GP Spagna 2014, Libere 1: Hamilton subito velocissimo

9 maggio 2014 11:51 Scritto da: Davide Reinato

Hamilton chiude al comando la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna, precedendo la McLaren di Button e la Red Bull di Ricciardo.

Lewis HamiltonLa prima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna vede un uomo solo al comando: Lewis Hamilton che, con la sua Mercedes, ottiene un tempo di 1:27.023 e si conferma il più veloce in pista. Asfalto poco gommato e tempi relativamente poco indicativi, ma la Mercedes si conferma comunque l’auto da battere, nonostante ci fossero ben pochi dubbi a tal riguardo.

Alle spalle di Hamilton, staccato di otto decimi, troviamo Jenson Button con la McLaren. Poche illusioni per gli uomini della scuderia di Woking, considerando che JB ha effettuato dei giri con poca benzina e si è lamentato di un grande sottosterzo.

Terzo tempo per Daniel Ricciardo con la Red Bull Racing. Il pilota australiano ha ottenuto un giro veloce di 1:27.973, completando un totale di 21 giri. E’ andata decisamente peggio al compagno di squadra: dopo appena 4 tornate, la RB10 di Vettel si è fermata lungo la pista per un problema tecnico, costringendo il tedesco a saltare l’intera sessione.

La Ferrari chiude la sessione con il quarto tempo di Alonso e il sesto di Raikkonen. Entrambi i piloti del Cavallino Rampante hanno condotto prove comparative a livello aerodinamico, provando le varie configurazioni di carico aerodinamico e studiando i flussi con le vernici flo-vis.

Tra le due Ferrari troviamo la Mercedes di Nico Rosberg. Per il tedesco solo nove giri in questa sessione, prima di fermarsi ai box per un problema di raffreddamento ERS. Una piccola beffa, considerando che proprio da questa gara la Mercedes chiamerà la vettura “W05 Hybrid”: una mossa di marketing che, almeno oggi, non ha proprio pagato.

Piccoli miglioramenti in casa Lotus: Maldonado ha completato 34 giri e, nonostante una vettura ancora troppo nervosa, si spera di poter raggiungere la giusta affidabilità per completare le gare e dare filo da torcere a Toro Rosso e McLaren, nel mirino del team di Enstone.

Soddisfazione in Marussia per le modifiche effettuate sulla monoposto per questo GP di Spagna. Il nuovo sistema di sospensioni sembra lavorare bene ed entrambi i piloti hanno potuto beneficiarne: Bianchi ha chiuso sedicesimo, Chilton diciannovesimo. Chiudono la classifica le due Caterham di Kobayashi ed Ericsson.

GP SPAGNA 2014 – RISULTATI LIBERE 1

POS PILOTA                TEAM                  TEMPO      GAP     GIRI
 1. Lewis Hamilton        Mercedes              1:27.023s           17
 2. Jenson Button         McLaren-Mercedes      1:27.891s  +0.868s  26
 3. Daniel Ricciardo      Red Bull-Renault      1:27.973s  +0.950s  21
 4. Fernando Alonso       Ferrari               1:28.128s  +1.105s  23
 5. Nico Rosberg          Mercedes              1:28.168s  +1.145s   9
 6. Kimi Raikkonen        Ferrari               1:28.337s  +1.314s  19
 7. Kevin Magnussen       McLaren-Mercedes      1:28.423s  +1.400s  27
 8. Pastor Maldonado      Lotus-Renault         1:28.744s  +1.721s  34
 9. Sergio Perez          Force India-Mercedes  1:28.779s  +1.756s  18
10. Felipe Massa          Williams-Mercedes     1:28.791s  +1.768s  13
11. Daniil Kvyat          Toro Rosso-Renault    1:28.792s  +1.769s  24
12. Nico Hulkenberg       Force India-Mercedes  1:28.828s  +1.805s  17
13. Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Renault    1:28.859s  +1.836s  24
14. Felipe Nasr           Williams-Mercedes     1:29.272s  +2.249s  15
15. Adrian Sutil          Sauber-Ferrari        1:29.688s  +2.665s  16
16. Jules Bianchi         Marussia-Ferrari      1:29.820s  +2.797s  22
17. Romain Grosjean       Lotus-Renault         1:29.444s  +2.421s  21
18. Giedo van der Garde   Sauber-Ferrari        1:30.440s  +3.417s  21
19. Max Chilton           Marussia-Ferrari      1:30.748s  +3.725s  19
20. Sebastian Vettel      Red Bull-Renault      1:30.942s  +3.919s   4
21. Kamui Kobayashi       Caterham-Renault      1:30.997s  +3.974s  22
22. Marcus Ericsson       Caterham-Renault      1:31.421s  +4.398s  22

54 Commenti

  • ho letto che gli aggiornamenti “invisibili” del software non hanno funzionato a dovere….

