Alonso: “Il dominio Mercedes potrebbe finire a Monaco”

21 maggio 2014 09:30 Scritto da: Diletta Colombo

Il pilota spagnolo sostiene che la Red Bull, per la prima volta quest’anno, potrebbe contrastare il dominio della scuderia di Brackley. Anche in casa Mercedes c’è meno sicurezza rispetto alle altre gare.

Lewis Hamilton vince il GP di CinaDopo il dominio assoluto nelle prime cinque gare del mondiale 2014, la Mercedes, in quel di Montecarlo, potrebbe trovarsi di fronte alla prima vera sfida dell’anno con la Red Bull. Ne è convinto Fernando Alonso, che crede che le tortuose strade del celeberrimo circuito cittadino possano diminuire il vantaggio competitivo a livello di potenza di cui la scuderia di Brackley ha goduto nei precedenti Gran Premi. “Credo che il Gran Premio di Montecarlo sia una delle pochissime occasioni in cui la Red Bull avrà la possibilità di dare realmente del filo da torcere alla Mercedes. La RB10 è molto veloce in curva, mentre perde terreno in rettilineo. A Monaco non ci sono praticamente rettifili, per cui credo che la Red Bull possa essere in grado di contrastare il dominio delle frecce d’argento” ha affermato Alonso.

Il pilota spagnolo crede in ogni caso che la Ferrari debba rimanere ottimista rispetto alle possibilità di miglioramento della F14 T nel corso dell’anno: “Non possiamo affrontare le gare di Montecarlo e Canada con il terzo posto come obiettivo massimo; è vero che il mondiale è virtualmente nelle mani della Mercedes, ma possiamo comunque combattere nonostante il chiaro svantaggio nei loro confronti. A Monaco la nostra performance deve essere convincente e dobbiamo raccogliere punti importanti in ottica campionato”.

Quel che è certo è che la Mercedes negli ultimi anni si è sempre mostrata competitiva sulle strade del Principato; nel 2012, infatti, Michael Schumacher conquistò la pole, vanificata da una squalifica comminatagli in occasione del Gran Premio di Spagna, mentre lo scorso anno Nico Rosberg vinse dopo essersi aggiudicato la pole position. Paradossalmente, però, la perfezione della W05 potrebbe rivelarsi uno svantaggio a Montecarlo.Negli scorsi anni le nostre monoposto avevano la tendenza a surriscaldare eccessivamente gli pneumatici; in un circuito a basso grip come quello di Montecarlo questa caratteristica ci permetteva di scaldare facilmente le gomme e sfruttarle appieno in qualifica. Ora che non abbiamo più questo problema, potremmo perdere il vantaggio competitivo del passato”, ha dichiarato infatti il Direttore Motorsport di Mercedes, Toto Wolff.

 

21 Commenti

  • Sembra a me o abbiamo delle nuove fiancate per la F14T?
    img3.auto-motor-und-sport.de/Ferrari-Formel-1-GP-Monaco-21-Mai-2014-fotoshowBigImage-bd8a7607-779856.jpg

  • Francesco_Kimi

    Paolo quindi secondo te in qualifica vettel è inferiore ai due Mercedes? io penso che qui vettel possa finalmente farcela a vincere la gara, poi spero che la Renault recuperi un po’ sul motore per avere un campionato più combattuto. Quanto alla Ferrari credo che il massimo obiettivo che possano raggiungere sia il quinto e sesto posto

  • MA TUTTI A PARLARE DI TUTTO SU MERCEDES E REDBULL MA VI SIETE SCORDATI CHI SIEDE SULLE 2 MERCEDES ?

    Hamilton e Rosberg, mica Alonso !

    E se è vero che a Monaco la qualifica è vitale …… dubito che Vettel possa osare qualcosa contro i 2 della mercedes anche se fossero a pari macchina.

  • Una monoposto, che fin’ora ha dimostrato di adatarsi a tutti i tipi di circuiti, non perderà questo vantaggio a Montecarlo. La macchina oltre ad avere un PU potente, ha anche la mechanica e il telaio ben bilanciato.
    La Ferrari invece di fare i vari video con Tombazis & Co. Dovrebbe trovare finalmente un tecnico che sappia leggere tra le righe il regolamento, oltre a darsi da fare a togliere quel pull-rod anteriore che tanto non porta i vantaggi sperati.
    E poi pur non avendo una galleria del vento, dovrebbero portare una linea nuova e armoniosa ed ordinata nell frontale e nelle pance laterali…Newey insegna e Zio Ture lo spiega 😉

  • Alessandro HAMALORAI

    A leggere l’articolo sembra quasi che Alonso guidi per la RB 😀

  • Davvero difficile immaginare che la mercedes non vinca il titolo quest’anno…….. E credo che vinceranno anche a monaco, solo mi auguro che vinca rosberg se no il mondiale è praticamente finito!

  • Consigliere all’autrice dell’articolo di rivedere il titolo dello stesso in quanto altamente fuorviante.
    Non sembra che dalle dichiarazioni Alonso abbia detto che il “dominio potrebbe finire a Monaco”; a ben vedere ha detto che, a Monaco, la RB avrebbe una delle poche possibilità di giocarsela con la Mercedes.
    Ma da qui a dire che potrebbe finire il dominio Mercedes ce ne passa!
    Più che altro sarebbe da criticare la dichiarazione di Alonso quando dice “Non possiamo affrontare le gare di Montecarlo e Canada con il terzo posto come obiettivo massimo”… mi sa che non ha ben chiare le gerarchie presenti al momento.
    Prima della Ferrari, oltre le due Mercedes, vengono RB e a tratti la Lotus, quindi un terzo posto sul podio sarebbe oro colato per lui.

  • non sono affatto d’accordo con Alonso.
    a monecarlo sarà un altro dominio Mercedes

  • Più che finire, potrebbe “interrompersi momentaneamente”…

  • Se la Red Bull riuscisse a vincere un paio di gare prima della pausa estiva allora potrebbe davvero giocarsi il mondiale con la mercedes visto che le gare dopo la pausa estiva le sono più congeniali. Tutto dipende da quanto mercedes potrà aggiornarsi ancora e da quanto meglio Red Bull potrebbe aggiornarsi rispetto a Mercedes

    • Ma veramente credi che con tutto il margine che ha la Mercedes non vincerà il Titolo ?!!!
      Un margine non solo di punti ma anche tecnico…..credo obiettivamente che in questo 2014 la lotta per il Titolo sarà ristretta tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg.

      • Be basti vedere la Brawn gp che se nelle prime 8 gare è stata pressoché imbattibile sul finale di stagione si è quasi fatta battere dalla red bull, ed era una red bull una gara su due rompeva. Per me è ancora tutto aperto, e ricordiamoci anche dei doppi punti ad Abu dhabi

      • E secondo te la Mercedes ha le stesse possibilità di sviluppo nel corso dell’anno della Brawn GP ?
        La gara di Abu Dhabi con il punteggio raddoppiato servirà solo a sancire chi tra Lewis e Nico vincerà il Titolo…..veramente credi che ad esempio la Ferrari possa raggiungere e superare la Mercedes ?
        Forse è più probabile che gli Asini volino !!!

      • Ripeto, per me è ancora aperto il mondiale, parlo comunque di mercedes contro red bull, la ferrari deve aspettare l’anno prossimo

  • Caribbean Black

    ….e continuare nel gran premio successivo…

  • spero che piova così i valori in campo delle vetture si appiattiscono e si vede chi è il manico migliore…

    vincere monaco sotto la pioggia vale doppio

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!