GP Monaco, Libere 2: sotto la pioggia, comanda Alonso

22 maggio 2014 15:50 Scritto da: Davide Reinato

Fernando Alonso ha ottenuto il giro più veloce nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco. Alle sue spalle la Mercedes di Hamilton e la Red Bull di Vettel. Prove poco indicative, però, considerando che sono state quasi interamente condizionate dalla pista bagnata.

Fernando Alonso - Monaco - Ferrari

E’ bastata un po’ di pioggia a rovinare i piani delle squadre nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco. L’asfalto umido ha trattenuto ai box tutti i piloti per la quasi totalità della sessione e solo negli ultimi minuti, grazie ad un tiepido sole, la pista si è asciugata consentendo ai piloti di passare dalle gomme intermedie a quelle slick.

Utilizzando gomme PZero Red SuperSoft, Fernando Alonso ha ottenuto il giro più veloce della sessione, fermando il cronometro in 1:18.482. Lo spagnolo della Ferrari sembrava esaltarsi in quelle condizioni, mettendo in luce una particolare predisposizione della F14-T alle gomme più morbide della gamma Pirelli. Per una Ferrari al comando, ce n’è una a chiudere la classifica: Kimi Raikkonen è riuscito a fare solamente 4 giri, prima di accusare un problema al cambio.

Alle spalle di Alonso, a mezzo secondo di distacco, troviamo la Mercedes di Lewis Hamilton e la Red Bull di Sebastian Vettel. Seguono la Toro Rosso di Vergne e la Williams di Bottas. Tempi poco indicativi che valgono davvero poco, ma che danno agli ingegneri qualche piccolo dato da confrontare con la prima sessione.

GP MONACO 2014 – RISULTATI LIBERE 2


Pos PILOTA                TEAM                     TEMPO      GAP     GIRI
 1. Fernando Alonso       Ferrari                  1m18.482s           15
 2. Lewis Hamilton        Mercedes                 1m18.901s  +0.419s  12
 3. Sebastian Vettel      Red Bull-Renault         1m19.017s  +0.535s  15
 4. Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Renault       1m19.351s  +0.869s  14
 5. Valtteri Bottas       Williams-Mercedes        1m19.421s  +0.939s   9
 6. Sergio Perez          Force India-Mercedes     1m19.668s  +1.186s   9
 7. Nico Hulkenberg       Force India-Mercedes     1m19.712s  +1.230s  10
 8. Jenson Button         McLaren-Mercedes         1m19.721s  +1.239s  16
 9. Daniel Ricciardo      Red Bull-Renault         1m19.779s  +1.297s  11
10. Kevin Magnussen       McLaren-Mercedes         1m20.230s  +1.748s  16
11. Felipe Massa          Williams-Mercedes        1m20.394s  +1.912s   8
12. Daniil Kvyat          Toro Rosso-Renault       1m20.622s  +2.140s  13
13. Adrian Sutil          Sauber-Ferrari           1m20.811s  +2.329s   8
14. Pastor Maldonado      Lotus-Renault            1m20.977s  +2.495s   7
15. Esteban Gutierrez     Sauber-Ferrari           1m21.467s  +2.985s   8
16. Romain Grosjean       Lotus-Renault            1m21.700s  +3.218s   6
17. Kamui Kobayashi       Caterham-Renault         1m21.924s  +3.442s   6
18. Jules Bianchi         Marussia-Ferrari         1m21.937s  +3.455s  13
19. Max Chilton           Marussia-Ferrari         1m22.683s  +4.201s  13
20. Nico Rosberg          Mercedes                 1m22.862s  +4.380s  11
21. Marcus Ericsson       Caterham-Renault         1m23.164s  +4.682s   6
22. Kimi Raikkonen        Ferrari                  1m45.509s  +27.027s  4

 

32 Commenti

  • a giudicare dai precedenti we, direi che Mercedes e Red Bull sono davvero molto vicini, mentre la Ferrari di Alonso è circa 5/6 decimi dietro.
    su Kimi non mi posso esprimere

  • stardrummond

    x davide myriam, e tutti gli altri
    ci sono, sono vivo….
    abbacchiato e intristito ma vivo…
    vi seguo sempre con affetto, anche se per motivi di lavoro ho poco tempo x scrivere…
    forza ferrari sempre.. e che almeno a monaco possiamo toglierci qualche soddisfazione!
    ciaooooooo

  • Ma l’ avete visto Kimi che viene placcato da un meccanico Red Bull mentre si dirigeva al paddock perchè c’era una Red Bull che stava partendo? Era spaventatissimo ahahahah

  • Casualmente sul lavoro ho incontrato un personaggio abbastanza addentrato nel reparto corse Ferrari. io non lo conoscevo, ho attaccato discorso dalla particolare maglietta celebrativa che indossava e successivamente ho scoperto chi è.
    Le sue testuali parole:
    1) il motore è stato cannato
    2) il progetto del motore 2015 (già terminato) è stato azzerato
    3) la monoposto 2015 è già in prova in galleria del vento (???) su questo penso che mi ha detto una favolata.
    4) il progetto 2014
    5) non aspettarti che dalle prossime gare la Ferrari possa vincere; se siamo bravi lotteremo per qualche vittoria nel 2015 e pi nel 2016 si vedrà.

