Ferrari – Newey: storia di un corteggiamento senza tempo

La Ferrari è sempre più vicina a Newey. Dalla Red Bull minimizzano dicendo: “Sono solamente speculazioni”.

Adrian-Newey-007Nel paddock di Barcellona, anche durante i test, si continua a vociferare di un presunto contatto tra Adrian Newey e la Ferrari, vale a dire la storia di un corteggiamento che andrebbe avanti già da parecchi anni. Da sempre, però, il geniale tecnico inglese non ha mai voluto saperne di lasciare la Gran Bretagna e ha dato sempre picche al Cavallino Rampante.

Eppure, questa volta sembra che la Ferrari sia un po’ più vicina a coronare il sogno, nonostante Adrian non sia mai stato un estimatore dei propulsori Ferrari. O meglio, dell’approccio con cui la Ferrari costringe ad utilizzare i propri motori alle squadre clienti, mai ‘fuori specifica’ per evitare rotture che porterebbero a seri danni d’immagine per la squadra. Fu per questo che la Red Bull mise da parte la fornitura Ferrari per far spazio a Renault, con cui Newey ha potuto lavorare a stretto contatto negli anni passati.

La Ferrari però non demorde e sta tentando di portare Newey a Maranello: un investimento quantificabile in qualcosa in più dei 12 milioni di dollari all’anno che la Red Bull sborsa per lui. Ma proprio da Milton Keynes ostentano tranquillità. Chris Horner, interpellato sulla questione, ha affermato: “Ha chiarito il suo punto di vista nei miei confronti e in quelli della squadra. Sono puramente delle speculazioni ed è ovvio il motivo per cui la Ferrari lo sta cercando”.

Tuttavia, Newey non è il solo pezzo da novanta a cui la Ferrari sembra stia puntando. Si continua a parlare di un clamoroso ritorno di Ross Brawn, ma si guarda con interesse all’uscente direttore tecnico della Mercedes, Bob Bell, che a novembre lascerà le sue responsabilità nelle mani di Paddy Lowe.

Lascia un commento