel corso dei primi Gran Premi della stagione.

Nelle prime gare del campionato 2014, tuttavia, Alonso si è mostrato decisamente più a suo agio con la monoposto rispetto al compagno di squadra Kimi Raikkonen, riuscendo a balzare al terzo posto della classifica piloti dopo la gara in Cina. Anche Fernando, così come aveva fatto il suo compagno di squadra, ha sottolineato le mancanze della sua vettura: “La prestazione della monoposto in queste prime gare del campionato si è rivelata sotto le aspettative sotto molti aspetti. Dobbiamo essere più efficienti, anche dal punto di vista aerodinamico,  avere maggiore trazione e maggiore potenza. Ci sono state delle gravi mancanze a livello di performance”.

Alonso ha comunque riconosciuto i chiari miglioramenti apportati alla F14 T in occasione del Gran Premio di Cina, che gli hanno permesso di cogliere il suo primo podio nel 2014 e di far salire il suo bottino stagionale a 41 punti: “I miglioramenti in Cina hanno interessato diversi aspetti, non si è trattato di un solo considerevole upgrade in una singola area . Abbiamo fatto progressi nello sfruttamento della potenza, dal punto di vista del software, dell’aerodinamica, e siamo stati in grado di migliorare alcune specifiche”.

Il pilota asturiano, però, sottolinea come anche gli altri team stiano lavorando per migliorare la prestazione delle loro monoposto in vista del Gran Premio di Spagna, e che la scuderia di Maranello dovrà lavorare duramente per poter fare il salto di qualità tanto desiderato dai tifosi del Cavallino Rampante. “Abbiamo un ampio margine di miglioramento, dal momento che le nostre prestazioni erano inferiori in partenza rispetto a quelle dei nostri rivali, ma non possiamo sognare troppo, perché gli altri team non passeranno certo il tempo che ci separa dal Gran Premio di Spagna guardando la televisione. Porteranno degli upgrade che valgono alcuni decimi; per questo dobbiamo cercare di fare ancora meglio per poterli finalmente raggiungere. Si tratta di uno sforzo maggiore rispetto al normale sviluppo della monoposto in questo periodo dell’anno”.

48 Commenti

  • buongiorno a tutti ed in particolare a beppe e fabietto
    fabietto ci siamo ancora una settimana e sapremo se veramente lo step è un EVO a tutti gli effetti! :-)
    P.S. 1) mi meraviglio come nessuno in queste settimane, su questo blog abbia parlato del fatto che nei giorni in qui la De Silvestro era a Fiorano è stato effettuato il filming day Sauber. Filming Day che è servito ai motoristi di Fiorano.
    2) fabietto, ad oggi penso con certezza che al 80% Ferando rimanga in Ferrari, rinnovando un contratto pieno di clausole a suo favore
    saluti

    • ciao st,
      vedremo, mi ripetono che De Beer è molto bravo, io non ho notizie di crash test… percio’…

      per il punto 1 la De Silvestro girava con un V8 senza kers;
      per il punto 2… no comment 😉

    • per chiarire ulteriormente la Sauber avrà in Spagna l’aggiornamento software che la Ferrari utilizzava in Cina.
      Per chiarire il punto 2 Dom è stato dimesso per quella situazione… nel 2015 arrivava Vettel, vediamo che fa Mattiacci.

      • ciao fabietto. per quanto rigurda il punto 1 lo SO che girava che un V8, scontato. però in quei giorni è stato fatto il filming day Sauber con prove su P.U. normale che loro utilizzino l’aggiornamento cina. però noi dovremmo avrere qualcosa di nuovo.
        a questo punto penso che il crash sia rinviato al dopo test! comunque James e De Beer sono un ottima coppia!!,
        2) ad oggi è 80% più rinnovo santader, in estate vediamo

        P.S. girano voci che Newey abbia progettato qualcosa di stupefacente @_@

      • ho una mezza notizia di WV però devo approfondire
        comunque non riguarda la ferrari

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!