GP Monaco ’14, Rosberg fa il bis ed è leader del Mondiale

Nico Rosberg vince il Gran Premio di Monaco, davanti a Lewis Hamilton e alla Red Bull di Ricciardo. Solo quarto Alonso. Raikkonen sprofonda nelle retrovie dopo aver lottato per il podio.

mercedes-monaco-partenza

Nico Rosberg ha fatto il bis! Dopo il successo dello scorso anno, il pilota tedesco – residente però da sempre a Montecarlo – ha vinto anche l’edizione 2014 del Gran Premio di Monaco, dominando dall’inizio alla fine. Nico ha dovuto tenere testa ad uno scatenatissimo Lewis Hamilton che, nonostante avesse il passo giusto per attaccarlo, non ne ha mai avuto l’occasione giusta. Una gara molto particolare per i piloti Mercedes. Hamilton è apparso molto nervoso e si è lamentato più volte durante la gara. Avrebbe voluto fermarsi ai box prima di Nico e provare il classico undercut, ma la squadra non glielo ha permesso. La festa del podio ha evidenziato come i bei tempi tra i due sono ormai solo un ricordo: mentre Nico festeggiava con la squadra, Lewis schizzava champagne dalla parte opposta, ignorando completamente il team mate. Adesso, Rosberg torna al comando del Mondiale con 122 punti rispetto i 118 di Hamilton.

Grande gara di Daniel Ricciardo che ha conquistato il terzo posto a Monaco. Dopo una partenza poco felice, l’australiano non si è perso d’animo e ha dato il meglio per l’intera corsa, andando anche a mettere pressione a Hamilton nei giri finali, tanto da chiudere alle sue spalle per soli 4 decimi di secondo. Soddisfazione per il podio in casa Red Bull, ma c’è il rammarico di aver perso la vettura di Vettel dopo pochi giri dal via, a causa di un problema al Turbo.

Quarto posto per Fernando Alonso, oggi autore di una gara piuttosto piatta. Ha comunque portato al traguardo la vettura, tenendosi lontano dai guai, ma non ha mai avuto il ritmo per andare a infastidire la Red Bull.

In realtà, oggi la Ferrari avrebbe potuto avere l’occasione di poter lottare per il podio, grazie a Kimi Raikkonen. Il finlandese ha avuto un ottimo scatto al via, beffando i rivali e inserendosi in terza posizione. E probabilmente l’avrebbe mantenuta fino alla fine, se non fosse stato tamponato dalla Marussia di Chilton (doppiato) durante il regime di Safety Car. Grande sfortuna per il finlandese che, da quel momento, ha dovuto affrontare una gara tutta in salita, culminata con un contatto con Magnussen al tornantino di Lowes nelle ultime fasi della corsa. Al termine della gara, Iceman ha chiuso solamente in dodicesima posizione, con la magra soddisfazione di aver segnato il giro più veloce al giro 75.

Punti importanti per la Force India, raccolti da un coriaceo Hulkenberg. Mentre il tedesco chiude in quinta posizione, il compagno Perez ha dovuto abbandonare la gara nel corso del primo giro, dopo essere stato speronato dalla McLaren di Button. Un classico incidente di gara, con l’inglese che non ha avuto danni e ha potuto completare la gara in sesta posizione.

Piazzamento a punti anche per Felipe Massa, settimo al traguardo dopo una strategia ad una sosta. Il suo compagno di squadra, Valtteri Bottas, ha rotto il motore Mercedes ed è stato costretto al ritiro. A punti anche Romain Grosjean con l’unica Lotus in pista. Maldonado, infatti, non è riuscito a prendere parte alla corsa per un problema tecnico alla power unit Renault della sua E22.

Giornata memorabile per la Marussia. Jules Bianchi ha conquistato i primi due punti della sua carriera. In realtà, il pilota francese ha tagliato il traguardo in ottava posizione, ma è stato arretrato di una posizione in classifica per una penalità di 5 secondi, aggiunti al suo tempo finale di gara.  Per la prima volta nella sua giovane storia, la Marussia raccoglie un piazzamento a punti, staccandosi da quota zero in classifica costruttori.

GP MONACO 2014 – RISULTATI DELLA GARA

Pos  Pilota             Team                  Tempo di Gara
 1.  Nico Rosberg       Mercedes              1h49m27.661s
 2.  Lewis Hamilton     Mercedes                   +9.210s
 3.  Daniel Ricciardo   Red Bull-Renault           +9.614s
 4.  Fernando Alonso    Ferrari                   +32.452s
 5.  Nico Hulkenberg    Force India-Mercedes        -1 lap
 6.  Jenson Button      McLaren-Mercedes            -1 lap
 7.  Felipe Massa       Williams-Mercedes           -1 lap
 8.  Romain Grosjean    Lotus-Renault               -1 lap
 9.  Jules Bianchi      Marussia-Ferrari            -1 lap
10.  Kevin Magnussen    McLaren-Mercedes            -1 lap
11.  Marcus Ericsson    Caterham-Renault            -1 lap
12.  Kimi Raikkonen     Ferrari                     -1 lap
13.  Kamui Kobayashi    Caterham-Renault           -3 laps
14.  Max Chilton        Marussia-Ferrari           -3 laps

Ritiri:

     Esteban Gutierrez  Sauber-Ferrari             59 laps
     Valtteri Bottas    Williams-Mercedes          55 laps
     Jean-Eric Vergne   Toro Rosso-Renault         50 laps
     Adrian Sutil       Sauber-Ferrari             23 laps
     Daniil Kvyat       Toro Rosso-Renault         10 laps
     Sebastian Vettel   Red Bull-Renault            5 laps
     Sergio Perez       Force India-Mercedes        0 laps
     Pastor Maldonado   Lotus-Renault               0 laps

CLASSIFICHE DEL CAMPIONATO

Pos  Pilota            Punti
 1.  Nico Rosberg      122
 2.  Lewis Hamilton    118
 3.  Fernando Alonso   61
 4.  Daniel Ricciardo  54
 5.  Nico Hulkenberg   47
 6.  Sebastian Vettel  45
 7.  Valtteri Bottas   34
 8.  Jenson Button     31
 9.  Kevin Magnussen   21
10.  Sergio Perez      20
11.  Felipe Massa      18
12.  Kimi Raikkonen    17
13.  Romain Grosjean   8
14.  Jean-Eric Vergne  4
15.  Daniil Kvyat      4
16.  Jules Bianchi     2

Classifica costruttori:

Pos  Team                  Punti
 1.  Mercedes              240
 2.  Red Bull-Renault      99
 3.  Ferrari               78
 4.  Force India-Mercedes  67
 5.  McLaren-Mercedes      52
 6.  Williams-Mercedes     52
 7.  Lotus-Renault         8
 8.  Toro Rosso-Renault    8
 9.  Marussia-Ferrari      2
10.  Sauber-Ferrari        0
11.  Caterham-Renault      0

 

Lascia un commento