GP Spagna 2014: i numeri e le statistiche

Tutti i numeri, le statistiche e le curiosità legate alla storia del GP di Spagna.

artid-gp-spagna-201043 EDIZIONI – Le edizioni disputate valide per il campionato del mondo di Formula 1 sono quarantatré: la gara di domenica sarà la quarantaquattresima.

25 VINCITORI – Sono ben venticinque i diversi vincitori del GP di Spagna: sei successi per M. Schumacher, tre per Stewart, Mansell, Prost e Hakkinen, due per Fittipaldi, Andretti, Senna, Raikkonen ed Alonso, uno per Fangio, Hawthorn, G. Hill, Lauda, Mass, Hunt, Depailler, G. Villeneuve, D. Hill, J.Villeneuve, Massa, Button, Webber, Vettel e Maldonado.

12 TEAM VINCENTI – Sono dodici i team che hanno conquistato almeno una vittoria nel GP di Spagna: dodici successi per la Ferrari, otto per la McLaren, sette per la Williams, sei per la Lotus, due per la Red Bull e uno per Alfa Romeo, Matra, Tyrrell, Ligier, Benetton, Renault e Brawn.

25 POLEMAN – Le quarantatré Pole Position del GP di Spagna sono così suddivise: sette Pole per M. Schumacher, quattro per Senna, due per Ascari, Ickx, Lauda, Andretti, Laffitte, Hakkinen, Raikkonen e Webber, una per Amon, Rindt, Brabham, Peterson, Hunt, Piquet, Berger, Mansell, Prost, D.Hill, J. Villeneuve, F.Alonso, Massa, Button, Maldonado e Rosberg.

28 PILOTI CON GPV – I piloti capaci di compiere almeno un giro più veloce in gara sono ventotto: per 7 volte ci è riuscito M. Schumacher, per due volte Ickx, Andretti, Mansell, Patrese, Fisichella, Hakkinen, Massa, Barrichello e Hamilton, una volta sola Fangio, Ascari, Beltoise, Rindt, Brabham, Peterson, Lauda, Mass, Laffite, G. Villeneuve, Jones, Berger, Prost, Senna, D. Hill, Raikkonen, Grosjean e Gutierrez.

23 POLE + VITTORIA – In quarantatré edizioni, per ventitré volte chi è partito in pole ha poi vinto la gara: cinque i successi partendo dalla prima posizione per M. Schumacher, due quelli di Andretti, Senna, Hakkinen e Raikkonen, uno a testa per Lauda, Hunt, Mansell, Prost, J. Villeneuve, Alonso, Massa, Button, Webber e Maldonado.

10 HAT TRICK – La tripletta Pole, vittoria e giro più veloce è stata ottenuta tre volte da M.Schumacher e una da Lauda, Andretti, Senna, Mansell, Hakkinen, Massa e Raikkonen.

8 VITTORIE IN PISTA – Tra i ventidue partenti di domenica, i piloti che hanno già vinto almeno un’edizione del GP di Spagna sono Raikkonen (2005 e 2008), Alonso (2006 e 2013), Massa (2007), Button (2009), Vettel (2011) e Maldonado (2012).

3 ROOKIE – Magnussen, Kvyat ed Ericsson non hanno mai disputato un’edizione del GP di Spagna.

CIRCUIT DE CATALUNYA – Il tracciato spagnolo dovrà essere percorso sessantasei volte in gara per una distanza complessiva di 307.104 KM (il tracciato misura 4.655KM). Sedici le curve in totale, nove a destra e sette a sinistra. Pole 2013: N. Rosberg, Mercedes, 1:20.718.

Lascia un commento