Sauber, la C33 è ora più leggera. In Spagna con ottimismo

3 maggio 2014 11:09 Scritto da: Davide Reinato

Importante upgrade aerodinamico in casa Sauber che, unito agli aggiornamenti alla power unit Ferrari, dovrebbe riportare la monoposto svizzera a competere per la zona punti.

Sauber C33Una vera e propria cura dimagrante quella a cui è stata sottoposta la Sauber C33. In queste prime quattro gare prive di soddisfazioni, il team svizzero ha individuato i punti deboli della propria vettura, tra cui il peso che era decisamente più elevato rispetto alle dirette concorrenti in campionato.

Il team di Hinwil ha lavorato molto su alcuni elementi per cercare di abbassare quanto più possibile il peso, avvicinandosi così al limite minimo di quest’anno, fissato in 691 Kg. Alcuni aggiornamenti, in tal senso, erano stati già portati in Cina e altri saranno installati sulla vettura per il Gran Premio di Spagna della prossima settimana.

Sulla Sauber C33 ci sarà anche un aggiornamento aerodinamico importante che ha il chiaro obiettivo di far fare un passo avanti alla vettura in termini di prestazione, tornando a lottare almeno per la zona punti. Secondo quanto affermato dal capo degli ingegneri, Giampaolo Dall’Ara, la Sauber avrà un’ala anteriore modificata, un nuovo cofano motore, fiancate riviste e nuovi deflettori. A questo, si aggiunge anche un importante aggiornamento software sui propulsori Ferrari.  “Stiamo lavorando molto e speriamo che i nostri sforzi si riflettan con dei miglioramenti sui tempi sul giro. Sappiamo comunque che anche le altre squadre stanno progredendo, ma sarà interessante vedere dove saremo in Spagna. Faremo del nostro meglio per poter competere per la zona punti”.

La Sauber, dopo il Gran Premio di Spagna, rimarrà a Barcellona per i test previsti il 13 e 14 maggio: in pista il pilota di riserva – Giedo van der Garde – e il messicano titolare Esteban Gutierrez.

7 Commenti

  • La cosa che mi incuriosisce di più per il granpremio di Barcellona è vedere se la PU Ferrari (e anche Renault) avrà fatto un ulteriore passo avanti in modo almeno da avvicinarsi alle prestazioni della PU Mercedes. Non tanto per riuscire a combattere con le Mercedes, nettamente avanti a tutti.. un motore mercedes che umilia pesantemente il motore ferrari sarebbe davvero una brutta mazzata sia per i tifosi ma, cosa più importante, per l’azienda..

  • AndrePredator

    Quindi è confermato l’aggiornamento importante per il motore Ferrari

  • la cosa piu interessante è .A questo, si aggiunge anche un importante aggiornamento software sui propulsori Ferrari.

    • Certo, è ovvio che se hanno portato un aggiornamento software alla casa madre lo faranno anche per i team clienti, ma a mio avviso la cosa più importante è il cambiamento a livello aerodinamico, il fatto che la cura dimagrante ha avuto successo e che saranno cambiati i sidepods ed il cofano motore lascia intendere ad una chiara collaborazione con la Ferrari, scommettiamo che anche la Sauber utilizzerà i mozzi forati???

      Il tutto lascia buone speranze anche per la rossa di Maranello, perchè se la Sauber è riuscita ad ottenere qualcosa di buono, a maggior ragione dovrebbero riuscirci loro.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!