Ferrari – Newey: storia di un corteggiamento senza tempo

13 maggio 2014 15:26 Scritto da: Davide Reinato

La Ferrari è sempre più vicina a Newey. Dalla Red Bull minimizzano dicendo: “Sono solamente speculazioni”.

Adrian-Newey-007Nel paddock di Barcellona, anche durante i test, si continua a vociferare di un presunto contatto tra Adrian Newey e la Ferrari, vale a dire la storia di un corteggiamento che andrebbe avanti già da parecchi anni. Da sempre, però, il geniale tecnico inglese non ha mai voluto saperne di lasciare la Gran Bretagna e ha dato sempre picche al Cavallino Rampante.

Eppure, questa volta sembra che la Ferrari sia un po’ più vicina a coronare il sogno, nonostante Adrian non sia mai stato un estimatore dei propulsori Ferrari. O meglio, dell’approccio con cui la Ferrari costringe ad utilizzare i propri motori alle squadre clienti, mai ‘fuori specifica’ per evitare rotture che porterebbero a seri danni d’immagine per la squadra. Fu per questo che la Red Bull mise da parte la fornitura Ferrari per far spazio a Renault, con cui Newey ha potuto lavorare a stretto contatto negli anni passati.

La Ferrari però non demorde e sta tentando di portare Newey a Maranello: un investimento quantificabile in qualcosa in più dei 12 milioni di dollari all’anno che la Red Bull sborsa per lui. Ma proprio da Milton Keynes ostentano tranquillità. Chris Horner, interpellato sulla questione, ha affermato: “Ha chiarito il suo punto di vista nei miei confronti e in quelli della squadra. Sono puramente delle speculazioni ed è ovvio il motivo per cui la Ferrari lo sta cercando”.

Tuttavia, Newey non è il solo pezzo da novanta a cui la Ferrari sembra stia puntando. Si continua a parlare di un clamoroso ritorno di Ross Brawn, ma si guarda con interesse all’uscente direttore tecnico della Mercedes, Bob Bell, che a novembre lascerà le sue responsabilità nelle mani di Paddy Lowe.

36 Commenti

  • Parlando di grandi io metto Forghieri
    grandissimo tecnico.

  • Scusate ma Bell non si era dimesso ad nutum dalla Mercedes?Invece a Barcellona indossava la casacca Mercedes…ci ha ripensato?

  • GillesTheBest27

    Io vorrei porre una domanda. …ok newey è un genio e su questo non ci piove. …ma credete veramente che basti o serva indispensabilmente newey? ?? Non mi pare che la w05 l’abbia progettata newey. …eppure sta dominando in modo netto probabilmente più delle migliori RB fatte dal genio….non sto sminuendo la sua figura. ..ma la Mercedes è la dimostrazione che si può fare a meno di newey se hai una squadra di tecnici valida e ben coordinata

    • no..la rb è ancora la migliore vettura..e lo dicono anche in mercedes..secondo te xk continuano a sviluppare?perche sanno che la renault appena recupera avranno un avversario tosto..anche in ottica 2015..il problema è quello..la mercedes si produce tutto in casa e quindi nell’insieme è la migliore la rb dipende dal renault e pur con una vettura ottima soffre dai tempo e vedrai..di fatto i due piu grandi di sempre sono newey e byrne..tolto uno è l’altro il meglio in f1 nel 2014

    • La penso che anche la Red Bull abbia una squadra di tecnici valida, anche se è Newey che progetta la vettura.
      Comunque la RB a livello di telaio secondo me è migliore della Mercedes, tanto che Wolff ha dichiarato nel dopo gara “fortuna che Vettel si è qualificato indietro, altrimenti ci sarebbe stato da preoccuparsi”. Al momento la Rb è l’unica che può sperare di impensierire la Mercedes

  • provo a dire la mia..2009-2010 la RB chiama alonso che rifiuta e va in ferrari..passano 4 anni e nando sfiora 2 titoli e la RB ne vince 4..2014 la ferrari sbaglia la rivoluzione tecnica e la RB nonostante il renault sforna l ‘ennesima grande vettura migliore sottocerti versi anche della mercedes..2012-2013 escono alcune voci su alonso e la RB dimenticate da molti..stesso anno molti associano Vettel alla ferrari..2014 la RB prende ricciardo che paga poco e sinceramente a me non ha fatto mai impazzire anzi vergne guidava pure meglio certe volte..2015 sara che la RB prende alonso e ci da vettel uno scambio pensato gia da due anni?sara che la ricostruzione della galleria etcetc sia pronta solo da inizio 2014 e non molto prima (chesso inizio 2013 in modo da fare la f14t li e non a colonia) per preparare tutto x il grande newey?in fin dei conti è risaputo che la rb vivra ancora per poco..allora perche non vendere tutto poco a poco?

    • MotoreAsincronoTrifase

      Alonso in red bull senza newey? Ha dichiarato tantissime volte che lo vorrebbe in squadra con lui e se va via dalla red bull lui che ci va a fare? Credo resti in ferrari e aspetti che monoposto gli preparano.

