Mercedes, pole per Hamilton in Spagna. Rosberg secondo

10 maggio 2014 16:07 Scritto da: Diletta Colombo

Pole position per Lewis Hamilton a Barcellona. Secondo, staccato di 168 millesimi, il compagno di squadra Nico Rosberg.

Lewis Hamilton - MercedesLewis Hamilton è ancora davanti a tutti. In Spagna il pilota britannico ha conquistato la pole position con il tempo di 1’25″232, mentre Rosberg ha ottenuto il secondo posto, con il tempo di 1’25″400.

Il pilota britannico è riuscito nuovamente a battere il compagno di squadra, conquistando la seconda pole position di fila e la quarta in stagione. L’ennesima prima fila tutta Mercedes conferma  il netto dominio delle frecce d’argento.

In Q1, i due piloti della scuderia di Brackley hanno esordito montando pneumatici P Zero Orange Hard, nuovi per Hamilton, usati per Rosberg. Il pilota tedesco ha colto il tempo di 1’26″764 nel primo giro, balzando al comando della classifica. Problemi di sovrasterzo invece per il pilota britannico nel corso del suo primo giro cronometrato; al secondo tentativo Hamilton ha fatto registrare il tempo di 1’27″238, piazzandosi alle spalle del compagno di squadra. Entrambe le frecce d’argento si sono agevolmente qualificate per la Q2, concludendo la prima parte delle qualifiche in prima e seconda posizione.

Gomme P Zero Medium White per entrambi i piloti Mercedes all’esordio in Q2. Anche in questo caso Rosberg e Hamilton hanno fatto registrare tempi che li hanno subito proiettati in cima alla classifica: Nico ha colto il tempo di 1’26″088, che gli è valso la prima posizione, mentre Lewis ha ottenuto la seconda posizione con il tempo di 1’26″210. I due piloti della scuderia di Brackley si sono dunque qualificati per la Q3, con il primo ed il secondo tempo finale.

All’esordio in Q3, con gomme usate nel tentativo abortito per la bandiera rossa causata da Sebastian Vettel, Hamilton ha colto il tempo di 1’26″288, mentre Rosberg ha fatto registrare il tempo di 1’26″561. Dopo aver montato P Zero Medium White nuove, Lewis Hamilton ha conquistato la pole position con 1’25″232, staccando di 168 millesimi il compagno di squadra Rosberg.

Chiaramente soddisfatto del risultato Toto Wolff: “Credo che possiamo essere molto contenti di questa doppietta; si tratta di una prestazione molto concreta da parte di entrambi i piloti. Sembra si siano spinti più al limite nel Q2 che nel Q3, ma sono molto contento. Penso che Nico abbia un avversario molto difficile con cui combattere, ma sono sicuro che reagirà”.

Trentacinquesima pole in carriera per Lewis Hamiton: “È stata una giornata dura, Nico ha guidato molto bene nella terza sessione di libere e anche in qualifica, e non sapevo se sarei riuscito a batterlo. Verso la fine, però, sono riuscito a tirare fuori il meglio dalla mia monoposto. In questo weekend non sapevamo come sarebbero andate le cose; devo ringraziare il team per l’ottimo lavoro svolto e per la prestazione della macchina. Non ho mai visto nulla di simile in carriera”.

Dopo il dominio in Q1 e Q2, Nico Rosberg non è soddisfatto del secondo posto: “Sono molto deluso per come sono andate le cose. Non mi piace arrivare secondo, e soprattutto non mi piace esserlo dietro al mio compagno di scuderia, Lewis. Il mio giro è stato buono, ma avrei dovuto fare di meglio, come Lewis. Devo accettare che le cose siano andate in questo modo, ma c’è ancora molto in gioco domani. Devo solo partire bene e passare in testa”.

 

 

20 Commenti

  • Ah ah ah…. Isac, vai a giocare con le bambole…nemmeno ti rispondo perché purtroppo ai i paraocchi.

