F1 Live | GP Spagna 2014: prove libere 3 in diretta

10 maggio 2014 10:38 Scritto da: Redazione

Segui la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna, quinta tappa del Mondiale di F1. L’evento è trasmesso in diretta su Sky e in streaming su SkyGo. Commentalo con noi in tempo reale con il nostro LIVE Blog.

Circuit de Barcelona CatalunyaAncora pochi minuti, poi prenderà il via anche la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna, quinta tappa del Mondiale di Formula 1 2014. Nei 180 minuti di prove del venerdì, la Mercedes ha tolto ogni dubbio: è la W05 Hybrid la monoposto da battere. Red Bull e Ferrari sono ancora lontane e cercheranno di giocarsi tra loro ogni possibilità di andare sul podio, perché contro la perfezione della monoposto anglo-tedesca sembra esserci poco da fare.

Sarà una sessione importante anche per il Campione del Mondo in carica, Sebastian Vettel. Il tedesco ha saltato l’intera giornata di prove, ieri, per un problema elettrico alla sua RB10. Sarà importante, adesso, scendere in pista e trovare il giusto feeling con la vettura prima di affrontare le qualifiche.

Seguiamo ora la sessione di Prove Libere 3 con il nostro consueto Live Blog. L’evento è in diretta TV anche sulla piattaforma satellitare Sky e in streaming su SkyGo.

56 Commenti

  • Ma cosa centra raikk??cioe’ e’ palese che non stava cercando in PL3 il tempo da qualifica..ieri ha girato 1.27.2 alto e oggi 1.28.5..leggete prima di commentare

  • io penso che in canada vedremo una f14t…quanto meno un telaio nuovo, si parla di nuovi materiali usati in campo aereospaziale per migliorare la rigidità e la torsione….così come vedremo un muso stile mercedes….

    ripeto secondo me la ferrari dovrebbe usare quest’anno più come un banco prova per l’anno prossimo….visto i pochi test

  • La Mclaren monta push rod anteriore e motore mercedes, così come altre vetture, vi siete spiegati perchè sono dietro la Ferrari?

    VOgliamo vedere qualche numero? 600 persone solo per sviluppare la P.U. Mercedes, ed un budget colossale per tutto il progetto che viene sviluppato da 4 anni.

    STOP.

    Ecco il motivo del vantaggio Mercedes. DOvevano vincere perchè volevano vincere.

    • Scran… la MCl ha un problema diverso, quasi l’inverso della Mercedes ha investito credo la metà della RB, nonostante il foraggiamento giapponese, non ha avuto nel momento della creazioen della vettura budget adeguato alla ricerca rispetto gli altri TOP team.

    • E comunque una PULL all’anteriore mantenendo un telaio così alto è un nonsense per me. Non c’è alcun vantaggio aerodinamico, solo uno leggero di peso, ma si parla di trecento grammi, al contrario la rigidezza all’anteriore puo’ essere deleteria avendo un margine minimo di intervento, ma non conosco tutta la motivazione ne la reale geometria interna della sospensione Ferrari.

    • contebaracca

      si e affanculo il tetto dei costi

  • Altra considerazione, La Ferrari non ha prodotto una vettura disastrosa perchè è li a giocarsela per il 3 posto con la redbull.

    Qui l’anomalia, se si può definire tale è la Mercedes, guardate tutte le altre scuderie dove sono.

    • Sono d’accordo parzialmente, ma hai ragione. L’unica nota molto stonata è non aver risolto i gravi problemi di trazione che la vettura dimostra dal 2012 ovvero dal primo telaio con l’accoppiata pull-pull.

  • Fabietto, la complessità delle forme del’ ala anteriore non significa avere più carico deportante, bensì andare ad indirizzare i flussi transitanti verso zone nevralgiche della vettura. Ognuno segue la propria strada, che è quella di avere il giusto carico deportante in base al bilanciamento della vettura, e pulire maggiormente le turbolenze, nonchè andare ad estrarre incanalando il flusso verso il profilo estrattore.

    Altra considerazione, se dipingessi l’ala anteriore Ferrari anzichè bianca, con il color titanio alluminio o argento, avresti delle sensazioni molto diverse. In più mi risulta che in Ferrari siano arrivati da tempo “nomi importanti” che dovresti conoscere… coloro i quali hanno dato il via a questo tipo di lavorazioni complesse…

    • Lo so perfettamente e a maggior ragione mi sorprendo che esendo stato assunto da credo tre anni, non abbia mai visto nulla del talento mostrato in MCL.
      Devo dire al discorso colore avevo pensato anche io, ma l’ala in se non è così “potente” rispetto all’ala RB che ha un concetto simile.