    • io per la prima volta o la seconda ho visto la lucetta del recupero dell’energia che si accendeva, la macchina scivola ovunque e non è bilanciata, manca trazione e direzionalità era pure l’unica che scivolava a quella maniera… tant’è che nei settori frenata e trazione perdiamo un sacco.

      • Myriam F2013

        Ancora la frenata e la trazione ? ? Benissimo a quanto pare non hanno risolto un tubo !

  • Davide78, tutti i piloti guardano la telemetria del compagno, soprattutto se passi quasi tutto il turno di prove con la propria macchina in panne ferma ai box come nel caso di rosberg.

  • aspetto fne giornata per esprimermi…
    adesso, sinceramente, sono rimasto deluso….avete visto le prove, se sì vi sarete accorti dalla macchina inguidabile di nando…..

    hanno portato poca roba….l’ala nuova è IDENTICA da 5 gare !

  • Probabilmente la pubblicità sarà necessaria per il mantenimento del sito, ma in effetti da smartphone è un calvario….. ogni pagina ti compare il popup ed è un po’ ostico da rimuovere…

  • mimmo stigazzi

    Di solito il venerdì le mercedes non forzano e dunque il vantaggio che stanno dimostrando su questa pista conferma la loro attuale imbattibilità, ferrari se la gioca con redbull per il terzo gradino del podio, quindi la sofferenza continua, purtroppo quest’anno non si possono sperare risultati migliori.

    • io direi, di star attenti anche alle mclaren..
      ed ho il piacere di otare come stai tornando la lotus… almeno loro in grandi crisi economica hanno avuto il coraggio di osare… e chissà, se iniziasse a funzionare a dovere la pu della regie..

  • ed un’altra domanda a voi esperti:
    ma perchè il sito ufficiale della formula 1 è stato oscurato?

  • Scusate,
    mi dareste info selle velocità di punta?
    100 punti a chi me le dovesse confrontare con quelle dello scorso anno

  • Vorrei condividere con voi interessanti news dal box Ferrari ove pare che Alonso abbia sbottato con Montezemolo per gli ennesi flop dei nuovi aggiornamento portati a Barcellona.. vorrei entrare nello specifico, ma in flash ho prima la foto di un vecchio, poi di una tipa, e di un’altra ancora che mi guardano… e mi passa la voglia… che peccato, era davvero un ottimo sito

  • ed intanto tutti in conferenza video con James.
    ciao fabietto :-)
    P.S. hai visto la sparata di oggi della gazzetta? :-)

    • Mica tanto sparata… era il piano Dom: Vettel e di conseguenza Newey che vanno a coppia :D, non so se andrà mai in porto. Brawn ha risposto Ni, quindi nulla di chiaro ancora. te ne sai nulla?

    • Poi a che serve fare una riunione, a parte la ripulita sotto il cofano e una blanda riduzione di peso, hanno una ala posteriore sperimentale e qualche modifica al mini diffusore, robe piccole. La conferenza dovrebbero farla con FRY e con il cavolo di telaio senza trazione che ha creato 😀

      • Che il telaio dia trazione, è tutto da vedere… omg!!!

      • comunque qualcosa sta succedendo

      • Convinto tu, poi dipende dal fatto che molti non sanno cosa sia il telaio…

      • ciao st !
        pensavo portassero molte più cose….

        cosa intendi per “qualcosa sta succedendo” ?

      • sarei curioso di sapere cosa sia il telaio…
        la butto lì:
        la trazione si ha:
        70% mappatura del motore
        25% interfaccia sospensioni, differenziale, barre e smorzatori vari con il motore;
        5% conformazione del telaio con i vari diffusori ed il fondo

        Prova ne è Singapore 2013 ove chiaro fu il giochetto adottato da rb per dare 100 m agli altri in uscita dalle curve…
        tratratartatatratartaratratar… giudicato regolare..ma

      • @nemesi la trazione meccanica te la da l’autotelaio ovvero il complesso sospensioni e scocca e i come le masse sono dislocate su di essa. Le sospensioni anteriori sono collegate direttamente alla scocca, le sospensioni posteriori alla trasmissione, che è collegata al motore, che è alloggiato nella scocca.
        Il 70% di mappature motore lo hai letto sulla gazzetta, quella è l’erogazione del motore che puo’ incidere, ma se la macchina scivola con il posteriore ti manca grip meccanico, l’aerodinamica incide solo nella curve veloci e medio veloci.
        Tu credi che il telaio sia l’aerodinamica da quello che scrivi:”5% conformazione del telaio con i vari diffusori ed il fondo”
        Pensa ad un cart e corrici un po’ almeno 4 o 5 gare ti si chiariranno molto le idee.

