Test Spagna, giorno 1: Chilton in testa. Calvario Ferrari

13 maggio 2014 18:30 Scritto da: Davide Reinato

Nella prima giornata di Test a Barcellona, troviamo una Marussia davanti a tutti.

Max-Chilton-MarussiaMax Chilton ha stabilito il miglior tempo nella prima giornata di test stagionali sul circuito di Barcellona – Catalunya. Il pilota inglese, sfruttando la gomma supersoft, ha realizzato un crono di 1:26.434.  In una giornata caratterizzata dalla pioggia al mattino e dalla miriade di interruzioni con bandiera rossa, Chilton ha fissato un tempo inaspettato con la mescola più morbida fornita da Pirelli, ponendosi davanti a Charles Pic, oggi al volante della Lotus E22, il quale ha realizzato 1:26.661 sfruttando le gomme morbide.

Terza posizione per il vincitore del Gran Premio di Spagna, Lewis Hamilton. Il suo tempo è di appena 13 millesimi sopra quello di Pic, ma con la differenza che la Mercedes montava gomme medie in quel frangente. Lewis ha completato 79 giri, nonostante qualche piccolo problemino di affidabilità sulla W05 Hybrid.

Kimi Raikkonen ha chiuso la giornata con il quarto tempo, ma la sua è stata una giornata piuttosto difficile. Stamattina, dopo appena 2 giri, la power unit del Cavallino è andata in fumo. Tornato in pista intorno alle 16, Raikkonen ha potuto fare solo 12 giri, prima di finire la sua corsa sulla ghiaia, a causa della sua stessa perdita d’olio.

SPAGNA – Risultati Test Day 1

Pos Pilota                 Team                    Tempo       Gap
 1. Max Chilton            Marussia-Ferrari        1m26.434s
 2. Charles Pic            Lotus-Renault           1m26.661s  +0.227s
 3. Lewis Hamilton         Mercedes                1m26.674s  +0.240s
 4. Kimi Raikkonen         Ferrari                 1m26.965s  +0.531s
 5. Jean-Eric Vergne       Toro Rosso-Renault      1m27.724s  +1.290s
 6. Nico Hulkenberg        Force India-Mercedes    1m27.727s  +1.293s
 7. Felipe Massa           Williams-Mercedes       1m27.756s  +1.322s
 8. Jenson Button          McLaren-Mercedes        1m28.333s  +1.899s
 9. Kamui Kobayashi        Caterham-Renault        1m30.101s  +3.667s
10. Sebastien Buemi        Red Bull-Renault        1m31.440s  +5.006s
11. Giedo van der Garde    Sauber-Ferrari          1m31.783s  +5.349s

48 Commenti

  • ferrari e mclaren hanno dominato dal 1998 al 2008 ma dal 2009 nessuna grande invenzione devono rifondare tutto hanno un concetto dei f1 vecchio

  • Secondo me, la Ferrari oggi ha rotto perché ha provato a spingere al massimo della Potenza la sua p.u., e purtroppo nn ci è riuscita. L’unica che riesce a farlo è ovviamente la Mercedes, oltre al fatto che ha potuto provare con un anno d’anticipo i pneumatici 2014 e grazie ad un ottimo lavoro sul telaio. Tanto di cappello alla mercedes è speriamo che l’anno prossimo Ferrari è gli altri team riescano a recuperare il gap.

  • Caribbean Black

    @Fravex

    Ciao compagno di squadra….io sono tra i pochi che ha sempre detto, gia dalla passata stagione, (quando la notizia della probabile collaborazione tra honda e mclaren era solo un rumors) che sarà la fine definitiva della McLaren….

    Oggi alla mclaren c’è un problema di personale scarso…ma non inteso come “quantità” bensi come qualità.

    I tecnici hanno un livello di preparazione imbarazzante e da squadra di gp3.

    C’è un problema strutturale alla base dei progetti, non ci sono idee, e quelle poche che ci sono, sono pessime e mal correlate tra loro.

    Basta vedere come con la PU migliore del lotto, un team con risorse economiche e strutture futuristiche ed avveniristiche come il nostro,sia il peggiore dei motorizzati tedeschi.

    Mi spiace ma la fuga di ottimi cervelli dalla nostra squadra è stata pagata a carissimo prezzo, e la pagheremo ancora di piu nei prossimi 5 anni.