  • forzaschumy

    si ma non capisco perché in tutta la stagione non abbiano mai usato l ottava marcia. È impossibile che sia così lunga

  • Ma risparmiaci ste caxxate paolo89, perché sai pure cos’è un cambio? Se tifi in base ai colori che ti piacciono.

  • Tanto di cappello alla Mercedes, vettura straordinaria! Quest’anno assisteremo un mondiale a 2 piloti 😀 …. Anche quest’anno nn sapremo se Hamilton è all’altezza di Vettel e Alonso…

    • ma che cazzo significa hamilton all’altezza di vettel e alonso? quando vettel vinceva con l’astronave sta domanda non te la ponevi? l’altro la paga da hamilton l’ha presa a parità di vettura. i travasi di bile oltre che male al fegato a quanto pare vi fanno male anche al cervello

  • quoto isac…hamilton ha tirato fuori un giro incredibile grazie al talento pero generalmente rosberg ne aveva piu oggi a partire dalle libere..è stato lo stesso hamilton a dire che rispetto a ieri la macchina è peggiorata tanto e che sara dura tenere dietro rosberg

  • forzaschumy

    VI PREGO QUALCUNO MI DICA PERCHÉ SIA MERCEDES CHE F. India non hanno mai usato l ottava marcia!!!!! Nemmeno negli altri gp

  • Francyowna sei proprio un frustrato lo sai vero?

  • Sti imbroglioni,ma quale lavoro e lavoro gli anni scorsi con la redbull quest’anno con la mercedes,ma quale complimento dai hai piloti se la macchina cammina dasola

    • mah acciderbolina perchè è la prima volta che una macchina domina e si dimostra nettamente più forte della concorrenza?
      dai su ragazzi,non è che i campionati siano regolari solo quando vince la ferrari.
      che poi ci siano interessi enormi dietro questo lo sanno tutti,ma non da oggi,nè da ieri,ciò non toglie che una squadra ha lavorato meglio delle altre,partendo in anticipo e puntando chiaramente al 2014,si sapeva da tempo che quest’anno la mercedes sarebbe stata la macchina da battere visto che,senza vedere complotti,può contare di:
      budget enorme
      strutture di primissimo livello
      dream team di tecnici
      dream team di piloti
      motivazione a mille per portare al successo le frecce d’argento dopo mezzo secolo e a seguito di 3 anni di fallimenti.

      la combinazione di questi ingredienti porta ai risultati che stiamo vedendo in pista,io mi sarei stupito se quest’anno non fossero stati così forti.

    • @FrancyOwna magari prima di roderti il fegato una ripassatina all’italiano non farebbe male…

    • Si cammina da sola, come tutte le Ferrari di Schumacher.

      va al mara va e risparmiaci certe sviolinate da fallito nella vita.

    • ma lasciatelo perdere sto frustrato rosicone, ha già i suoi problemi a tenere a bada gli innumerevoli travasi di bile che sta avendo, fra un pò avrà bisogno di un trapianto, bisogna comprenderlo

  • Maialate in partenza….volevo dire.

  • Da tifoso di Nico e’ ovvio che spererei in una sua vittoria, ma siccome lewis mi sembra essere in momento davvero mostruoso credo non sia molto realizzabile, xcio mi accontenterei che se le dessero di santa ragione un po come in bahrain. l importante e’ che mandibolone bottas (che parte esattamente dietro a Rosberg) non faccia maialate.

  • wildioshiba

    complimenti sinceri, hanno lavorato bene e si meritano di vincere. sulla ferrari stendiamo un velo pietoso…

  • dopo q1 e q2 non ci credevo più, sentivo il commento dei telecronisti che parlavano di qualche cambio nel set up dopo ieri, ma perchè? sto vizio di smanettare quando le cose vanno già bene proprio non se lo toglie. La pole di oggi è un coniglio dal cilindro, si vedeva che non era a suo agio, tanto sottosterzo. Speriamo bene per domani perchè se si riflette anche sul passo gara che ieri era mostruoso sarà dura.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!