  • Se è vero che c’è un preaccordo con Vettel, Newey lo seguirà, non ci sono storie.
    Basta guardare la nuova struttura della GES a Maranello, hanno fatto le cose in grande.
    E anche le tempistiche hanno un che di sospetto, guardacaso sarà tutto pronto per l’inizio della prossima stagione. E io continuo a pensare che a dispetto delle dichiarazioni di facciata, non rimarremo ancora a lungo con Santander (dai trolletti, ripetetemi che blablabla altri 10 anni blablabla), e quella del tedeschino col disegnatore personale può essere un’ottima strategia anche a livello commerciale (leggasi: sponsor)

    Brawn: ma vi ricordate perchè andò via? Voleva, giustamente direi, diventare il team principal dopo Todt, ma i piani del Presidente (?) erano ben altri. Quindi non tornerà mai, a meno di ridimensionamenti del ruolo di Mattiacci come già fatto notare da chi ne sa molto più di me.

    Bell per me è il meno candidabile di tutti, sarebbe opzionabile non prima di novembre, a stagione già bella che iniziata, non vedo nessun guadagno a prenderlo sulla fiducia.

    E poi permettetemi un’ultima considerazione: ma il povero Allison, in tutto ciò che fine farebbe? A quanto pare è preso dalla vettura 2015, dico, un po’ di fiducia gliela diamo o no? Mi sembra che lui con la F14T non c’entri nulla di nulla, ha smesso di rilasciare interviste da un bel po’, e questo mi piace tanto. Se, come tutti speriamo, riuscirà dove Fry ha miseramente fallito non ci servirà nessun Newey o Brawn o Bell, un cervellone ce l’abbiamo già.

    • IO da tempo ho una mia idea per prendere il posto di Tombazis… c’è libero un certo Furbatto, non credo costi molto, è italiano è bravo se ne è andato dalla Toro Rosso per problemi interni con Key credo o perchè volevano spostare la struttura in inghilterra non ricordo bene… Mattiacci o Matitaccia mi leggi? 😀

  • Mah. Anche se arrivasse a fine stagione, non potrebbe dare risultati concreti almeno fino al 2016. In tutto questo, spero comunque che facciano fuori sia Fry che Tombazis. A me, sinceramente, manca Domenicali

    • Fry purtroppo ha firmato un nuovo contratto di altri tre anni qualche tempo fa, ultima mossa ufficiale di Dom. anche per quello non è che mi manchi molto certo tra una persona che conosceva l’ambiente e Mattiacci preferisco avre Dom, ma sono mie pazze elucubrazioni.
      In quanto ha Tombazis, dovete ricordare sempre che lui era il “delfino” di Byrne e lui stesso ha istruito molti degli ingegnieri sia specializzati in aerodinamica, sia per quanto riguarda il disegno delle vetture, Eliminare lui significa tagliare almeno 30 persone.
      Bisognerebbe capire cosa davvero non funziona, la sensazione diffusa all’interno della scuderia è come sempre a parte la parentesi di Todt/Brawn/Byrne/Schumi, che manchi un “Responsabile” che prenda la squadra sulle spalle e se ne faccia carico e schermo.
      Ovvero se ci fosse una figura forte che “protegge” alcune idee verrebero provate senza timore, cosa che adesso regna sovrana per la famosa “sindrome dell’ortolano” che è tipica dei lavoratori di settori molto competitivi. Anche io ne so qualcosa… alla fine il cetriolo a qualcuno finisce…

  • @fabietto
    Leggo con interesse i tuoi commenti quando ci riporti questi gossip,anche perche’ se la mente non m’inganna,avevi previsto l’arrivo di kimi in ferrari..quindi mi stai dicendo che c’e’ una grande probabilita’ che fernando parta?e se vettel arrivasse nel 2016?chi affianchera’ kimi?

  • Mi viene un dubbio! Se viene newey nn sono tanto sicuro che Alonso vorrà andare via dalla Ferrari…

    • A quanto ho capito Newey e Vettel sarebbero “una cosa unica” d’altra parte lavorano insieme da parecchio si conoscono bene quindi è naturale voler preseguire una collaborazione vincente, Alonso quindi dovrebbe convivere con Vettel in una situazione in cui il tecnico principale probabilmente lavorerebbe più “in direzione Vettel”, non credo che sarebbe una situazione accettabile per Alonso.
      In ogni caso credo che il rapporto con Alonso ormai sia un po’ compromesso da entrambe le parti, se già l’anno scorso Domenicali trattava per prendere Vettel vuol dire che quancosa con Alonso si è rotto….

  • È vero che per Newey la Ferrari rappresenterebbe una sfida, ma è anche vero che in Red Bull ha carta bianca sul progetto, e inoltre in Red Bull hanno un budget tale da mettergli a disposizione praticamente qualsiasi tecnologia o lui chieda.. in Ferrari sarebbero disposti afare ciò?

    • sarebbe la maniera più veloce per riallineare le linee di comando, lui ti dice faccio e disfaccio io se non funziona la colpa è mia, ma fatemi fare quello che voglio, ma gari nel giro di poco si eliminano rami secchi e si rimetono tutti a lavorare con una guida tecnica unica.