    Non è il solo motore mercedes che sta facendo vincere le gare alla mercedes, è la squadra di tecnici che hanno progettato quella macchina ad essere eccellente e così efficace.

    Tornando indietro….la Honda segnerà il declino definitivo della McLaren…il motorsport europeo è nettamente e totalmente all’avanguardia ed anni luce avanti rispetto ai giapponesi che in campo internazionale non vincono nulla da piu di 30 anni.

    Avremo il peggior motore del lotto, oltre alla peggior squadra di tecnici mai avuta nella nostra storia….gli sponsor inizieranno a sparire, e sarà dura per noi riuscire a rimanere a galla in f1.

    Che Dio ce ne scampi….

    • Aspetterei a deprimermi per la Honda che tra parentesi vince in altre categorie, e se ben ricordo ha tenuto a galla la MCL quest’anno economicamente parlando, poi il prossimo anno a meno di stravolgimenti arriva Bell, forse Prodromu (dipende dal giudice), insomma è un processo che permetterà alla Mcl di riprendersi nel giro di due o tre stagioni.

    • Scusate se si intromette un ferrarista, ma io non sarei così pessimista nei confronti del motore giapponese… In fondo non sono così arretrati come pensi, basta vedere quello che sta facendo quest’anno la Toyota nel WEC, dove tra l’altro si usa una tecnologia ibrida come in F1.
      Inoltre per andare più sul motorsport in generale, in MotoGp la honda domina… ok, non è la F1 e gli avversari non sono molti, però intanto sono risultati di rilievo.

      Comunque concordo con te sulla qualità dei tecnici McLaren, io spero di rivedervi al vertice perchè non è bello per la F1 avere un team storico come questo così in difficoltà, e secondo me l’anno prossimo la maggiore integrazione tra motore honda (rispetto al motore mercedes) e il resto del pacchetto vi darà una mano

    • Ciao Caribbean io al posto tuo non sarei così pessimista, capisco il momento ma la McLaren si stà rinforzando parecchio e l’arrivo di Peter Prodromou nè è la dimostrazione, in più secondo indiscrezioni Bob Bell attuale D.T. Mercedes potrebbe essere un futuro rinforzo del Team di Woking, insomma come vedi qualcosa si muove, il Team con il ritorno di Ron Dennis è in continua evoluzione in attesa anche della Honda che ha sempre realizzato motori eccellenti in F1.

    • Sempre molto complete le tue risposte Carribean,comunque io rimango fiducioso anche se dopo quel che sto vedendo in questa stagione mi è difficile esserlo. . .

  • @ Sara

    La competenza non è mai abbastanza, ultimamente tra l’altro scarseggia, quindi ben vengano le persone competenti per alzare il livello dei commenti del blog, ma insultare altri utenti non mi sembra certo un modo adeguato per farlo. Si può non essere d’accordo con quello che scrivono certi utenti, può anche non piacere quello che scrive un utente, e lo si può anche contestare se proprio non lo si riesce ad ignorare, ma insultare è sempre sbagliato.

    Ciao.

  • Io tifo Chilton per il mondiale

  • dopo questa prima sessione di test si sono capiti in tavola tutti i valori in campo :)
    Il titolo lo vincerà…… la marussia
    mi dispiace per la mercedes e i suoi investimenti ma non vincerà niente più red bull è meglio che vanno a casa perchè
    tra pochi vengono sono stati superati dalla Caterham la lotus se la gioca e la ferrari pure lei niente.

    p.s mi dicevano sempre l’ultimo sarà il primo e il primo sarà l’ultimo XD

  • Niente di nuovo in casa Ferrari, situazione veramente imbarazzante, speriamo che domani si veda qualche novità! :(

  • Per tornare a commenti più pertinenti visti anche i tempi rimango convinto che la Mercedes sia quella che meglio sa usare le Pirelli 2014, la Ferrari mal digerisce mescole più dure e infatti si trova più a suo agio con mescole più morbide che riducono il problema cronico del suo telaio (concezione 2012) di carenza di grip meccanico.
    C’è da chiedersi cosa spinga la Ferrari da tre campionati a portare un telaio così rigido e di nascita sottosterzante, c’è un concetto che non funziona come dovrebbe sicuramente, ma non è proprio il peggior telaio ne del lotto ne mai costruito a Maranello… mi tornano alla mente altri e peggiori tristi ricordi anche ai tempi di Costa 😉

    • la butto lì: magari perchè un certo pilota che ha sfiorato il titolo un paio di volte dice che rigido è bello.