      • @nemesi sempre per fare un esempio semplice che tu possa comprendere visto che parli di rumori ecc ecc.
        Se una vettura con due motori completamente diversi non ha trazione la Ferrari e una sempre con due motori completamente diversi ne ha moltissima vedi RB, la differenza del 70% non la fa il motore stai tranquillo… tataratatattatta che dici tu sono scarichi soffianti tutto un altro concetto puramente aerodinamico.

  • Ormai compare pubblicità ovunque, sembra stia diventando come libero… mi fa passare la voglia di commentare sia dallo smartphone ove per annullare la pubblicità apri 10 pagine involontariamente e poi ci si riesci che sul pc dove ti imballa prima per 30 secondo il pc e poi parte.
    Altri son di eguali contenuti ma meno invasivi; che peccato che avete intrapreso tale trend

    • Pienamente in accordo con te !!!

      Oltre la delusione Ferrari, pensa che a febbraio ero quasi euforico, questi span e/o altro diavoleria internet/telematica che importunano l’utente, invitano a lasciare il sito a favore di altri. Mah… la redazione avrà fatto bene i suoi conti ?

      • grazie dell’appoggio, guardi ho un iphone ed un mac.. entrambi vanno in crisi (ed anche io che non sopporto minimamente le pubblicità invasive in flash) e non mi sembra tanto normale che succeda..
        passi la carenza dell’app, ci sta, costa molto realizzarla ma che ci sia questa totale invasione, non lo trovo corretto..
        personalmente, stufo di tale fastidio, ho aperto la mia rotta verso altri siti che ho scoperto essere ben più ricchi di contenuti.. hanno l’unica pecca: o sono in inglese/tedesco o non hanno una bella comunità come quella di blogf1.. questa è la mia unica ragione che mi fa scrivere qui, il blog

  • Credo che la 2^ sessione sarà molto più indicativa dei reali valori in pista, sopratutto perchè la pista si gommerà e ci sarà più grip.

  • Voglio solo vedere se a fine gara Alonso ringrazia ancora Domenicali o se la prende con il muto (Mattiacci) 😀
    Scusate è solo una battuta sapete che non amavo Dom…

    • mi confermi che il musetto like Mercedes che doveva debuttare non ha passato i crash test? Ci sono ulteriori sviluppi che saranno testati nel test post GP ? Thanks

    • Personalmente del muso non so nulla, non credo nemmeno abbia fatto e quindi fallito crash test!
      So solo di un telaio nuovo per entrambi i piloti che comunque non è pronto come una modifica di forma alle pance che non ho ancora visto e che immagino arriverà con il nuovo telaio. Si ci sono sviluppi che avrebbero dovuto testare nelle libere, alcuni sono già stati portati in pista, a giudicare dalla flowiz aerodinamicamente funzionano, ma a me pare la macchina sbilanciata e con il solito problema di trazione risolvibile parzialmente solo con nuovo telaio e sospensioni aggiornate.

      • sapevo di novità all’anteriore, e supponevo fosse il musetto visto che se ne parlava settimane fa, ma nessun crash test per ora è stato effettuato ne di telaio ne di musetto.

  • come sta guidando hamilton….cattivo e concentrato come mai nella sua avventura in f1 supportato da un talento stellare e una velocita di base impressionante…non resta che continuare cosi e incrociare le dita.

  • Driver_Nic

    È anche normale penso! Comunque la Mercedes si è già riconfermata la macchina più prestante senza dubbi!
    Ora in FP2 proveranno passi gara e assetti!
    Vediamo se dalla seconda fila in poi cambierà qualcosa…
    Io tifo Ferrari, quindi Forza FERNANDO e forza KIMI

  • Buon inizio di Week end per Lewis ma ancora siamo solo all’inizio, l’importante è che Lewis si è dimostrato in palla e la Mercedes W05 competitiva…..avete visto Rosberg che ha passato l’ultima mezz’ora di libere nel box dal lato di Hamilton, guardando i dati della telemetria ?!!!
    La tensione in casa Mercedes sale e Rosberg è il primo che lo dà a vedere.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!