Monza, la Parabolica avrà una via di fuga in asfalto

L’autodromo di Monza modificherà la via di fuga della Parabolica che, dal prossimo GP d’Italia, sarà in asfalto anziché in ghiaia.

monza-parabolicaDal prossimo Gran Premio d’Italia, la curva della Parabolica del circuito di Monza avrà una via di fuga in asfalto. E’ questa la richiesta della Federazione imposta alla società che gestisce l’impianto.
Considerando la vicinanza delle barriere e la necessità di allargare la via di fuga all’esterno della curva, la FIA ha stabiliato che bisogna eliminare la ghiaia in favore dell’asfalto, soluzione già adottata alla Variante della Roggia qualche anno fa.

Una modifica effettuata in nome della sicurezza, considerando che la via di fuga asfaltata è considerata decisamente migliore rispetto a quella in erba o in ghiaia, dove le auto rischiano più facilmente di cappottarsi.

Dall’altro lato, però, abbiamo piloti indirettamente incitati a spostare in avanti i propri limiti, consapevoli che finire larghi su una via di fuga in asfalto non ha certo gli stessi effetti di fare un errore e finire sulla ghiaia, col rischio di insabbiarsi e chiudere malamente una gara. s

Lascia un commento