  • @vyns a parte i rumor che confermavano un piano di Dom Vettel e il suo “amico” Newey in Ferrari, ora credo molte cose siano cambiate, credo proprio a causa di questo 😀
    Ma nonostante le voci per logica newwey lavora come unico capo supremo con una schiera di realizzatori e disegnatori, a questo punto rinnovare il contratto a Fry e assumere a settembre scorso Allison che senso ha avuto? che faranno questi due? Per ora serve un Motorista e un secondo pilota perchè Raik non credo reggerà un altra stagione da 10-11 posto alla cifra che prende… 😀

    • guarda anchio ho avuto la stessa sensazione…per quanto riguarda raikkonen ha sempre avuto problemi ad adattarsi alle macchine della ferrari….nel 2007 a parte la prima gara,ha poi avuto problemi fino ad indianapolis…nel 2008 non c’è stato mai…2009 men che meno…massa era superiore…serve qualcun altro…insomma la ferrari ha tante gatte da pelare

  • ferrari_alonso

    La rdb non mi sembra comunque in grado, per ora, di lottare per il terzo posto..

  • con i problemi di trazione che ha la ferrari, sarà dura preservare le gomme.

  • ferrari_alonso

    Salve ragazzi seguo questo blog da un sacco e finalmente ho deciso di iscrivermi :)
    Comunque sto rimpiangendo massa con questo Raikkonen

  • Niente mozzi soffiati e niente ala nuova al anteriore per la Ferrari, invece è stata promossa l’ala posteriore con monkey seat!

    • i mozzi soffiati sono stati accantonati da tutte le scuderie che li hanno provati… ma il vero problema è la trazione.
      Perchè sia l’unica scuderia con un’ala anteriore così semplice nonostante la vettura sia sottosterzante è un mistero anche per me. 😀

      • ma in cina non avevano dato buoni risultati?

      • fabietto allora è vero quello che dice il presidente che in canada arriva una macchina totalmente nuova?

      • Forse è giunta l’ora(anzi è già tardi) di accantonare il pull-rod :)

      • che vantaggi darebbe li pushrod?mi è parso di capire che il pullrod rende la macchina troppo rigida,ma migliora l’aerodinamica…

      • Non lo ha mai detto LCdM ha detto che a Monaco non arriva nulla perchè non ne vale la pena e che in Canada qualcosa, ma non ha mai detto la parola nuova. Allison non si vede in pista da un bel po’ quindi o sta disegnando la vettura 2015 o qualcosa arriva, perchè i tempi siano così lunghi non lo so.
        Le mie fonti parlavano di pance nuove e telaio nuovo con un po’ di cambiamenti di disposizioni di pezzi interni, e attacchi sospensioni cambiati, non ho visto nulla finora, magari arriva per il Canada, niente di trascendentale, ma le avevano abbassate un po’ di altezza e rese più sinuose.
        Personalmente credo che ci siano così tante cose da migliorare che si stiano perdendo, senza contare che mi sembra palese che manchino risorse.
        E’ anche vero che la Sauber e molte altre scuderie hanno portato molte cose, ma senza uno straordinario successo.

        La cosa che non riesco a spiegarmi e nessuno me lo spiega è perchè l’ala anteriore della Ferrari sia la più semplice di tutto il circus considerando il problema si sottosterzo. 😮

      • io leggo quello che scrivono i giornali…contando nella loro poca attendibilità…su f1 passion hanno lanciato la bomba…alonso in mercedes e newey alla ferrari…quanto è vero non lo so…sicuramente niente…anche considerando che newey ha sempre detto che non si trasferirà in italia…tu hai rumor?

      • Oggi su Sky parlavano che la vettura del 2015 è già in fase avanzata con prove in galleria del vento, progetto totalmente nelle mani di Allison e De Beer..

    • anno nuovo vizzi vecchi! la macchina non ha aggiornamenti, mancanza di trazione come l’anno scorso. ma dico io, tanto il campionato è perso! a questo punto provale tutte, non capisco questa politica del niente! riuscite a darmi una risposta?

      • che vuoi provare… anche io sono dell’opinone che le pull all’anteriore siano una assurdità con un telaio così alto, ma non sono la causa di tutti i problemi sono molti di più e sparsi ovunque.
        LCdM ha detto che è stata l’ultima vettura concepita a Colonia… mamma mia 😉

      • In Ferrari stanno lavorando vedremo finalmente una F14T B in Canada, almeno queste sono le voci che circolano…ma non vi aspettate miracoli!

  • raikkonen non capisco…che fine ha fatto?

  • massa e alonso per il terzo posto…alonso in questo giro non aveva i mozzi forati

  • mi piacerebbe far vedere ad hamilton la sua intervista di un anno fa quando diceva è brutto quando una sola scuderia domina e il titolo è gia suo molto prima della fine..voglio vedere cosa dive ora

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