    • Credo che anche in Ferrari forse sarebbero disposti a dargli carta bianca….. per il budget non ho idea, non si capisce se abbiano problemi di budget o no….

  • Vi posso solo dire quello che so: Bell a meno di nuove e a me oscure manovre va in Mcl; Brawn non ha intenzione di dividere la posizione con Mattiacci e per ora ha risposto un garbato no; Newey era nel pacchetto Vettel ovvero piano iniziato da Domenicali a inizio stagione, Alonso è stanco e vuole cambiare aria, Domenicali ha parlato con Vettel che gli ha detto si ma vuole con lui Newey ed è lì che si sono iniziati a parlare non è un problema di soldi per lui ma di un certo tipo di risorse. Piano da che so io congelato dalle dimissioni di Dom e per motivi che è meglio per ora non rivelare e che “se” si sta riattivando porterà la coppia in Ferrari. Non so altro.
    Parere personale l’arrivo probabile o improbabile di Newey porterà a varie riorganizzazioni interne e alle dimissioni reali di alcuni degli attuali tecnici e chiaramente non porterà la Ferrari ai vertici ma solo a tre anni di transizione prima magari di aprire un nuovo ciclo.

    • Be certo anche Newey non ha la bacchetta magica, ma credo che già vedere un miglioramento anno dopo anno sarebbe una bella cosa, quando arrivarono Todt, Brawn, Schumi ecc. nel ’96 non si è ovviamente vinto subito, ma si è vista subito una reale inversione di tendenza, basterebbe vedere qualcosa del genere per tirare su gli animi

      • All’epoca il budget era illimitato ai livelli di Mercedes paragonato, ora è più dura. E Newey come ben sai vuole carta bianca.

    • Oddio.. e io tutto ciò preferivo non saperlo, perchè semplificando risulta che:
      Non viene Brawn
      Non viene Bell
      Non viene Newey
      … insomma… stiamo messi sempre così.. :-/

      • Mah qualcosa succede… credo che Nando in Ferrari non rimarrà quindi … plan B ad ogni costo. aspettiamo tre mesi e sapremo tutto.

    • Cioè, o tu sei un insider (e allora ti auguro che non ti scoprano) o davvero non so come tu faccia a spararle con una tale sicurezza.
      Certo, che Brawn non volesse dividere responsabilità era chiaro da tempo..io personalmente, carta bianca la darei a lui, più che a Newey. Il quale sarà pure un genio, ma i suoi scheletri nell’armadio li ha pure lui (alla McLaren ancora non capiscono come mai la MP4-18 non completasse un giro) e soprattutto, mi auguro, in Formula 1 sta finendo l’era dell’aerodinamica-e-basta.
      Vettel…io non lo prenderei. A meno che non venga allo stesso stipendio che prende oggi dalla RB (la metà di Alonso), ma dubito. E’ bravo, ma non è un fuoriclasse, a mio parere.
      Punterei su Ross e sugli uomini che lui ritiene di ingaggiare.

      • No non sono un insider lo ho detto tempo fa ho solo uno dei miei “impiegati” che è “per ora” un consulente esterno per la Ferrari e ti assicuro che non sono cose “segrete” tant’è che anche ai giornalisti arrivano veloci le voci.

  • Se dovesse venire in Ferrari sarebbe sicuramente fortemente motivato dal fatto che, se riuscisse a vincere anche lì, diventerebbe il progettista che ha dominato la storia della formula 1 per quasi 3 decenni, avendo vinto in Williams, McLaren, Red Bull, seppure con un dominio tecnico interrotto per 10 anni dalla Ferrari di Schumi e di raikkonen poi, dalla Renault e dalla McLaren.

    Insomma gli stimoli non gli mancherebbero. Oltretutto risolleverebbe un team che, tecnicamente parlando, è messo davvero male.

  • tutto può essere ma se fossi uno bravo in questo momento non andrei alla ferrari

    • Se sei uno bravo e hai già dimostrato tutto quello che dovevi magari ti viene voglia di metterti alla prova con un team in difficoltà, specie se si chiama Ferrari…. Io conterei più su quello che su altro come motivazione per farlo venire in Ferrari

      • Credo che il problema della Ferrari sia più nel metodo di lavoro che nella bravura dei tecnici. Secondo me Newey si troverebbe in difficoltà a non poter gestire tutto come vuole.

      • Hai ragione fabio!un newey che ripirta un titolo in rossa potrebbe diventare una sorta di maradona x napoli!

  • E’ chiaro come il solo che Newey per la Ferrari è diventata l’ultimissima carta della disperazione, ed attualmente la realtà potrebbe essere questa se anche nel 2015 la nuova vettura di Allison fallirà.

  • Chi lo sa vedremo, comunque spesso le voci e le relative smentite nascondono delle verità, si è verificato spesso in F1, anche quando nel 2008/9 si parlava dell’arrivo di Alonso.

    Certo se arrivassero sia lui che Brawn, avendo già anche Allison, forse il team potrebbe tornare a crescere, di sicuro Newey è una personalità forte e rispettata abituato ad un metodo di lavoro efficiente che potrebbe riuscire ad imporre all’interno del team

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!