La F1 è in lutto: si è spento il grande Sir Jack Brabham

Dopo una lunga malattia al fegato, il 3 volte Campione del Mondo di F1 – Jack Brabham – è morto questa mattina all’età di 88 anni.

Jack Brabham

L’ex Campione del Mondo di Formula 1 – Jack Brabham – ci ha lasciati oggi all’età di 88 anni. Il tre volte Campione del Mondo si è spento serenamente accanto ai propri cari, dopo aver combattuto contro una malattia al fegato. A dare la triste notizia è la famiglia e la Federazione automobilistica australiana. Brabham ha vinto i titoli iridati nel 1959, nel 1960 e nel 1966. Il più giovane dei suoi figli, David, tramite il sito web ufficiale della Brabham ha dichiarato: “Questo è un giorno triste per tutti noi. Mio padre è morto serenamente, questa mattina. Ha vissuto una vita incredibile, raggiungendo più di quanto chiunque sognerebbe e continuerà a vivere attraverso la stupefacente eredità che ha lasciato”.

Brabham ha disputato in Formula 1 ben 126 Gran Premi, vincendo 14 gare in totale, ed è stato l’unico pilota della storia del Circus a vincere un titolo iridato – quello del 1966 – su una monoposto personalmente progettata e costruita che portava il suo nome. Il team di Brabham vinse anche il titolo dell’anno successivo, ma con il pilota neozelandese Denny Hulme.  Il suo ultimo Gran Premio da pilota su quello di Sudafrica nel 1970, poi si ritirò quando aveva già 44 anni. Diventò, nel 1977, Sir Jack Brabham, quando la regina lo nominò Cavaliere nel 1977.

Lascia un commento