    Dai suoi ragionamenti, che mi sono sembrati molto equilibrati ho capito che la formula 1 ha delle tempistiche totalmente differenti a quelle che i giornali vogliono far passare; per recuperare un secondo ci vogliono mesi e mesi per recuperarne 2 anni senza stravolgimenti regolamentari…

    • Per essere un uomo Ferrari ti ha detto una frase che non è da loro, ma è vero che lo stanno rivendendo in ogni installazione e componente, non c’è qualcosa di “cannato” ma varie parti che non “dialogano” bene tra loro. Rifare un motore da zero oggi o anche tre mesi fa è impossibile per chiunque. Senza contare che la maggior parte delle scelte progettuali sono fisse da regolamento :)
      Che il modello della 2015 sia in galleria è vero, lo hanno dichiarato apertamente, ma che quella sarà la macchina che porteranno in pista è difficile, visto che il motore e varie componenti vanno riviste. Ti ha dato notizie vaghe, per esempio io so di due progetti uno con le pull e uno con un push all’anteriore e cambia la forma del telaio per le due scelte..
      Che ci voglia una vita a recuperare 2 secondi non è una novità ma varie scuderie hanno dimostrato che è possibile con una idea giusta. Vi dico sempre leggete i virgolettati e non quello che c’è intorno… I giornalisti devono vendere e vendono anche speranze.

      • P.s. Che la Ferrari non avrebbe vinto nemmeno una corsa sulla carta lo sapevamo tutti dopo le prime tre gare, non ci voleva un “insider” poi può esserci una gara fortunata…

  • forzaschumy

    Bravo Filippo ma speravo che parlassero di cose più tecniche invece sembra che parlino ai bambini

    • :) a volte sono imbarazzanti, mi ricordo alla presentazione della F14T come spiegava le fiancate dalle superfici lisce che permettevano un migliore scivolamento dell’aria… e pensavo perchè le altre le hanno rugose? 😀

  • Come avevo notato nuove fiancate per la F14T:
    pbs.twimg.com/media/BoQdUp6IQAElxUm.jpg
    Non ho visto le prove pero'(causa lavoro)ho notato che Alonso ha migliorato il suo tempo nelle libere 2 pur avendo piovuto, quindi non mi sembra così catastrofica la performace…
    Aspetto le qualifiche per un idea più chiara..
    Forza Ferrari!!!

    • Si è vero nuove fiancate, credo siano state pero’ già provate in Spagna, almeno questo era l’ultimo aggiornamento che sapevo avrebbero protato, ora mi informo su alcuni pezzi grossi che passano da un dipartimento all’altro senza andare in produzione… 😉
      La gommasupersoft ha aiutato molto a colmare la carenza di grip meccanico che manca alla F14T, se per il canada arrivasse aggiornamento Motore e attacchi sospensioni posteriori, sarei assai contento… altrimenti andrà peggio del Bahrein 😉

  • davide domenica scorsa ho visto prima DTM e poi Euro V8 series (la superstar)..in dtm ha vinto la mercedes con toto al muretto..io mi sono divertito un casino sorpassi al limite contatti staccate a 3-4..mi sono divertito a vedere una gara..(2)..se gli utenti mancano è xk la f1 nn da piu tutte quelle emozionj che una gara dovrebbe dare..poi di cosa discutiamo?solite cose..

  • Ma i numerosi utenti del Blog i vari Max Marz, Ronny, Principesco88, Schumifan, GoLewis…..che fine hanno fatto ?

  • …..per il resto sessione secondo me quasi inutile nel senso che nessuno ha potuto cercare il limite con la propria vettura e non si sono potuti provare i run con più benzina a bordo…..tutto rimandato a Sabato mattina nelle prove libere 3.

  • Belle le animazioni virtuali di Vandone ma tecnicamente parlando forse Giorgione Piola è più competente.

  • Myriam F2013

    Comanda Alonso… che bello leggere il titolo dell’articolo !
    Speriamo che Kimi risolva i problemi alla sua vettura, che cominciano ad essere un po’ troppi…

  • wildioshiba

    sto ascoltando Vandone su Sky…
    Ma voi non credete che spari delle cagate fumanti? a me sì. Per esempio adesso sta descrivendo le grandi doti della Ferrari, come se fosse la macchina top
    …”estrema precisione all’anteriore”….
    scusa Vandone ma non mi piaci per niente
    a sentire lui tutto è sempre fantastico, invece a me piacerebbe che spiegasse i reali problemi così come le reali doti di una vettura, non che tutto è sempre il top

    • vandone non ha mai detto nulla che non fosse ovvio. lui è parla a chi non sa assolutamente nulla di macchine.

    • Piano piano la gente se ne sta accorgendo, finalmente. Vandone è bravissimo con le animazioni, ma vende delle cagate fumanti. Con Pirelli, Ferrari, Sky e altre cosette sta facendo un sacco di soldi, pur non capendone nulla. Se Sky avesse voluto fare della tecnica seria, invece di mandare Filippi ai box, ci avrebbe mandato Piola. Altro che Vandone… (per non parlare di quei due che spacciano per ingegneri e che non sono nulla di tutto ciò). Non vedo l’ora di fare la disdetta a sky e con quei soldi farmi un weekend in una Spa… o a Spa 😀

      • wildioshiba

        a me filippi piace molto, mi dispiace che non sia in macchina però!!
        su Vandone: gli hanno chiesto cosa fosse il Fric, avete sentito la risposta di m…. che ha dato? aiuto!! non è da sky assolutamente!!

    • si, è vero.
      però devo spezzare una lancia a favore di chi deve vendere un prodotto (la F1) anche a chi di F1 non capisce niente di niente. Di sicuro parlare di estrema precisione all’anteriore della F14T è la regina delle cagate, ma credimi, Vandone ne sa molto di più di quello che noi percepiamo. E ricordiamoci che Sky Italia ha sottoscritto degli accordi con Ferrari, anche un suo pilota (Genè) ne spara di ENORMI durante il week end. Eppure Genè ne capisce parecchio.
      Quindi?
      Quindi, come dice la pubblicità… relaaaax…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!