GP Spagna 2014, anteprima e orari del weekend

La Formula 1 si appresta a tornare in Europa dove, domenica 11 maggio, si disputerà il Gran Premio di Spagna, quinta prove del Mondiale 2014.

Circuit de Barcelona Catalunya

LA CITTA’ – Barcellona è una di quelle città che non avrebbero bisogno di presentazioni. La si conosce per le grandi eccellenze dal punto di vista artistico, con il suo centro medievale Barrio Gotico che si fonde agli edifici moderni dell’Eixample. Ma è anche apprezzata  per la sua incredibile vitalità: la classica movida, con i suoi locali e le spiagge sempre animate.

IL CIRCUITO – Nell’immediata periferia di Barcellona, sorge il Circuit de Barcelona – Catalunya. Il tracciato ospiterà domenica la quinta tappa del Mondiale di Formula 1 2014 sul suo nastro d’asfalto lungo 4.6 chilometri, composto da 16 curve. Mentre in passato le squadre avevano modo di provare a Barcellona durante i test invernali, quest’anno la storia è stata diversa, considerando che si è provato a Jerez e Bahrain. Per questo motivo, le squadre non sanno come si comporteranno le nuove monoposto su questo circuito. Il lato sinistro delle vetture è particolarmente sollecitato in Spagna, con pesante trazione sulla gomma posteriore sinistra. Le forza laterali che si scaricano su entrambe le gomme sono tra le più alte dell’intero anno. L’elevato livello di energia scaricato sulle mescole può far arrivare la temperatura della superficie degli pneumatici a 130 gradi centigradi. Poiché esiste un solo – seppur lungo – rettilineo, gli pneumatici non hanno molte occasioni di raffreddarsi durante il giro.

LA SCELTA DI PIRELLI – Il fornitore unico di pneumatici ha individuato nelle PZero Orange Hard e nelle PZero White Medium le mescole migliori per questo weekend di gara. Si tratta di una combinazione che consente di avere una soluzione ideale per ogni condizione climatica che potrebbe presentarsi a Barcellona.

L’OPINIONE DI JEAN ALESI – “Per gli pneumatici, Barcellona è uno dei circuiti più difficili dell’anno. La superficie è piuttosto abrasiva e, soprattutto, ci sono tante curve che impegnano le coperture, soprattutto quelle posteriori. Quindi avere il giusto set- up è essenziale per tenere sotto controllo il degrado. L’altra criticità riguarda la frenata e l’ accelerazione: con gomme usurate ci vuole più tempo per frenare e trovare trazione in uscita dalle curve. Sarà interessante scoprire come si comporteranno le vetture a Barcellona: in teoria, con meno carico aerodinamico, sarà meno faticoso per i piloti. Ma tutto dipenderà dagli aggiornamenti che porteranno le squadre”.

BRAKE FACTS BY BREMBO –  Il punto di frenata più duro del circuito di Barcellona è quello della curva 1.  I piloti arrivano a tutta velocità dopo il lunghissimo rettilineo di un chilometro e, in appena 78 metri e in 1,17 secondi, devono rallentare di circa 185 km/h per affrontare la curva. Il conducente è esposto ad una decelerazione massima di 5 G, mentre spinge il pedale del freno con una forza di 129 Kg.

IL GP DI SPAGNA IN TV: la quinta gara del Campionato Mondiale 2014 sarà trasmessa in diretta esclusiva sulla piattaforma satellitare SKY.

Venerdì 9 maggio 
Prove Libere 1 | 10:00 - 11:30 (Diretta Sky e BlogF1.it)
               | 14:30 - 15:40 (Sintesi su Rai Sport 1)
Prove Libere 2 | 14:00 - 15:30 (Diretta Sky e BlogF1.it)
               | 22:00 - 23:15 (Sintesi su Rai Sport 1)
        
Sabato 10 maggio
Prove Libere 3 | 11:00 - 12:00 (Diretta Sky e BlogF1.it)
Qualifica      | 14:00 - 15:00 (Diretta Sky e BlogF1.it)
               | 18:00 - 19:00 (Differita su Rai 2) 

Domenica 11 maggio
Gara           | 14:00  (Diretta Sky e BlogF1.it)
               | 21:00  (Differita su Rai 2)

 

Lascia un commento