      • 😀 no non credo proprio siano così servili… ci rimettono la faccia ed il nome…

      • No ma non dico per servilismo, attenzione: dico perchè magari quando hai il pilota che guida attorno ai problemi (e così è, non sono per niente sarcastico), tendi a fidarti in mancanza di idee. Che ne sai :)

      • Ecco, mi ricordavo di aver letto da qualche parte…
        Prova ad andare qui…
        formula1.com/news/technical/2012/865/948.html

        una volta l’hanno già fatto…

        basta altrimenti iniziano a piovere insulti

      • Infatti, Alonso predilige auto più rigide per il suo stile di guida.

  • Sembra quasi che a turno i troll cambino nick solo per venire a scartavetrare i ****** di utenti che aldila del tifo ”discutono”..ok Davide con le sue precisazioni è abbastanza conosciuto nel blog ma che ce di male?Se la F1 è solo per laureati in ingegneria allora la seguirebbero in 2 (di cui poi c’è da discutere su chi veramente è ingegnere) con evidenti cali..come non dovrebbero parlare della parte software chi non è laureato in informatica..leggendovi di domenica in domenica sembra che ”aggiornare il software” sia una cosa cosi facile da prendere 10 tecnici dargli il codice e aspettarsi dopo 2 settimane un miglioramento senza errori dello stesso senza manco dei test ”reali”..di certo non vengo qui a ridire perchè nessuno ha competenza in tutto ciò che costituisce la F1..Se i commenti calano non è per la competenza ma per la passione vera e per l’educazione cosa che in molti qui manca proprio..

  • lewis_the_best

    Davide78

    è evidente il tuo disperato bisogno di attenzioni.

    sara
    hai avuto una reazione eccessiva anche se posso capire il tuo nervosismo.

  • Caribbean Black

    Buon pomeriggio a tutti…o buona sera 😉

    Prove libere davvero interessanti devo ammettere….

    • Caribbean volevo chiedere una tua opinione riguardo il 2015 McLaren, pensi davvero che grazie al motore Honda possa tornare ai vertici ? Personalmente non riesco a spiegarmi come possano far così male pur avendo a disposizione la Power Unit migliore, Force India e Williams stanno facendo decisamente meglio e per me è assolutamente una sorpresa !!!

  • Qualche novità tecnica per la Ferrari ragazzi??

  • Purtroppo i commenti su questo blog peggiorano ogni giorno di più.

    • Ecco, fatevi delle domande allora. Se i commenti calano è proprio perché manca la materia prima. La competenza. E qui dentro, solo alcuni ne hanno da vendere. Gli altri saputelli li ho visti spararire in questi mesi.

      • Senti me SARA datti al campionato di bocce, forse………e come di dice in Sicilia “a cucchiti curri !!!”.

  • @Fabietto
    A parte che sono qui da mesi, anche se non commento tutti i giorni… è quello che si merita.

  • Non fatevi trarre in inganno dai tempi, Chilton ha utilizzato gomme Super-soft mentre Pic e Raikkonen gomme Soft, Lewis Hamilton invece ha ottenuto il miglior tempo con gomme Medium.
    A parità di gomme c’è sempre 1 secondo tra la Mercedes e il primo degli inseguitori.

    • Qualcosa mi dice che sei un idiota patentato. Ma credi che non sappiamo leggere ciò che c’è scritto negli articoli?????????

      • E tu con un bel nick femminile esordisci su questo Blog dando dell’idiota ad un utente che alla fine ha sottolineato solo per tifo dei particolari… boh ignoralo se ti sta antipatico, ma è davvero brutto quello che hai scritto.

      • Quoto Fabietto, evitiamo gli insulti.

      • contebaracca

        però la capisco vengono spesso anche a me quegli impulsi li quando leggo le sue massime e le richieste applausi … al 99% mi trattengo ma non è facile .

      • @contebaracca : Può star simpatico o meno ma ciò non ti autorizza ad offenderlo.

      • pierluigi86

        BONJOUR FINESSE

      • Va bene, commento superfluo, ma gli insulti teneteveli in casa vostra, per favore.

      • Ma chi sei, chi ti conosce e sopratutto come ti permetti ?!!!
        Secondo me hai il cervello al posto dei glutei e viceversa……ma guarda che roba !!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!