Mercedes, pole per Hamilton in Spagna. Rosberg secondo

Pole position per Lewis Hamilton a Barcellona. Secondo, staccato di 168 millesimi, il compagno di squadra Nico Rosberg.

Lewis Hamilton - MercedesLewis Hamilton è ancora davanti a tutti. In Spagna il pilota britannico ha conquistato la pole position con il tempo di 1’25″232, mentre Rosberg ha ottenuto il secondo posto, con il tempo di 1’25″400.

Il pilota britannico è riuscito nuovamente a battere il compagno di squadra, conquistando la seconda pole position di fila e la quarta in stagione. L’ennesima prima fila tutta Mercedes conferma  il netto dominio delle frecce d’argento.

In Q1, i due piloti della scuderia di Brackley hanno esordito montando pneumatici P Zero Orange Hard, nuovi per Hamilton, usati per Rosberg. Il pilota tedesco ha colto il tempo di 1’26″764 nel primo giro, balzando al comando della classifica. Problemi di sovrasterzo invece per il pilota britannico nel corso del suo primo giro cronometrato; al secondo tentativo Hamilton ha fatto registrare il tempo di 1’27″238, piazzandosi alle spalle del compagno di squadra. Entrambe le frecce d’argento si sono agevolmente qualificate per la Q2, concludendo la prima parte delle qualifiche in prima e seconda posizione.

Gomme P Zero Medium White per entrambi i piloti Mercedes all’esordio in Q2. Anche in questo caso Rosberg e Hamilton hanno fatto registrare tempi che li hanno subito proiettati in cima alla classifica: Nico ha colto il tempo di 1’26″088, che gli è valso la prima posizione, mentre Lewis ha ottenuto la seconda posizione con il tempo di 1’26″210. I due piloti della scuderia di Brackley si sono dunque qualificati per la Q3, con il primo ed il secondo tempo finale.

All’esordio in Q3, con gomme usate nel tentativo abortito per la bandiera rossa causata da Sebastian Vettel, Hamilton ha colto il tempo di 1’26″288, mentre Rosberg ha fatto registrare il tempo di 1’26″561. Dopo aver montato P Zero Medium White nuove, Lewis Hamilton ha conquistato la pole position con 1’25″232, staccando di 168 millesimi il compagno di squadra Rosberg.

Chiaramente soddisfatto del risultato Toto Wolff: “Credo che possiamo essere molto contenti di questa doppietta; si tratta di una prestazione molto concreta da parte di entrambi i piloti. Sembra si siano spinti più al limite nel Q2 che nel Q3, ma sono molto contento. Penso che Nico abbia un avversario molto difficile con cui combattere, ma sono sicuro che reagirà”.

Trentacinquesima pole in carriera per Lewis Hamiton: “È stata una giornata dura, Nico ha guidato molto bene nella terza sessione di libere e anche in qualifica, e non sapevo se sarei riuscito a batterlo. Verso la fine, però, sono riuscito a tirare fuori il meglio dalla mia monoposto. In questo weekend non sapevamo come sarebbero andate le cose; devo ringraziare il team per l’ottimo lavoro svolto e per la prestazione della macchina. Non ho mai visto nulla di simile in carriera”.

Dopo il dominio in Q1 e Q2, Nico Rosberg non è soddisfatto del secondo posto: “Sono molto deluso per come sono andate le cose. Non mi piace arrivare secondo, e soprattutto non mi piace esserlo dietro al mio compagno di scuderia, Lewis. Il mio giro è stato buono, ma avrei dovuto fare di meglio, come Lewis. Devo accettare che le cose siano andate in questo modo, ma c’è ancora molto in gioco domani. Devo solo partire bene e passare in testa”.

 

 

Lascia un commento