Mercedes: nuovo cofano e nuova ala anteriore in Spagna

9 maggio 2014 16:53 Scritto da: Mario Puca

Anche per il team tedesco non mancano le novità. Sulla W05 compaiono una nuova ala anteriore ed un nuovo cofano motore allungato.

Mercedes SpagnaLa Mercedes non è certo rimasta a guardare tutta la concorrenza sfoggiare novità tecniche in lungo ed in largo. Anche sulla monoposto tedesca, infatti, sono comparse diverse novità interessanti.

Significative le modifiche apportate all’ala anteriore. Oltre a piccole modifiche all’upper flap, l’ala della W05 presenta un profilo a sbalzo extra sul lato interno della paratia (FOTO); quello all’esterno, invece, è stato leggermente modificato (FOTO), così come la paratia, che presenta uno sfogo di forma diversa. L’ala, inoltre, presenta due slot aggiuntivi: uno a margine del terzo profilo del main plane ed uno sul piano orizzontale tra quest’ultimo e la paratia. Infine, sono stati parzialmente eliminati i “dentini” che impediscono ai trucioli di gomma di incastrarsi tra i profili.

Altra novità significativa è quella del retrotreno: la W05 è dotata di un nuovo cofano motore modificato nella parte terminale, decisamente più lungo della precedente versione (FOTO).  Ora gli sfoghi soffiano molto più vicino al bordo del diffusore, col chiaro intento di sfruttare l’aria calda per aumentare la capacità di estrazione dello stesso (FOTO). La soluzione attuale, tra l’altro, somiglia molto a quella della Red Bull (FOTO).

Ultimo appunto sui deviatori di flusso a ponte ai lati delle pance, che presentano un ulteriore punto di fissaggio a metà degli stessi, utile a migliorare lo scorrimento dei flussi tra pance e deviatore (FOTO).

15 Commenti

  • Caro Paolo89, forse nn seguì bene la formula1, ma i test sono stati fatti anche con specifica 2014…un bel vantaggio direi! Se io fossi al tuo posto nn sarei tanto entusiasta di vincere così. Che emozioni ti danno gare come quelle della Cina? Nessuna se ti piace realmente la formula1. Io nn rosico per niente perché accetto che la Mercedes è stata più brava degli altri team, ma trovo deprimente un campionato di cui si conosce già l’esito.

  • Nn voglio credere che sia come dice razorf1, ma ci sono tutti i presupposti per crederlo. Tutto ha inizio dal test segreto Pirelli, e magicamente da lì in poi la mercedes nn ha più avuto problemi di consumo gomme, e dall’anno scorso che si ripete che questo sarebbe stato l’anno delle Mercedes, e magicamente così è stato….

    • Esattamente, oltretutto si sapeva già dall’inizio che la Mercedes era molto davanti sulla progettazione di questo tipo di motore, e aveva (come la Ferrari) la possibilità di integrarlo ottimamente col telaio.

    • Si diceva che il 2014 potesse essere l’anno della Mercedes per il semplice motivo, noto a tutti e che lo Ross Brawn andava ripetendo fino alla noia, che in Mercedes stavano investendo fior di capitali nel progetto stesso e che come Ferrari avevano il vantaggio di potersi fare tutto il pacchetto Telaio-Power unit in casa.

    • ancora co sto benedetto test fatto fra l’altro su gomme che ora non ci sono più ?
      Senza contare che dopo i test sono arrivati i pezzi nuovi dopo appena una settimana, il che è impossibile a meno che non siano stati semplicemente progettati ben prima dei test.

      Se proprio vuoi rosikare, fallo in silenzio che fai più bella figura !

  • X RazorF1:
    “…..e non è un caso che a dominare la stagione è una scuderia tedesca”.
    Spero che tu non arrivi a insinuare che questo Campionato sia deciso a tavolino !!!
    Ogni tanto sarebbe giusto dare dei meriti anche sè chi vince non si chiama Scuderia Ferrari.

    • Se parliamo di meriti bisogna anche parlare di capitale investito, e fidati, la Mercedes non ha rivali in quanto a questo 😉

      Ovvio che la priorità del presidente Montezuma non è al momento quella di investire più di tanto sulla formula 1, lo spiega il personale altamente “qualificato” di cui dispone rispetto alle concorrenti.

      • si certo adesso sono i soldi il problema !

        posso dire lo stesso della ferrari dei tempi d’oro.

        Quindi i 60 e passa anni di esperienza e tutta la “passione” che la Ferrari continua a starnazzare in giro vuoi dirmi che sono tutte cavolate che niente contano di fronte a una banale banconota ?

        La porta è da quella parte.

    • Quanto al Budget cap, sia Force India che Sauber hanno protestato per la mancata introduzione, che era prevista per il 2015. Ma chissà com’è tutto è saltato, di fronte a qualche “pressione” 😉

      • E’ noto che Mercedes, Ferrari, McLaren e Red Bull si siano opposte al Budget cup…..adesso non diamo la colpa solo alla Mercedes !!!
        Come sè in Mercedes fossero delle iene e i rivali degli innocui Agnellini !!!

    • Chiedo alla Redazione di prendere provvedimenti nei confronti del Sig. FrancyOwna, in passato sono stato messo in moderazione per molto meno e adesso quì si insulta gratuitamente.
      Grazie.

  • Era più o meno dall’inizio dei test che dicevo che sarebbe stato un dominio Mercedes quest’anno, e tutti a darmi del “complottista”.

    La realtà dei fatti è che i giornalisti inventano solo cazzate per inchiodare la gente alla tv, cercando di tenere in piedi un campionato che non lo è mai stato (e non è un caso che a dominare la stagione è una scuderia tedesca).
    La formula 1 moderna è diventata oramai un palcoscenico della tecnica e degli sponsor, altro che risparmio e formula ecologica, quelle sono le balle che raccontano.

  • davidenk79

    Comunque la differenza maggiore la fa il t.c .le svegli sui musetto e cose varie migliorano il bilanciamento magari ma qui si parla di secondi non di millesimi

  • Incredibile lo sviluppo apportato alla W05 dalla presentazione a questo punto del Campionato.
    Guardando e confrontando le 2 specifiche della stessa vettura sembrano (e lo sono) 2 macchine diverse.
    Cambiate Ali, carrozzeria superiore, cofano motore, musetto…..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!